Una carrellata di dati, alcuni utili ed altri meno (dipende a chi lo chiedete), sulla seconda giornata di Serie A 2025/2026. Perché nei pronostici – come nel fantacalcio – nulla si può lasciare al caso. Sapevatelo!
Il primo turno infrasettimanale di questa Serie A rimescola di nuovo tutte le carte, acuendo anche situazioni di crisi che ormai sono sul punto di scoppiare (vedi Firenze).
Vincono praticamente tutte le prime; Napoli, Inter, Juventus, Roma fanno bottino pieno, l’unica a cedere un po’ il passo è il Milan in casa di un’Atalanta prepotente che forse avrebbe meritato qualcosa di più.
Giusto per sottolineare un dato dei rossoneri; la squadra di Allegri è stata quella che meno ha calciato, con appena 6 tiri, di cui uno solo ha centrato lo specchio (quello del gol). Da qui un xG di appena 0.36.
Statistica, questa dei tiri nello specchio, condivisa con Cagliari e Genoa, ma il Grifone è risultato decisamente meno preciso (6.25% appena). Inevitabile un xGOT miserrimo (0,08).
Due gli 0-0 di giornata, Pisa-Lazio e Bologna-Torino. I felsinei non sono riusciti a violare la difesa granata, nonostante un 71% di possesso palla condiviso con il Como (che però ha vinto 3-1 con il Verona).
Il resto delle statistiche, all’incirca, se lo spartiscono due gare: Juventus-Udinese e Inter-Fiorentina.
I bianconeri dopo l’esonero di Tudor si scuotono e sfoderano una prestazione maiuscola soprattutto in zona gol, con tre reti segnate, 25 tiri complessivi e ben 11 nello specchio, il numero più alto finora in Serie A. Ritoccando un record stagionale che già apparteneva alla Vecchia Signora (10 conclusioni a bersaglio nella 5a giornata). Il risultato poteva essere più netto, senza le 9 parete di Okoye.
La Juve si prende anche il miglior xG di giornata (3,17), non l’xGOT che prende la direzione della Milano nerazzurra nel 3-0 inferto alla Fiorentina (unico rosso di giornata, a Viti, per doppio giallo).
Questo nonostante la gara più cattiva di tutte sia stata Cagliari-Sassuolo, con 8 cartellini gialli (4 per parte) e 41 falli totali, divisi praticamente in maniera equa (21 a 20 per il Sassuolo).
Ultime chicche: Il giallo più veloce lo prende Goglichidze dopo 3′, Atalanta e Roma hanno battuto il maggior numero di corner (9), mentre il Verona è la squadra con il più alto tasso di conclusioni nello specchio, il 69,2% (9 su 13). DI Bonazzoli il gol più veloce (3′)
Le statistiche della 9a giornata che non potete perdere. Sapevatele!
| Vittorie Interne: | 4 |
| Vittorie Esterne: | 3 |
| Pareggi: | 3 |
| Gara/e con più reti: | Juventus-Udinese e Como-Verona, 3-1 |
| Gara/e con meno reti: | Bologna-Torino e Pisa-Lazio, 0-0 |
| Gare in over: | 5 |
| Gare con no-gol: | 5 |
| Reti totali: | 22 |
| Rete più veloce: | 3′ Bonazzoli (Cremonese, vs Genoa) |
| Autoreti: | – |
| Rigori: | Camarda (-), Vlaovic (+), Yildiz (+), Calhanoglu (+) |
| Maggior Possesso: | 71% Como, Bologna |
| Maggior numero di tiri [totali]: | 25, Juventus (vs Udinese) |
| Maggior numero di tiri [in porta]: | 11 Juventus (vs Udinese) |
| Miglior percentuale tiri nello specchio: | Verona, 69,2%(9/13) |
| Minor numero di tiri [totali]: | 6, Milan |
| Minor numero di tiri [in porta]: | 1, Cagliari, Milan e Genoa |
| Peggior percentuale tiri nello specchio: | Genoa, 6,25% |
| Goal Previsti, Maggior XG | 3,17 | Juventus |
| Goal Previsti, Minor xG | 0,36 | Milan |
| Maggior xG tiri (xGOT) | 3,75 | Inter |
| Minor xG tiri (xGOT) | 0,08| Genoa |
| Più falli fatti: | 21, Sassuolo (41 in Cagliari-Sassuolo) |
| Gara/e con più ammonizioni: | 8, Cagliari-Sassuolo |
| Squadra/e con più ammonizioni: | Cagliari e Sassuolo, 4 |
| Più parate: | 9, Okoye (Udinese, vs Juventus) |
| Giallo più veloce: | 3′ Goglichidze |
| Numero di espulsioni totali: | 1 |
| Rosso più veloce: | 86′ Viti (Fiorentina, vs Inter) |
| Maggior numero di corner: | 9, Atalanta e Roma |
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
