sapevatelo statistiche 9a giornata

SAPEVATELO 25/26 #9! Le Statistiche più (o meno) Utili Per le tue scommesse (9o turno)

Una carrellata di dati, alcuni utili ed altri meno (dipende a chi lo chiedete), sulla seconda giornata di Serie A 2025/2026. Perché nei pronostici – come nel fantacalcio – nulla si può lasciare al caso. Sapevatelo!

Il primo turno infrasettimanale di questa Serie A rimescola di nuovo tutte le carte, acuendo anche situazioni di crisi che ormai sono sul punto di scoppiare (vedi Firenze).

Vincono praticamente tutte le prime; Napoli, Inter, Juventus, Roma fanno bottino pieno, l’unica a cedere un po’ il passo è il Milan in casa di un’Atalanta prepotente che forse avrebbe meritato qualcosa di più.

Giusto per sottolineare un dato dei rossoneri; la squadra di Allegri è stata quella che meno ha calciato, con appena 6 tiri, di cui uno solo ha centrato lo specchio (quello del gol). Da qui un xG di appena 0.36.

Statistica, questa dei tiri nello specchio, condivisa con Cagliari e Genoa, ma il Grifone è risultato decisamente meno preciso (6.25% appena). Inevitabile un xGOT miserrimo (0,08).

Due gli 0-0 di giornata, Pisa-Lazio e Bologna-Torino. I felsinei non sono riusciti a violare la difesa granata, nonostante un 71% di possesso palla condiviso con il Como (che però ha vinto 3-1 con il Verona).

Il resto delle statistiche, all’incirca, se lo spartiscono due gare: Juventus-Udinese e Inter-Fiorentina.

I bianconeri dopo l’esonero di Tudor si scuotono e sfoderano una prestazione maiuscola soprattutto in zona gol, con tre reti segnate, 25 tiri complessivi e ben 11 nello specchio, il numero più alto finora in Serie A. Ritoccando un record stagionale che già apparteneva alla Vecchia Signora (10 conclusioni a bersaglio nella 5a giornata). Il risultato poteva essere più netto, senza le 9 parete di Okoye.

La Juve si prende anche il miglior xG di giornata (3,17), non l’xGOT che prende la direzione della Milano nerazzurra nel 3-0 inferto alla Fiorentina (unico rosso di giornata, a Viti, per doppio giallo).

Questo nonostante la gara più cattiva di tutte sia stata Cagliari-Sassuolo, con 8 cartellini gialli (4 per parte) e 41 falli totali, divisi praticamente in maniera equa (21 a 20 per il Sassuolo).

Ultime chicche: Il giallo più veloce lo prende Goglichidze dopo 3′, Atalanta e Roma hanno battuto il maggior numero di corner (9), mentre il Verona è la squadra con il più alto tasso di conclusioni nello specchio, il 69,2% (9 su 13). DI Bonazzoli il gol più veloce (3′)

Le statistiche della 9a giornata che non potete perdere. Sapevatele!

Vittorie Interne:4
Vittorie Esterne:3
Pareggi:3
Gara/e con più reti:Juventus-Udinese e Como-Verona, 3-1
Gara/e con meno reti:Bologna-Torino e Pisa-Lazio, 0-0
Gare in over:5
Gare con no-gol:5
Reti totali:22
Rete più veloce:3′ Bonazzoli (Cremonese, vs Genoa)
Autoreti:
Rigori:Camarda (-), Vlaovic (+), Yildiz (+), Calhanoglu (+)
Maggior Possesso:71% Como, Bologna
Maggior numero di tiri [totali]:25, Juventus (vs Udinese)
Maggior numero di tiri [in porta]:11 Juventus (vs Udinese)
Miglior percentuale tiri nello specchio:Verona, 69,2%(9/13)
Minor numero di tiri [totali]:6, Milan
Minor numero di tiri [in porta]:1, Cagliari, Milan e Genoa
Peggior percentuale tiri nello specchio:Genoa, 6,25%
Goal Previsti, Maggior XG3,17 | Juventus
Goal Previsti, Minor xG0,36 | Milan
Maggior xG tiri (xGOT)3,75 | Inter
Minor xG tiri (xGOT)0,08| Genoa
Più falli fatti:21, Sassuolo (41 in Cagliari-Sassuolo)
Gara/e con più ammonizioni:8, Cagliari-Sassuolo
Squadra/e con più ammonizioni:Cagliari e Sassuolo, 4
Più parate:9, Okoye (Udinese, vs Juventus)
Giallo più veloce:3′ Goglichidze
Numero di espulsioni totali:1
Rosso più veloce:86′ Viti (Fiorentina, vs Inter)
Maggior numero di corner:9, Atalanta e Roma

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *