Credit: Union Brescia Media House

Cosa racconta davvero Cittadella-Union Brescia 1-1? Dati, carattere e un pareggio che pesa

Un punto ottenuto in extremis, un segnale di forza e un’altra prova di solidità: l’analisi completa di Cittadella-Union Brescia racconta una squadra che, pur senza vittorie da quattro partite, continua a restare sul pezzo e a reagire nei momenti più difficili.

L’Union Brescia torna da Cittadella con un pareggio che profuma di carattere. Una partita sporca, fisica, complicata, che sembrava scivolare via dopo il gol di Rabbi al 36’ della ripresa. E invece no: gli uomini di Aimo Diana hanno mostrato ancora una volta di credere fino all’ultimo respiro, trovando al 91’ il meritato 1-1 con un colpo da rapace d’area di Luca Vido, entrato proprio per cambiare l’inerzia del match.

Un punto pesante, che muove la classifica e soprattutto conferma una squadra viva, reattiva, mentalmente dentro ogni singolo minuto.

IL TABELLINO

CITTADELLA-UNION BRESCIA 1-1

CITTADELLA (3-5-2):
Zanellati; Salvi, Redolfi, Gatti (1′ st Rizza); D’Alessio, Vita (32′ st Gaddini), Casolari (10′ st Pavan), Amatucci, Crialese; Castelli (43′ st De Zen), Falcinelli (32′ st Rabbi).
Allenatore: Iori.
A disposizione: Scquizzato, Cardinali, Diaw, Desogus, Verna, Cecchetto, Gobbato, Bunino.

UNION BRESCIA (3-5-2):
Gori; Sørensen (37′ st Vido), Pasini, Silvestri (43′ st Valente); Cisco, Mercati (37′ st Fogliata), Zennaro, Balestrero (C), De Maria (25′ st Boci); Di Molfetta (VC), Cazzadori (25′ st Armati).
Allenatore: Diana.
A disposizione: Liverani, Damioli, Rizzo, Vesentini.

ARBITRO: D’Eusanio sez. Faenza.

GOL: 36′ st Rabbi (C), 45+1′ Vido (B).

AMMONIZIONI: Gatti (C), Silvestri (B), Pasini (B), Sørensen (B).

NOTE: Angoli: 6-5. Recupero: 1′ pt – 8′ st.

LE STATISTICHE – UNA SQUADRA CHE NON MOLLA MAI

SERIE DI PAREGGI

L’Union Brescia colleziona il quarto match di fila senza vittorie (3N, 1P) in campionato: non accadeva dal periodo aprile-maggio 2024, quando la striscia arrivò addirittura a sette partite.

È anche la seconda sequenza di tre pareggi consecutivi in questa Serie C, dopo quella tra fine settembre e inizio ottobre. Un dato che racconta equilibrio, ma anche la capacità di restare in partita sempre.

TRASFERTE IN EQUILIBRIO

Per la prima volta da settembre 2024, i biancoazzurri pareggiano due gare esterne consecutive. Segnale di solidità lontano da casa.

VIDO, UN GOL CHE CONTA

Luca Vido firma il suo secondo gol in questa Serie C, il primo in trasferta dal marzo scorso. È anche il primo da subentrato dallo scorso febbraio: un dettaglio che certifica la profondità della rosa e l’impatto della panchina.

DIFESA: PICCOLA FRENATA

L’Union Brescia ha incassato gol in due gare di fila per la prima volta da settembre. Ma il dato va letto nel contesto di una squadra che concede poco e recupera sempre il controllo del match.

CITTADELLA-UNION BRESCIA 1-1: GLI HIGHLIGHTS DEL PARI AL TOMBOLATO

UN PUNTO DI RIPARTENZA

Il pareggio del “Tombolato” non è solo un risultato: è una dichiarazione di intenti. L’Union Brescia c’è, lotta, soffre, reagisce. Anche quando il cronometro dice che sembra tutto perduto.

Diana può ripartire da qui: dalla compattezza, dalla mentalità e dalla panchina che fa la differenza. Il girone d’andata entra nel vivo, e i biancoazzurri hanno dimostrato ancora una volta di essere una squadra vera.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.