serie c logo

Chi andrà in Serie B? Ternana e Pescara in finale playoff di Serie C

Dopo aver eliminato Vicenza e Audace Cerignola, Ternana e Pescara si giocheranno l’ultima promozione in B. L’andata il 2 giugno, il ritorno sabato 7: in palio il sogno cadetto.

La finale è servita: saranno Ternana e Pescara a contendersi l’ultimo biglietto per la Serie B nella doppia sfida conclusiva dei playoff di Serie C. Due piazze importanti, due squadre storiche, due allenatori carismatici come Fabio Liverani e Silvio Baldini. Il campo ha parlato: le semifinali hanno emesso il loro verdetto e ora non resta che attendere il doppio scontro diretto in programma il 2 giugno all’Adriatico e il 7 giugno al Liberati di Terni.

TERNANA SHOW: 3-1 AL VICENZA E FINALE MERITATA

Dopo lo 0-0 dell’andata, la Ternana ha fatto esplodere il Liberati con una prestazione solida e spettacolare. Curcio ha sbloccato la gara al 12’, seguito dal raddoppio di Aloi nella ripresa. Il Vicenza ha provato a riaprirla con Laezza, ma la chiusura l’ha scritta Cianci, entrato dalla panchina come spesso accade per cambiare le partite. Liverani, applaudito da tutto lo stadio, ha portato i rossoverdi a una finale che profuma di rivincita e riscatto.

Ternana-Vicenza 3-1 (andata 0-0)
Marcatori: 12’ Curcio, 57’ Aloi, 61’ Laezza, 67’ Cianci

IL PESCARA AMMINISTRA E BLINDA LA QUALIFICAZIONE

Missione compiuta per il Pescara, che dopo il netto 4-1 dell’andata ha gestito la gara di ritorno senza troppi affanni. Merola ha portato avanti gli abruzzesi, l’Audace Cerignola ha pareggiato con Salvemini, ma l’espulsione di Ligi nella ripresa ha spento ogni velleità pugliese. Baldini ha cambiato volto alla squadra e ora può sognare in grande.

Pescara-Audace Cerignola 1-1 (andata 4-1)
Marcatori: 22’ Merola, 36’ Salvemini
Espulso: Ligi (Audace Cerignola) al 63’

LA FINALE CHE VALE LA SERIE B

La finale tra Ternana e Pescara si preannuncia avvincente e carica di significati. Entrambe facevano parte del Girone B e si sono già affrontate in stagione: all’andata vinse il Pescara per 2-1, al ritorno finì 0-0.

Finale playoff Serie C 2025:

  • Andata: lunedì 2 giugno – Stadio Adriatico (Pescara)

  • Ritorno: sabato 7 giugno – Stadio Liberati (Terni)

In caso di parità nel punteggio complessivo dopo i 180 minuti, si procederà con supplementari e calci di rigore. La vincente sarà la quarta promossa in Serie B, insieme a Padova, Virtus Entella e Avellino.

Ternana-Pescara non è solo una finale: è un duello tra due filosofie di calcio, due visioni e due tifoserie che sognano il ritorno in cadetteria. La battaglia sta per cominciare.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.