Un episodio decide il derby del Rigamonti: l’Union Brescia lotta fino al 97’, ma il rigore trasformato da Iori consegna la vittoria al Lumezzane. Nonostante una gara in salita, i biancoazzurri restano uniti, compatti e determinati a ripartire subito.
Il derby con il Lumezzane non sorride all’Union Brescia, che esce sconfitta 0-1 al termine di una sfida intensa, molto fisica e decisa da un singolo episodio. Gli ospiti partono forte e provano a imporre il ritmo, mentre i biancoazzurri faticano inizialmente a trovare le giuste distanze dopo il passaggio alla difesa a quattro. Al 24’ l’episodio che indirizza la gara: Iori entra in area in velocità, contatto con Pasini e dopo revisione all’FVS l’arbitro Gandino conferma il penalty, trasformato da Caccavo.
L’Union Brescia prova a reagire, ma il primo tempo scorre senza grandi opportunità, con Gori sempre attento e il Lumezzane che nel finale trova solo una conclusione imprecisa dalla distanza. Il gruppo resta però compatto e rientra dagli spogliatoi con energia rinnovata.
Nella ripresa mister Aimo Diana inserisce De Maria e Vido per aumentare peso offensivo e brillantezza tra le linee. Dopo dieci minuti arriva l’occasione più grande: Di Molfetta si procura il rigore del possibile 1-1, ma Drago indovina l’angolo e respinge. È un episodio che conferma la giornata poco fortunata dei biancoazzurri, pur sempre propositivi e volenterosi nel cercare il pareggio.
Con il passare dei minuti, l’Union Brescia alza ulteriormente il baricentro e Diana sceglie un assetto ultra-offensivo per spingere al massimo fino al 90’. Il Lumezzane prova a sfruttare alcuni contropiedi, non trovando però il raddoppio grazie alla solidità del reparto arretrato bresciano. Nel finale è Valente ad andare vicino al gol con una conclusione che sfiora il palo.
L’ultimo episodio arriva al 97’: tocco con la mano di Gallea, controllo FVS e decisione confermata. L’Union Brescia ci crede fino all’ultimo secondo, ma stavolta la spinta non basta a riaprire il match. Il percorso in casa mostra numeri che richiedono attenzione, e anche a livello generale la mancanza di vittorie da cinque giornate è un dato da invertire. La squadra però resta compatta, determinata e consapevole delle proprie qualità: il cammino è ancora lungo e le basi per rialzarsi ci sono tutte.
IL TABELLINO
UNION BRESCIA-LUMEZZANE 0-1
UNION BRESCIA (4-3-3):
Gori; Armati (18′ st Valente), Sørensen (1′ st Vido), Pasini, Rizzo (31′ st Vesentini); Mercati (1′ st De Maria), Zennaro (23′ st Fogliata), Balestrero (C); Cisco, Cazzadori, Di Molfetta (VC).
Allenatore: Diana.
A disposizione: Liverani, Damioli, Boci.
LUMEZZANE (3-5-2):
Drago; Deratti, Gallea, Pagliari (27′ st D’Agostino); Moscati (C), Rocca, Paghera (VC), Rolando, Ghillani (27′ st Motta); Iori (18′ st Ferro), Caccavo (27′ st Napolitano).
Allenatore: Troise.
A disposizione: Filigheddu, Bonardi, Donnarumma, Cantamessa, Ferretti, Serpa, Scanzi.
ARBITRO: Gandino sez. Alessandria.
GOL: 26′ pt rig. Iori (L)
AMMONIZIONI: Mercati (B), Pagliari (L), Armati (B), De Maria (B), Rolando (L)
ESPULSIONI: 43′ st De Maria (per doppia ammonizione)
NOTE: Angoli 9-4. Recupero: 3′ pt – 7′ st.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
