Definite le semifinali dei Playoff: Vicenza-Ternana e Pescara-Audace Cerignola si giocheranno l’accesso alla finale. Tutti i risultati e il regolamento per salire in Serie B.
La corsa per l’ultimo posto disponibile in Serie B è entrata nel vivo. Dopo le emozioni dei quarti di finale, i Playoff di Serie C 2024/25 hanno ufficialmente il loro quadro delle semifinaliste: saranno Vicenza, Ternana, Pescara e Audace Cerignola a contendersi un posto nell’élite del calcio cadetto.
Le gare di ritorno, giocate mercoledì 21 maggio, hanno regalato spettacolo, conferme e ribaltoni. Tra chi ha confermato la propria forza e chi ha saputo ribaltare una situazione complessa, le emozioni non sono certo mancate.
QUARTI DI FINALE: I VERDETTI DEL RITORNO
Ternana-Giana Erminio 2-0
Dopo lo 0-1 subito all’andata, la squadra umbra si è scatenata nella ripresa grazie alle reti di Ferrante e Casasola, guadagnandosi una meritata qualificazione.Vicenza-Crotone 1-0
Un colpo di testa di Ferrari al 20’ chiude il discorso dopo la vittoria esterna del Menti per 2-1: il Vicenza conferma di essere tra le più solide del lotto.Audace Cerignola-Atalanta U23 2-2
Match pirotecnico dopo lo 0-0 dell’andata: decisiva la doppietta dei pugliesi con Salvemini e Volpe, che vanifica i sigilli di Ceresoli e Vavassori per i nerazzurri.Pescara-Vis Pesaro 2-0
Dopo il 4-2 dell’andata, il Delfino concede il bis: a segno Tonin e Ferraris. La squadra abruzzese vola in semifinale da favorita.
IL CAMMINO VERSO LA PROMOZIONE
Le semifinali, in programma domenica 25 e mercoledì 28 maggio, promettono scintille:
Vicenza vs Ternana
Due piazze storiche del calcio italiano si sfidano per riassaporare il profumo della Serie B. Equilibrio e tradizione per un doppio confronto da non perdere.Audace Cerignola vs Pescara
Da un lato la sorpresa pugliese, dall’altro una delle squadre più attrezzate: il Pescara, con la sua esperienza e la qualità offensiva, parte leggermente avanti.
LA GUIDA AI PLAYOFF DI SERIE C: COME FUNZIONA
La Serie C promuove in Serie B quattro squadre:
Tre promosse direttamente: Padova (Girone A), Entella (Girone B), Avellino (Girone C)
Una promossa tramite i Playoff, articolati in tre fasi:
Fase Playoff dei Gironi
Fase Nazionale (ora in semifinale)
Final Four: semifinali e finalissima andata e ritorno
In caso di parità nella doppia sfida di semifinale o finale, sono previsti supplementari e rigori. Non valgono più le teste di serie: tutto si gioca sul campo.
LE DATE DECISIVE
Semifinali:
Andata – domenica 25 maggio
Ritorno – mercoledì 28 maggioFinale:
Andata – lunedì 2 giugno
Ritorno – sabato 7 giugno
Il conto alla rovescia è partito: quattro squadre, un solo posto per la Serie B. E adesso non si può più sbagliare.