Dopo il deferimento dell’8 settembre, arriva la sanzione: 1 punto di penalizzazione per il Rimini nel Girone B di Serie C. Coinvolta anche la Ternana, mentre la Triestina attende il giudizio il 23 ottobre. Ecco cosa cambia nella classifica aggiornata.
Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto al Rimini Calcio una penalizzazione di 1 punto in classifica, da scontare nella stagione in corso di Serie C, Girone B. La sanzione era nell’aria dopo il deferimento dello scorso 8 settembre e riguarda violazioni di natura amministrativa segnalate dalla Covisoc, l’organo di controllo economico-finanziario delle società calcistiche.
Il Rimini, già in difficoltà sul campo, peggiora ulteriormente la propria situazione di classifica e ora si ritrova a -5, ultimo nel girone, a ben otto lunghezze dal Perugia penultimo.
LE MOTIVAZIONI DEL DEFERIMENTO: ECCO COSA È SUCCESSO
Come riportato nel comunicato ufficiale, Valerio Perini, amministratore unico del club, è stato deferito per non aver fornito, entro il termine dell’8 agosto 2025, la garanzia integrativa obbligatoria relativa al 40% dell’eccedenza dei compensi lordi per calciatori, tecnici e dirigenti sportivi. Alla società è stata contestata anche la recidiva, secondo quanto previsto dall’articolo 18, comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva.
Il deferimento, quindi, ha colpito sia l’amministratore a titolo personale, sia il club a titolo di responsabilità diretta e propria.
ANCHE LA TERNANA SOTTO I RIFLETTORI DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA
Nella stessa giornata, anche la Ternana è finita nel mirino della giustizia sportiva. Il Tribunale ha deferito l’ex amministratore unico Stefano D’Alessandro per mancato pagamento degli emolumenti e altre spettanze dovute ai tesserati entro il termine previsto (1° agosto 2025). Anche in questo caso, alla società è stata contestata la recidiva, con possibili conseguenze disciplinari.
Diversa la situazione per la Triestina, per la quale la discussione sul deferimento è stata rinviata al 23 ottobre.
CLASSIFICA GIRONE B AGGIORNATA: IL RIMINI AFFONDA A -5
Con la nuova penalizzazione, la classifica del Girone B subisce un importante aggiornamento. Il Rimini, allenato da mister D’Alesio, conta ora -5 punti dopo otto giornate, frutto di due vittorie, un pareggio e cinque sconfitte.
CLASSIFICA AGGIORNATA GIRONE B SERIE C (dopo 8 giornate):
Arezzo – 21
Ravenna – 21
Ascoli – 20
Sambenedettese – 14
Ternana – 13
Gubbio – 13
Campobasso – 12
Forlì – 12
Pianese – 12
Carpi – 11
Juventus U23 – 11
Guidonia – 10
Vis Pesaro – 8
Pineto – 8
Pontedera – 8
Livorno – 7
Torres – 5
Bra – 5
Perugia – 3
Rimini – -5
Una sanzione che pesa sia sul morale che sulla corsa salvezza della squadra romagnola. Ora la priorità sarà reagire in campo, ma anche fuori, per evitare ulteriori penalizzazioni e difendere la categoria. La corsa salvezza del Rimini comincia… in salita.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
