Brescia
Fonte: profilo X Brescia

Serie C 2025/26, chi prende il posto del Brescia?

Dopo Spal e Lucchese, anche il Brescia è fuori dalla Serie C: Figc impietosa. Spazio al Ravenna e Inter U23, con le nuove regole pronte a rivoluzionare tutto.

Un’altra esclusione eccellente scuote i piani della Serie C 2025/26. Dopo la Spal e la Lucchese, anche il Brescia viene ufficialmente estromesso dal professionismo. La Figc ha respinto la domanda di iscrizione presentata dalle Rondinelle a causa di gravi violazioni amministrative e mancati pagamenti, in particolare verso l’Agenzia delle Entrate. Si chiude così un capitolo storico lungo 109 anni.

Il patron Massimo Cellino non è riuscito a rispettare la scadenza del 6 giugno per versare parte degli 8 milioni di euro di pendenze fiscali e saldare debiti arretrati. Nonostante la presentazione della domanda, la documentazione è stata ritenuta irregolare. Risultato: otto punti di penalizzazione (quattro scontati nella stagione passata, quattro nella prossima), ma soprattutto l’esclusione definitiva dalla Lega Pro.

RIPESCAGGI: INTER U23 E RAVENNA PRONTE

Al posto della Spal, sarà iscritta l’Inter Under 23, quarta seconda squadra di un club di Serie A dopo Juventus, Atalanta e Milan. Il club nerazzurro ha tempo fino al 18 luglio per completare la procedura.
Quanto al posto lasciato dal Brescia, sarà il Ravenna a beneficiarne, sorpassando il Caldiero grazie all’iter da seguire in caso di domande respinte (e non rinunce).

Credit: X

SAMP SALVA, SALERNITANA GIÙ MILAN FUTURO FORSE…

Nel frattempo, l’ultimo verdetto del campo riguarda la Salernitana, retrocessa dopo aver perso il playout contro la Sampdoria. Dopo il 2-0 dell’andata, i blucerchiati hanno vinto anche al ritorno, ma il match è stato interrotto per disordini da parte dei tifosi granata. La partita è stata poi assegnata a tavolino. Così, la Samp rimane in B, la Salernitana scende in C.

Niente da fare per il Milan Futuro, retrocesso ai playout contro la Spal. Ripartirà dalla Serie D e potrà essere riammesso solo in caso di vacanze d’organico, oppure con un futuro ripescaggio previsto per le seconde squadre. Le regole sono severe: niente iscrizione in Eccellenza e ritorno in D solo con slot disponibili.

NUOVE PROMOSSE, NUOVE SFIDE: TORNA IL LIVORNO

Nove club promossi dalla Serie D sono pronti a giocarsi il sogno della Serie B. Tra questi, spicca il ritorno del Livorno, promosso con quattro turni d’anticipo e acclamato dai tifosi amaranto. Insieme a loro anche Bra, Ospitaletto, Dolomiti Bellunesi, Forlì, Guidonia, Casarano, Siracusa e Sambenedettese.

LE NUOVE REGOLE PER LE SECONDE SQUADRE

La Figc ha anche definito regole ferree per le seconde squadre. Almeno un giocatore classe 2005, uno 2006 e uno 2007 dovranno essere schierati per l’intera durata della partita. In distinta saranno ammessi al massimo 4 calciatori nati prima del 1 gennaio 2003, e fino a 7 tesserati da meno di sette anni in una società affiliata alla FIGC.
Inoltre, non potranno essere presenti giocatori della lista dei 25 della Serie A né chi ha disputato più di 50 partite nella massima serie.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.