Credit: Union Brescia Media House

Union Brescia-Cittadella: tutte le volte che si sono incrociate

Una sfida ricca di storia recente: dai playoff del 2010 ai match di Serie B, ecco tutti i precedenti tra Union Brescia e Cittadella in una rivalità che continua a scrivere nuove pagine biancoazzurre.

I confronti storici tra Union Brescia e Cittadella sono relativamente recenti, ma già ricchi di episodi significativi. La prima sfida risale al 2008 e, da allora, le due squadre si sono incrociate 32 volte complessive: 28 incontri in Serie B, 3 nei playoff e una sfida in Coppa Italia.

In territorio veneto il Brescia ha giocato 16 volte, comprese le due gare della postseason, con un bilancio in perfetto equilibrio: 5 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte.

GLI EX E LE CURIOSITÀ

Nessun giocatore dell’attuale Cittadella ha vestito la maglia biancoazzurra, ma non mancano incroci interessanti.
Il portiere Alessandro Zanellati ha militato da titolare nel Rezzato in Serie D nella stagione 2018-19. Il capitano granata Alessio Vita, classe 1993, è invece un ex Feralpisalò e nella stagione 2018-19 collezionò 42 presenze e 5 gol in Serie C.

Sono invece tre i biancoazzurri ad aver giocato in passato per il Cittadella: Alberto Rizzo, Luca Vido e Tommy Maistrello.

LA PRIMA VITTORIA A CITTADELLA: UN CAPITOLO DA RICORDARE

Il primo successo del Brescia al Tombolato è un ricordo scolpito nella memoria dei tifosi: stagione 2009-10, quella della promozione in Serie A firmata da mister Beppe Iachini. Dopo aver mancato la promozione diretta all’ultima giornata – con il ko per 2-1 a Padova – le rondinelle affrontano i playoff da terza forza del campionato. La sfida è contro la sesta classificata, proprio il Cittadella.

La gara d’andata in Veneto diventa la prova del nove: il Brescia deve dimostrare di aver archiviato la delusione di Padova. E la risposta è da grande squadra. Il match è combattuto, attento, deciso da un protagonista inatteso: Victor Mareco, rimasto in panchina nel precedente incontro per scelta tecnica. A due minuti dal termine, il difensore paraguaiano si prende la rivincita personale con una zuccata potente e precisa su punizione di Baiocco. È lo 0-1 che indirizza il doppio confronto.

Al ritorno il Brescia soffre, il Cittadella spinge e trova il gol con Curiale al 90’, ma il risultato di misura premia le rondinelle grazie al miglior piazzamento in classifica. In finale, poi, arriva l’ultimo passo verso la Serie A: 0-0 a Torino, 2-1 al Rigamonti e festa grande.

CITTADELLA–BRESCIA 0-1

2 giugno 2010 – Playoff Serie B (andata)

CITTADELLA: Pierobon; Manucci, Nocentini (27’ st Pesoli), Cherubin, Marchesan; Carteri (42’ st Volpe), Dalla Bona, Magallanes; Bellazzini (17’ st Pettinari); Ardemagni, Iunco.
A disposizione: Villanova, Curiale, Pisani, Oliveira.
Allenatore: Claudio Foscarini

BRESCIA: Arcari; Mareco, Bega, Martinez; Rispoli, Vass (35’ st Baiocco), Budel, Saumel, Dallamano (40’ st Zambelli); Caracciolo (14’ st Kozak), Possanzini.
A disposizione: Viotti, Manzoni, De Maio, Cordova.
Allenatore: Giuseppe Iachini

Arbitro: Rocchi di Firenze
Rete: 88’ Mareco

Archivio storico: Guido Franchi, Mauro Agretti, Massimiliano Bragaglio.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.