Asia

Iraq-Indonesia, Qualificazioni mondiali AFC: analisi, statistiche e probabili formazioni

Sfida ad alta tensione tra sogni e realtà: Iraq-Indonesia promette emozioni, statistiche da brivido e un duello che può cambiare il destino del girone asiatico. INTRODUZIONE ALLA PARTITA Ultimo precedente nelle Qualificazioni mondiali: Indonesia 0-2 Iraq; Luogo: King Abdullah Sports City, Gedda (Arabia Saudita); Data: Sabato 11 Ottobre 2025; Ora: 21.30; Percentuali: vittoria Iraq 71%, Pareggio (X) 18%, vittoria Indonesia 11%; Secondo noi: 2-0 Iraq al 24%; Ranking FIFA Men’s: Iraq (58), Indonesia (119). ANALISI PREPARTITA Allo stadio King Abdullah Sports City di Gedda si alza il sipario sulla 2ª giornata delle Qualificazioni Mondiali AFC, con l’Iraq pronto a misurarsi …

Leggi di più

Retegui e gli altri big in Arabia: chi sono i top player della Saudi Pro League

Retegui è solo l’ultimo di una lunga lista di stelle approdate in Arabia Saudita: da Cristiano Ronaldo a Benzema, passando per Theo Hernandez e molti altri. Ecco i top player della Saudi Pro League 2025. C’era una volta un campionato lontano, polveroso, conosciuto da pochi. Un campionato dove il calcio era più passione che vetrina, più calore locale che riflettori internazionali. Era la Saudi Pro League, e sembrava destinata a restare nell’ombra. Poi, tutto è cambiato. Il giorno in cui Cristiano Ronaldo ha messo piede in Arabia Saudita, qualcosa si è rotto. O forse si è acceso. Da allora, nulla …

Leggi di più

Mondiali 2026, l’Iran rischia davvero l’esclusione dopo l’attacco Usa

Cosa succede se una nazionale qualificata diventa non gradita al Paese ospitante? Il caso Iran scuote la Fifa: precedenti, regolamenti e scenari possibili. Il conto alla rovescia per il Mondiale di calcio 2026 è già iniziato, ma le polemiche non mancano. Dopo l’attacco degli Stati Uniti a tre impianti nucleari in Iran, la partecipazione della nazionale asiatica – già qualificata al torneo – è improvvisamente a rischio. L’escalation diplomatica tra Washington e Teheran potrebbe travolgere anche l’evento sportivo più seguito al mondo, che si disputerà proprio tra USA, Canada e Messico. La domanda è chiara: cosa accade quando una nazionale …

Leggi di più

Uzbekistan al Mondiale 2026: prima storica qualificazione!

Shomurodov guida l’Uzbekistan alla sua prima Coppa del Mondo: basta lo 0-0 con gli Emirati Arabi per scrivere la storia e diventare l’ottava squadra già certa della qualificazione a USA, Canada e Messico 2026. Il Mondiale 2026 parlerà anche uzbeko: con il pareggio per 0-0 contro gli Emirati Arabi Uniti, l’Uzbekistan centra una storica qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA, la prima della sua storia. Un traguardo a lungo inseguito e finalmente conquistato, con una giornata d’anticipo, grazie al secondo posto aritmetico nel Gruppo A della terza fase delle qualificazioni asiatiche (AFC). UN TRAGUARDO CHE VALE LA STORIA La nazionale …

Leggi di più

Che squadra trova Simone Inzaghi all’Al-Hilal

Dopo l’addio all’Inter, Simone Inzaghi riparte dall’Arabia Saudita alla guida di un’Al-Hilal ambiziosa e già stellare: da Mitrović a Milinković-Savić, passando per Bono, Neves, Cancelo e Marcos Leonardo. Ecco la rosa da sogno con cui l’allenatore italiano punta a conquistare Asia, Mondiale per Club e non solo. Dopo quattro anni e tanti trofei con l’Inter, Simone Inzaghi ha scelto di rimettersi in gioco con l’Al-Hilal, il club più titolato dell’Arabia Saudita. La sua nuova rosa è un mix esplosivo tra fuoriclasse internazionali e talenti locali, con una struttura tattica pronta per puntare a ogni obiettivo possibile. TRA LE MANI UNA …

Leggi di più
taremi pronostico iran

Iran al Mondiale 2026: doppietta di Taremi e pass storico

L’attaccante dell’Inter trascina la sua nazionale con due gol contro l’Uzbekistan: per l’Iran è la quarta qualificazione consecutiva ai Mondiali.  Mehdi Taremi, centravanti dell’Inter e autentico simbolo del calcio iraniano, si prende la scena internazionale. Con una doppietta decisiva nel 2-2 contro l’Uzbekistan a Teheran, l’attaccante ha permesso all’Iran di qualificarsi con una giornata d’anticipo al Mondiale 2026, che si disputerà in Stati Uniti, Messico e Canada. Un traguardo storico per la nazionale iraniana, che raggiunge la rassegna iridata per la quarta edizione consecutiva, ma anche un segnale forte per il club nerazzurro, che si gode un Taremi sempre più …

Leggi di più
Mehdi Taremi

Taremi, 3 assist contro la Corea del Nord. Ma fa anche autogol e sbaglia un rigore

Mehdi Taremi, attaccante dell’Inter, è stato protagonista assoluto nel match vinto 3-2 dall’Iran contro la Corea del Nord. Per il bomber nerazzurro 3 assist, un autogol e un rigore sbagliato.  L’Iran ha battuto 3-2 la Corea del Nord nel match valido per la quinta giornata delle qualificazioni asiatiche al Mondiale 2026 (terza fase). Il protagonista di questo importante successo per la Nazionale iraniana è certamente Mehdi Taremi: l’attaccante dell’Inter ha infatti sfornato tre assist nel primo per le reti di Mohebi (doppietta) e Ghayedi. La gara sembrava già chiusa nella prima frazione, ma nella ripresa la Corea del Nord ha …

Leggi di più
pronostico arabia saudita mancini

Mancini lascia l’Arabia Saudita: addio anticipato dopo solo 9 vittorie in 21 partite

Si chiude l’avventura di Roberto Mancini sulla panchina dell’Arabia Saudita dopo appena 14 mesi. Solo 9 vittorie e la qualificazione ai Mondiali in bilico. Ecco i motivi dietro l’addio. Roberto Mancini non è più l’allenatore dell’Arabia Saudita. Dopo giorni di speculazioni, è arrivata l’ufficialità: l’ex c.t. dell’Italia ha rescisso consensualmente il contratto con la federazione saudita, concludendo così un’esperienza durata poco più di un anno e caratterizzata da risultati deludenti. BILANCIO NEGATIVO E DELUSIONI IN COPPA D’ASIA Il bilancio di Mancini alla guida della nazionale saudita è tutt’altro che brillante. In 21 partite ufficiali, il tecnico marchigiano ha ottenuto solo …

Leggi di più

Neymar torna in campo dopo un anno di stop: l’Al-Hilal festeggia il suo nuovo esordio in Champions asiatica

Dopo un calvario lungo 365 giorni, Neymar è tornato a giocare con l’Al-Hilal in AFC Champions League contro l’Al-Ain. Il brasiliano ha chiuso uno dei capitoli più difficili della sua carriera e ora guarda al futuro con nuovi obiettivi. Dopo un anno lontano dal campo a causa della rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio sinistro, Neymar è finalmente tornato in campo con la maglia dell’Al-Hilal. Il suo tanto atteso ritorno è avvenuto il 21 ottobre 2024 nella sfida di AFC Champions League contro l’Al-Ain, allenata da Hernan Crespo. Un momento che segna la fine di un incubo …

Leggi di più
pronostico arabia saudita mancini

Mancini, rischio esonero: Arabia Saudita furiosa dopo il pareggio col Bahrain

Il CT Roberto Mancini sotto accusa dopo il deludente pareggio contro il Bahrain. Tensioni con i tifosi e la federazione saudita potrebbe intervenire con una decisione drastica: è in bilico il futuro del tecnico italiano. Il pareggio della nazionale dell’Arabia Saudita contro il Bahrain ha scatenato una tempesta di polemiche che potrebbero avere conseguenze pesanti per Roberto Mancini. L’ex tecnico della Nazionale Italiana, passato alla guida della selezione saudita, sta affrontando una fase estremamente critica, con la federazione che si dice “furiosa” per le prestazioni opache della squadra. Il presidente Yasser Al Misehal non ha risparmiato critiche, dichiarando: “Mai vista …

Leggi di più