Milan cinico, il Napoli cade senza il suo faro: Bennacer stende gli azzurri
Il Milan si aggiudica l’andata del derby italiano di Champions League, superando 1-0 il Napoli a San Siro. Una partita interpretata nel modo migliore dai rossoneri, bravi a colpire con Bennacer su un’azione di ripartenza. Gli azzurri resistono nonostante l’inferiorità numerica, ma non trovano il pari.
Il Napoli approccia meglio, con quattro conclusioni nei primi 5’: Kvaratskhelia, Mario Rui, Anguissa e Zielinski impegnano Maignan. La squadra di Spalletti sembra più pimpante, ma al primo affondo Leao spaventa Meret. Da quel momento il Milan prende coraggio e al 40’ passa: ripartenza di Leao per Brahim Diaz, assist per Bennacer che batte Meret. 1-0. Prima dell’intervallo Kjaer colpisce la traversa di testa, poi litigio Anguissa-Mario Rui.
Nella ripresa il Napoli prova a reagire ma non si rende pericoloso. Spalletti inserisce Raspadori, unica punta a disposizione tra assenze di Osimhen e Simeone. Poco dopo Anguissa riceve due gialli in 5’ e viene espulso. Il Napoli resta in 10, con Kim ammonito e diffidato, out al ritorno. Nonostante l’inferiorità, due chance per Di Lorenzo, fermato da Maignan, e Olivera che manda alto.
Passivo minimo per il Napoli, che però dovrà compiere un’impresa al Maradona per ribaltare il risultato. Il Milan vince con merito e si avvicina alle semifinali, forte del gol di vantaggio e del fattore campo nel ritorno. Spalletti perde Anguissa e Kim, Pioli conserva il +1 da gestire a Fuorigrotta. L’assenza di Osimhen e le difficoltà offensive degli azzurri pesano, così come l’espulsione di Anguissa in un momento delicato del match. Il Milan non brilla ma è cinico, trovando il vantaggio al primo affondo con Bennacer, match winner della sfida. Tutto ancora aperto, ma gli azzurri sono chiamati all’impresa per non salutare la Champions.
Il Napoli cade a San Siro senza il suo faro offensivo, il Milan ne approfitta e mette un piede in semifinale. Al Maradona servirà la prestazione dei giorni migliori e una prova d’orgoglio per ribaltare le sorti della qualificazione. I rossoneri, dal canto loro, potranno anche accontentarsi di un pari per staccare il pass. Si deciderà tutto al ritorno, ma l’ago della bilancia ora pende dalla parte del Diavolo.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
