Il capitano dell’Inter raggiunge Hernan Crespo con 9 gol in una singola edizione di Champions League. Con 21 reti complessive nella competizione, è già il miglior marcatore nerazzurro di sempre. Un’annata europea da incorniciare per il Toro.
Con il gol segnato al Barcellona nella semifinale di ritorno, Lautaro Martínez ha messo un’altra pietra miliare nella storia europea dell’Inter. Il “Toro” ha infatti eguagliato Hernan Crespo come miglior marcatore interista in una singola edizione di Champions League: 9 gol, proprio come l’argentino nel 2002/03.
Ma non è tutto: quella rete è la ventunesima di Lautaro in carriera nella massima competizione europea, che lo conferma al primo posto assoluto nella classifica marcatori all-time dell’Inter in Champions, davanti a mostri sacri come Adriano, Eto’o e Milito.
I GOL EUROPEI DI LAUTARO: 24 IN TOTALE
Con i 21 gol in Champions e i 3 in Europa League, Lautaro sale a 24 reti complessive nelle competizioni UEFA con la maglia nerazzurra. Solo Alessandro Altobelli ha fatto meglio, con 35 reti tra Coppa Campioni, Coppa UEFA e Coppa delle Coppe.
INTER, LA TOP 10 MARCATORI IN CHAMPIONS
Ecco la classifica dei migliori marcatori dell’Inter nella moderna Champions League (ex Coppa dei Campioni):
Lautaro Martínez – 21 gol
Adriano – 14 gol
Julio Cruz – 13 gol
Hernan Crespo – 11 gol
Samuel Eto’o – 10 gol
Romelu Lukaku – 9 gol
Diego Milito – 9 gol
Obafemi Martins – 9 gol
Dejan Stankovic – 8 gol
Edin Dzeko – 7 gol
CHAMPIONS, EDIZIONE INDIMENTICABILE PER IL TORO
L’argentino non è solo un leader e un simbolo: quest’anno si è caricato l’Inter sulle spalle in Europa. Dalla fase a gironi alle notti a eliminazione diretta, Lautaro ha messo il timbro nei momenti chiave. Gol pesanti, decisivi, sempre con la fascia al braccio e gli occhi sulla coppa.
Il record condiviso con Crespo è il coronamento di un’annata europea eccezionale, e la speranza di ogni tifoso nerazzurro è che non sia ancora finita.