Dopo il netto 4-0 dell’andata, il Barcellona vola in Germania per blindare la semifinale: ecco le probabili formazioni.
Una missione (quasi) impossibile attende il Borussia Dortmund questa sera alle 21, nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Barcellona. Dopo il pesantissimo 4-0 subito al Camp Nou, i tedeschi dovranno mettere in campo una prestazione perfetta e sperare in una serata-no degli spagnoli per ribaltare il destino. Il Barça, invece, si presenta al Signal Iduna Park con l’intenzione di chiudere subito i conti, guidato da un tridente offensivo da paura.
DORTMUND, SERVE UN MIRACOLO: LE SCELTE DI KOVAC
L’allenatore Niko Kovac dovrà fare a meno di Emre Can, alle prese con un problema muscolare. Al suo posto spazio in mediana a Chukwuemeka e Nmecha, con Groß mezzala sinistra e Ryerson e Svensson sugli esterni a tutta fascia.
In difesa confermato il trio Anton-Süle-Bensebaini, mentre in attacco saranno Beier e Guirassy a guidare la rimonta, con tutto lo stadio pronto a spingere i gialloneri verso un’impresa sportiva che avrebbe dell’incredibile.
🟡 Borussia Dortmund (3-5-2):
Kobel; Anton, Süle, Bensebaini; Ryerson, Chukwuemeka, Nmecha, Groß, Svensson; Beier, Guirassy.
All. Kovac
BARCELLONA, TUTTI PRESENTI PER CHIUDERE I GIOCHI
Il Barcellona di Hansi Flick arriva in Germania con l’obiettivo di gestire il largo vantaggio ottenuto all’andata. Tuttavia, niente turn-over: in campo vanno i titolari. Occhi puntati su Raphinha, attuale capocannoniere della Champions con 12 gol, e su Lewandowski, secondo con 11 reti.
A centrocampo ci saranno Fermin Lopez, De Jong e Pedri, pronti a dominare il possesso palla. In difesa spazio alla gioventù con Cubarsi al centro insieme a Inigo Martinez, supportati da Koundé e Martin sulle corsie laterali.
🔵 Barcellona (4-3-3):
Szczesny; Koundé, Cubarsi, I. Martinez, Martin; Fermin Lopez, De Jong, Pedri; Yamal, Lewandowski, Raphinha.
All. Flick
RAPHINHA E LEWANDOWSKI, CACCIA AL RECORD
La Champions League 2024/25 parla catalano anche nelle statistiche. Raphinha e Lewandowski sono rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori, e sognano di raggiungere insieme quota 25 gol nel torneo.
Una spinta in più per mettere la firma anche su questo ritorno e archiviare la pratica Dortmund. Il Barcellona non vuole rischi e punta tutto su qualità, esperienza e concretezza.
📅 Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, ore 12:14