Come funziona il VAR sui fuorigioco millimetrici: cosa dice il regolamento UEFA

Il VAR cancella il gol del 4-3 all’Inter per un fuorigioco millimetrico: la decisione fa discutere.

Il gol annullato a Mkhitaryan in Barcellona-Inter ha riacceso il dibattito sui fuorigioco millimetrici e sull’utilizzo del VAR e del fuorigioco semiautomatico, ormai adottato stabilmente dalla UEFA nelle competizioni europee.

Credit: X

ECCO COSA PREVEDE IL REGOLAMENTO:

  1. Fuorigioco semiautomatico (SAOT)
    Introdotto dalla UEFA nel 2022, il sistema SAOT (Semi-Automated Offside Technology) si basa su:

    • Sensori installati nel pallone ufficiale (che rilevano l’impatto al millisecondo).

    • 12 telecamere ad alta frequenza, che tracciano 29 punti di contatto del corpo di ogni calciatore (arti compresi).

    • Un algoritmo calcola in tempo reale l’allineamento tra attaccante e difensore.

  2. Decisione automatica, convalidata dall’arbitro VAR
    Se viene rilevato un offside, l’immagine 3D generata dal sistema viene mostrata agli spettatori TV e usata per convalidare la decisione. Non c’è margine di tolleranza: anche un’unghia o un ginocchio oltre la linea attiva il fuorigioco.

  3. Regola oggettiva, ma discussa
    La regola è oggettiva, cioè non interpretabile. Ma proprio per questo crea polemiche nei casi millimetrici: il fuorigioco viene chiamato anche se il vantaggio è irrisorio e impercettibile a occhio nudo. Questo porta ad annullare gol “buoni” solo per una questione di tecnologia estrema.

  4. Nessuna soglia minima di tolleranza
    A differenza di quanto accadeva nei primi anni del VAR (dove si parlava di “linea spalla-piede”), oggi non esiste una soglia minima: qualsiasi parte del corpo con cui si può segnare vale ai fini dell’offside.

REGOLA PERFETTA O DA RIVEDERE?

L’obiettivo del SAOT è quello di eliminare ogni errore umano sul fuorigioco. Ma quando si arriva a decidere un gol per un’unghia, come nel caso di Mkhitaryan, il confine tra giustizia e rigidità si fa sottile. Per molti, servirebbe una zona di tolleranza minima (il cosiddetto “light offside”). Per la UEFA, invece, la precisione assoluta è una garanzia.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.