Credit: X

Coppa d’Africa 2024, sono iniziati gli ottavi

COPPA D’AFRICA 2024 – Dalle Super Aquile, passando per i Leoni della Teranga: ecco tutte le big ancora in corsa per la gloria in una competizione piena di sorprese e pronta a regalare ancora grandi emozioni.

GLI OTTAVI DI FINALE – La fase a gironi di questa Coppa d’Africa ci ha regalato non poche emozioni e sorprese. L’eliminazione di Algeria, Tunisia e Ghana, tre potenze del calcio africano, ha lasciato tutti di stucco. Ora però si fa sul serio con l’inizio della fase a eliminazione diretta. Gli ottavi di finale hanno proposto subito match intriganti: i Leoni della Teranga del Senegal, detentori del trofeo, se la vedranno con i padroni di casa della Costa d’Avorio, rimasti però orfani del ct Gasset e impossibilitati a ingaggiare Hervé Renard. Altrettanto affascinante il duello tra due storiche rivali come Nigeria e Camerun: nell’ottavo le Super Aquile hanno avuto la meglio proprio sui Leoni Indomabili grazie alla doppietta dell’atalantino Lookman. Insomma, ci attende un tabellone avvincente che decreterà chi alzerà al cielo la coppa il prossimo 20 febbraio.

RISULTATI E PARTITE DEGLI OTTAVI – La fase a eliminazione diretta di questa appassionante Coppa d’Africa 2024 è ufficialmente iniziata con le prime due sfide degli ottavi di finale. L’Angola di Gelson Dala, autore di una doppietta, ha travolto 3-0 la Namibia strappando il pass per i quarti. Successo anche per la Nigeria, che grazie ai gol di Lookman ha superato il Camerun per 2-0 in un classico del calcio africano. Ora ci attendono altri match thrilling: riflettori puntati soprattutto su Guinea Equatoriale-Guinea e sul big match Senegal-Costa d’Avorio, con i campioni in carica chiamati alla prova ivoriani in un duello che si preannuncia equilibrato e combattuto. Da non perdere anche Egitto-RD Congo e le sfide tra le possibili outsider come Capo Verde, Mauritania, Mali e Burkina Faso. Questa Coppa d’Africa entra sempre più nel vivo regalandoci sfide al cardiopalma.

I QUARTI – La Coppa d’Africa 2024 entrerà nel vivo con i quarti di finale, dove non sono ammessi errori. La sfida che apre le danze venerdì 2 febbraio è il big match tra la Nigeria, trascinata dai gol di Lookman, e l’Angola di Gelson Dala, mattatore nell’ottavo contro la Namibia. Sabato riflettori puntati sul classico tra una tra Egitto e RD Congo e le sorprese Guinea Equatoriale e i “cugini” della Guinea Bissau. Stesso giorno scenderanno in campo le vincenti di Senegal-Costa d’Avorio e Mali-Burkina Faso, per un duello che si preannuncia equilibrato. Chiude il turno la sfida tra le possibili rivelazioni Capo Verde o Mauritania, e la vincente di Marocco-Sudafrica.  Tante big, ma anche outsider pronte a stupire: i quarti della Coppa d’Africa promettono scintille. Appuntamento al prossimo venerdì 2 febbraio per l’inizio di questo tour de force.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.