Europa

Cosa succede nei top campionati europei?

La Premier League non smette mai di regalare emozioni e sorprese, anche a metà stagione. In testa c’è sempre l’Arsenal, capace di tenere alta l’asticella grazie a un progetto ormai maturo con Arteta, ma i Gunners hanno rallentato nelle ultime settimane e dietro si è rifatto sotto un Manchester City affamato, a -2 dopo cinque vittorie consecutive in campionato. E non vittorie qualsiasi: le ultime tre tutte per 3-0, con un Erling Haaland che ha ripreso a segnare a raffica come nelle sue migliori giornate. Dietro, ma vicinissimo, anche il sorprendente Aston Villa di Unai Emery, capace di mettere insieme …

Leggi di più
pronostico conference league

Conference League, il cammino della Fiorentina: playoff da testa di serie e incroci possibili

Si chiude la prima fase della Conference League e per la Fiorentina arriva un verdetto che lascia aperti più scenari, tra rimpianti e nuove opportunità. Il quindicesimo posto finale certifica l’accesso ai playoff da testa di serie, un traguardo tutt’altro che banale in una competizione diventata sempre più affollata e competitiva, ma che allo stesso tempo racconta di un’occasione solo parzialmente sfruttata. La sconfitta di Losanna nell’ultima giornata non ha compromesso il cammino europeo dei viola, ma ha tolto la possibilità di inseguire il sogno degli ottavi diretti. Le prime otto classificate hanno infatti staccato il pass automatico per la …

Leggi di più
Fiorentina

Conference League, Fiorentina tra ottavi e playoff: 90 minuti per decidere il destino europeo

Con una giornata ancora da giocare nel girone unico, la Viola è undicesima e vede ancora gli ottavi diretti: contro il Losanna una sfida chiave tra classifica, regolamento e possibili incroci europei. SCOPRI IL PRONOSTICO DI LOSANNA-FIORENTINA Manca una sola giornata al termine del girone unico di Conference League e il destino europeo della Fiorentina è ancora tutto da scrivere. Dopo un cammino tutt’altro che lineare, la squadra di Paolo Vanoli riparte dall’undicesima posizione: una classifica che oggi garantisce l’accesso ai playoff, ma che lascia ancora aperta la porta degli ottavi di finale diretti. Il percorso viola racconta di un …

Leggi di più

Il miracolo Lens: primi in Ligue 1 con la rosa low cost e la città più piccola d’Europa

La squadra di Pierre Sage guida il campionato francese davanti al PSG e al Marsiglia di De Zerbi, sfidando le leggi del calcio moderno. Un successo straordinario per un club che rappresenta una città di appena 34mila abitanti. C’è un piccolo grande miracolo che sta affascinando tutta l’Europa calcistica. Si chiama Lens, e oggi è la squadra più sorprendente dell’intero panorama continentale. In Francia, il club guidato da Pierre Sage guarda tutti dall’alto della classifica, con 37 punti conquistati e sei vittorie consecutive, superando corazzate del calibro del Paris Saint Germain campione d’Europa in carica, e del Marsiglia allenato da …

Leggi di più
Francia

Chi è la 29ª qualificata ai Mondiali 2026? La Francia di Deschamps vola alla fase finale

Con la qualificazione anticipata e due finali mondiali consecutive alle spalle, la Francia di Deschamps si presenta al 2026 con ambizioni enormi: i Bleus guidano la corsa globale mentre il quadro delle qualificate prende forma tra sfide, spareggi e ultimi verdetti da tutto il mondo. COSA ATTENDE L’ITALIA DI GATTUSO AI PLAYOFF PER IL MONDIALE 2026 La Francia di Didier Deschamps è diventata la 29ª nazionale qualificata ai Mondiali 2026, un traguardo conquistato con l’autorità che da anni contraddistingue la generazione d’oro transalpina. La vittoria contro l’Ucraina, arrivata nella quinta giornata del Gruppo D, ha suggellato un percorso praticamente perfetto, …

Leggi di più

Cristiano Ronaldo da record, ma il Portogallo rallenta: il pareggio con l’Ungheria rinvia la festa Mondiale

Cristiano Ronaldo riscrive la storia con un nuovo record, ma il Portogallo manca il match point per il Mondiale contro una sorprendente Ungheria. CHI SONO I BOMBER PIU’ LETALI DELLE NAZIONALI? Cristiano Ronaldo continua a riscrivere la storia del calcio con la maglia del Portogallo, ma questa volta i suoi gol non sono bastati. A Lisbona, nella sfida contro un’Ungheria tenace e ben organizzata, il fuoriclasse di Madeira ha siglato una straordinaria doppietta che gli ha permesso di stabilire un nuovo record assoluto: 41 gol segnati nelle qualificazioni ai Mondiali, superando l’ex leggenda guatemalteca Carlos Ruiz, fermo a 39. A …

Leggi di più

Inghilterra prima europea al Mondiale 2026, altre cinque squadre qualificate: sale a 28 il totale

La nazionale di Tuchel domina il Gruppo K e conquista il pass per gli USA. Martedì decisivo anche per Sudafrica, Qatar, Arabia Saudita, Senegal e Costa d’Avorio. L’Inghilterra è ufficialmente la prima nazionale europea a qualificarsi per il Mondiale di calcio 2026, che si disputerà tra Stati Uniti, Messico e Canada. Il successo per 5-0 contro la Lettonia, firmato da una prestazione dominante, ha regalato agli uomini di Thomas Tuchel la matematica certezza del primo posto nel Gruppo K delle qualificazioni UEFA. Un traguardo importante che segna l’ennesima conferma per la Nazionale dei Tre Leoni, ora attesa da una fase …

Leggi di più
Israele

Italia-Israele, tutti i pericoli per gli Azzurri: Gloukh, Baribo e Solomon guidano Ben Shimon

Dal talento dell’Ajax Oscar Gloukh al goleador della MLS Tai Baribo, fino al ritorno di Manor Solomon: ecco com’è composta la nazionale israeliana che sfiderà l’Italia a Udine per conquistare un posto ai playoff Mondiali 2026. Vincere per chiudere i conti e centrare l’accesso aritmetico ai playoff del Mondiale 2026: è questa la missione dell’Italia di Gennaro Gattuso, che affronta Israele al Bluenergy Stadium di Udine in un match che vale una stagione. La qualificazione diretta è ormai sfumata – con la Norvegia lanciata a punteggio pieno e un +26 di differenza reti – ma la seconda posizione, che garantirebbe …

Leggi di più
San Marino

Perché San Marino deve perdere per sperare nel Mondiale 2026

San Marino sogna i playoff Mondiali: il paradosso di una qualificazione possibile… solo con una sconfitta. Sembra uno scherzo, eppure non lo è. Per la Nazionale di San Marino, una delle selezioni più deboli al mondo, l’unico spiraglio di accesso al playoff per il Mondiale 2026 potrebbe arrivare… proprio da una sconfitta. E pure pesante. Il motivo? Le regole complesse del nuovo format delle qualificazioni FIFA, che intrecciano le posizioni nei gironi con i risultati ottenuti nell’ultima Nations League. Il miracolo Nations League: San Marino vince il suo girone Nel 2024 San Marino ha compiuto una delle imprese più sorprendenti …

Leggi di più
Serbia

Andorra-Serbia, Qualificazioni mondiali UEFA: analisi, statistiche e probabili formazioni

Andorra cerca l’impresa impossibile contro una Serbia ferita ma determinata a ritrovare gol, fiducia e punti preziosi per il Mondiale. INTRODUZIONE ALLA PARTITA Ultimo precedente nelle Qualificazioni Mondiali: Serbia 3-0 Andorra; Luogo: Nou Estadi d’Encamp (Andorra); Data: Martedì 14 Ottobre 2025; Ora: 20.45; Percentuali: vittoria Andorra 6%, Pareggio (X) 14%, vittoria Serbia 80%; Secondo noi: 0-3 Serbia al 24%; Ranking FIFA Men’s: Andorra (174), Serbia (34). ANALISI PREPARTITA Dopo settimane turbolente e un clamoroso cambio in panchina, la Serbia torna in campo con l’obiettivo di rialzarsi e blindare almeno il secondo posto nel Gruppo K delle qualificazioni mondiali. A fare …

Leggi di più