pronostico europa league

Europa League 2025: semifinale d’andata, finale tutta inglese sempre più vicina

Manchester United e Tottenham mettono un piede nella finale di Europa League: netto 3-0 dei Red Devils a Bilbao e 3-1 degli Spurs sul Bodo/Glimt. Il ritorno resta aperto, ma la Premier League sogna un epilogo tutto britannico nello stadio dell’Athletic.

Il calcio europeo continua a parlare britannico. Le due inglesi impegnate nelle semifinali d’andata della Europa League 2025 hanno fatto la voce grossa. Il Manchester United ha espugnato Bilbao con un sonoro 3-0, mentre il Tottenham ha regolato in casa il Bodo/Glimt 3-1, pur concedendo un gol nel finale che mantiene aperta la contesa. Il ritorno è fissato per l’8 maggio, ma la strada sembra tracciata.

SAN MAMES: DA FORTEZZA A INCUBO PER L’ATHLETIC

Nel proprio stadio, che ospiterà anche la finale del 21 maggio, l’Athletic Bilbao ha vissuto una serata da dimenticare. Il Manchester United ha dominato fin dal primo tempo: Casemiro ha aperto le danze al 30’, poi Bruno Fernandes ha segnato due volte in 8 minuti — prima su rigore, poi con un inserimento perfetto — chiudendo la pratica già prima dell’intervallo.

Decisivo l’episodio al 35’: Dani Vivian trattiene Hojlund lanciato a rete, rosso diretto e rigore concesso dopo il check VAR. Fernandes è glaciale dal dischetto e sale a quota 7 gol in questa Europa League, diventando il capocannoniere del torneo. Nella ripresa, in 10 uomini, l’Athletic ha evitato il tracollo ma la montagna da scalare a Old Trafford è quasi impossibile.

TOTTENHAM: PRIMO ROUND OK, MA OCCHIO AL BODO/GLIMT

Allo Stadium di Londra, il Tottenham ha messo subito le cose in chiaro: 38 secondi dopo il fischio d’inizio, Brennan Johnson segna il gol più veloce dell’edizione. Il raddoppio arriva alla mezz’ora con Maddison, mentre Solanke chiude il tris su rigore.

Nel finale però il Bodo/Glimt trova il gol dell’orgoglio con Saltnes: rete che tiene in vita le speranze dei norvegesi, pronti a giocarsi tutto nel ritorno sul proprio campo sintetico, dove hanno costruito gran parte delle loro imprese europee. Occhio a sottovalutarli: hanno segnato in 13 partite consecutive di Europa League, realizzando ben 25 gol.

LA FINALE È VICINA: PREMIER PRONTA A PRENDERSI BILBAO

Con questi risultati, l’Inghilterra è a un passo dal monopolizzare la finale. Il San Mamés, casa dell’Athletic, potrebbe vedere due club inglesi giocarsi il trofeo continentale il 21 maggio 2025. Una possibilità che conferma il dominio della Premier anche in ambito europeo, già evidente in Champions e Conference League.

Ma tutto verrà deciso giovedì 8 maggio, quando si giocheranno le gare di ritorno. Il calcio ci ha abituati a ribaltoni: lo United e gli Spurs dovranno tenere alta la guardia.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.