Sotto di un gol, lo United si scatena nella ripresa con Mount, Casemiro e Højlund: 4-1 all’Athletic e finale conquistata. Ora sfida tutta inglese col Tottenham a Bilbao.
Il Manchester United vola a Dublino per giocarsi la finale di Europa League in un derby tutto inglese contro il Tottenham. Dopo il 3-0 dell’andata al San Mamés, i Red Devils si impongono 4-1 anche nella semifinale di ritorno contro un generoso Athletic Bilbao, che aveva provato a riaccendere le speranze con un gran gol di Jauregizar nel primo tempo. A decidere il match una ripresa straripante degli uomini di Rúben Amorim, trascinati da un ispiratissimo Mason Mount, autore di una doppietta.
LA PARTITA: DUE TEMPI, DUE STORIE
Avvio compassato dello United, forse appagato dal largo vantaggio dell’andata. I baschi ci credono e al 31’ colpiscono: Jauregizar riceve palla al limite e scarica un destro potente su cui Onana interviene male. Old Trafford ammutolisce, ma la scossa arriva dalla panchina. Amorim manda in campo Mount e l’ex Chelsea risponde presente al 72’: destro a giro sul secondo palo, 1-1.
Il pareggio affonda moralmente l’Athletic, che subisce l’assalto finale. All’80’ Casemiro svetta in area e firma il 2-1. Poi è Højlund a iscriversi a referto, sfruttando un tap-in ravvicinato. Ma lo show non è finito: in pieno recupero, Agirrezabala sbaglia il rinvio e Mount, da quasi metà campo, trova una rete straordinaria per il definitivo 4-1.
MANCHESTER IN FINALE: DERBY TUTTO INGLESE A BILBAO
Il Manchester United si qualifica con un impressionante 7-1 complessivo e affronterà il Tottenham nella finale del prossimo 21 maggio a Bilbao Un incrocio affascinante, tra due squadre in grande forma e con filosofie di gioco diverse. I Red Devils cercheranno di sollevare per la seconda volta nella loro storia l’Europa League, dopo il trionfo del 2017 con José Mourinho.