Danimarca
Fonte: profilo X Fodboldlandsholdene

Bielorussia-Danimarca, Qualificazioni mondiali UEFA: analisi, statistiche e probabili formazioni

Bielorussia-Danimarca: missione riscatto per i padroni di casa contro una capolista lanciatissima verso il Mondiale.

INTRODUZIONE ALLA PARTITA

  • Ultimo precedente: – ;
  • Luogo: ZTE Arena, Zalaegerszeg (Ungheria);
  • Data: Giovedì 9 Ottobre 2025;
  • Ora: 20.45;
  • Percentuali: Bielorussia 10%, Pareggio (X) 18%, vittoria Danimarca 72%;
  • Secondo noi: 0-3 Danimarca al 24%;
  • Ranking FIFA Men’s: Bielorussia (100), Danimarca (20).

ANALISI PREPARTITA

La sfida tra Bielorussia e Danimarca, valida per la terza giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2026, si preannuncia più complessa di quanto i pronostici possano far credere. Gli uomini di Brian Riemer, dopo un avvio in chiaroscuro con il pareggio casalingo contro la Scozia e la successiva vittoria travolgente in Grecia, vogliono confermarsi come la forza dominante del Gruppo C. La qualità offensiva di Rasmus Højlund, in grande forma con Napoli e Nazionale, unita all’estro ritrovato di Christian Eriksen, rende i danesi una squadra completa, capace di unire solidità e fantasia.

Dall’altra parte, la Bielorussia di Carlos Alós Ferrer cerca riscatto dopo un inizio disastroso, con sette reti subite nelle prime due partite. Nonostante una serie di test amichevoli incoraggianti, il salto di livello nelle gare ufficiali resta evidente. L’undici biancorosso, guidato dall’esperienza di Max Ebong e dalla grinta dei giovani difensori come Zabelin e Volkov, dovrà puntare su compattezza e ripartenze per limitare una Danimarca che ama dominare il possesso palla e colpire negli spazi.

Sul piano statistico, i precedenti sorridono nettamente agli ospiti, imbattuti contro i bielorussi da oltre venticinque anni. Tuttavia, il calcio regala spesso sorprese: un episodio, una palla inattiva, persino un cartellino rosso potrebbero cambiare l’inerzia del match. E alla ZTE Arena, dove la Bielorussia gioca le sue partite casalinghe, l’atmosfera non sarà certo amichevole. Ma se la logica avrà la meglio, la Danimarca sembra pronta a proseguire la sua corsa verso il Mondiale con un’altra prestazione convincente.

I NUMERI E LE STATISTICHE CHIAVE

La Bielorussia arriva a questa sfida con la Danimarca in un momento estremamente delicato: tre sconfitte consecutive, 8 gol subiti e appena uno realizzato nelle ultime due gare del girone mondiale raccontano di una squadra in evidente difficoltà, incapace di trovare equilibrio tra i reparti. I numeri lo confermano: i biancorossi vanno in vantaggio solo nel 10% dei casi e non hanno mai ribaltato un risultato dopo essere passati in svantaggio in casa. In compenso, le amichevoli di marzo e giugno avevano mostrato sprazzi di gioco offensivo, con un bottino di 11 reti in due partite, ma contro avversari nettamente inferiori.

Dall’altra parte, la Danimarca viaggia con ben altro ritmo: quattro risultati utili consecutivi, tre clean sheet di fila e una solidità che in Europa poche nazionali possono vantare. Con una media di 1,4 gol segnati a partita lontano da Copenaghen e un rendimento difensivo di altissimo livello (zero reti subite nelle qualificazioni), la squadra di Riemer sembra avere tutte le carte per consolidare il primo posto nel gruppo.

La statistica parla chiaro: quando la Danimarca va avanti 1-0 in trasferta, vince nel 100% dei casi. E se i numeri non mentono, la Bielorussia dovrà sperare più nella fortuna che nei precedenti.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BIELORUSSIA – DANIMARCA 9.10.2025

BIELORUSSIA (3-4-1-2): Pavlyuchenko; Parkhomenko, Zabelin, Volkov; Karpovich, Myakish, Kalinin, Pyachenin; Ebong; Malashevich, Barkouski. Ct: Carlos Alos.

DANIMARCA (4-3-3): Schmeichel; Gaaei, Andersen, Christiansen, Maehle; Hojbjerg, Hjulmand, Eriksen; Isaksen, Hojlund, Damsgaard. Ct: Brian Riemer.

UEFA QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026, LA CLASSIFICA DEL GRUPPO C

Dopo due giornate la classifica recita così: Danimarca e Scozia 4, Grecia 3 e Bielorussia 0.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.