Il 2025 sorride a Ousmane Dembélé e Viktor Gyökeres, entrambi a quota 25 reti tra campionati e coppe. Nella classifica dei bomber più prolifici dell’anno solare spiccano anche Lautaro e Retegui per la Serie A. Ecco la top 20 aggiornata secondo i dati di Transfermarkt.
Il calcio europeo non smette mai di esaltare i suoi goleador, e i primi mesi del 2025 hanno già definito una classifica interessante. A guidare la classifica dei marcatori dell’anno solare ci sono due nomi che non sorprendono più: Ousmane Dembélé, protagonista assoluto col PSG, e Viktor Gyökeres, trascinatore dello Sporting CP, entrambi con 25 gol tra campionato e coppe.
DEMBÉLÉ DECISIVO ANCHE IN CHAMPIONS
L’esterno francese ha brillato in questo inizio di anno segnando in tutte le competizioni, compresa la semifinale d’andata di Champions League contro l’Arsenal, decisa proprio da una sua rete. L’arrivo di Luis Enrique sembra avergli regalato nuova linfa e continuità: con 25 gol all’attivo, Dembélé vive il suo miglior anno da professionista.

GYÖKERES NON SI FERMA: RECORD IN PORTOGALLO
Accanto a lui c’è Viktor Gyökeres, punta dello Sporting Lisbona e rivelazione del calcio portoghese. L’attaccante svedese ha firmato 25 reti, confermandosi tra i bomber più letali in Europa. La sua media realizzativa lo rende una delle sorprese più interessanti dell’anno.

LAUTARO E RETEGUI TENGONO ALTA LA BANDIERA DELLA SERIE A
Tra i top 20 marcatori del 2025 spiccano anche due nomi della nostra Serie A:
Lautaro Martínez (Inter): 14 gol
Mateo Retegui (Atalanta): 13 gol
Il capitano nerazzurro continua a essere il punto fermo dell’attacco di Inzaghi, mentre Retegui, sotto la guida di Gasperini, si sta rivelando un innesto prezioso.
TOP 5 MARCATORI 2025 (FINO A ORA)
Ousmane Dembélé (PSG) – 25 gol
Viktor Gyökeres (Sporting CP) – 25 gol
Vangelis Pavlidis (Benfica) – 21 gol
Kylian Mbappé (Real Madrid) – 20 gol
Victor Osimhen (Galatasaray) – 19 gol

ALTRI NOMI DA SEGUIRE
Serhou Guirassy (Borussia Dortmund) – 18 gol
Lewandowski (Barcellona) e En-Nesyri (Fenerbahce) – 17 gol
Harry Kane (Bayern) – 16 gol
Julian Alvarez (Atletico Madrid) – 15 gol
UNA CLASSIFICA DA SEGUIRE FINO ALL’ESTATE
Con ancora tante partite da giocare tra campionati, coppe nazionali ed europee, la corsa alla vetta resta apertissima. Dembélé e Gyökeres hanno tracciato il primo solco, ma dietro di loro i cecchini non mancano. E con il Mondiale per Club 2025 alle porte, la lotta per il titolo di miglior bomber dell’anno si fa sempre più calda.