L’attaccante portoghese del Liverpool è deceduto nella notte in un tragico incidente stradale nella provincia di Zamora, in Spagna. Aveva 28 anni. Con lui ha perso la vita anche il fratello André, 26 anni, calciatore professionista. Il mondo del calcio è sotto shock.
Il calcio mondiale piange la prematura scomparsa di Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della Nazionale portoghese, morto nella notte in un incidente stradale avvenuto lungo l’autostrada A-52, all’altezza di Cernadilla, nella provincia di Zamora, in Spagna. Il tragico schianto è avvenuto poco dopo la mezzanotte di giovedì. Secondo quanto riferito dai media locali, l’auto su cui viaggiava è uscita di strada e ha preso fuoco.
Insieme a lui ha perso la vita anche il fratello André Silva, 26 anni, calciatore nella serie B portoghese. Entrambi sono morti sul colpo. La conferma è arrivata anche dalla polizia spagnola, che sta indagando sulla dinamica dell’incidente.
UNA CARRIERA LUMINOSA INTERROTTA TROPPO PRESTO
Diogo José Teixeira da Silva, questo il suo nome completo, era nato nel 1996 e aveva appena 28 anni. Dopo gli esordi con il Paços de Ferreira, si era trasferito all’Atlético Madrid e poi in prestito al Porto, prima di esplodere definitivamente nel calcio inglese con la maglia del Wolverhampton.
Nel 2020 il passaggio al Liverpool, con cui ha vinto 5 trofei, tra cui la recente Premier League 2024/25, a cui ha contribuito con 26 presenze e 6 reti. Solo lo scorso 8 giugno, aveva trionfato in Nations League con il Portogallo, battendo in finale la Spagna.
IL CALCIO PORTOGHESE E INGLESE SOTTO SHOCK
Sempre presente nelle convocazioni della Nazionale portoghese, Diogo Jota era spesso utilizzato come alternativa di lusso a Cristiano Ronaldo, ma negli ultimi anni si era guadagnato uno spazio sempre più importante. In carriera aveva collezionato più di 30 presenze con il Portogallo, con due trionfi in Nations League.
Il mondo del calcio è sotto shock. Messaggi di cordoglio sono arrivati da tutto il mondo, con club, ex compagni e tifosi che si stringono attorno alla famiglia e alla moglie Rute Cardoso, sposata lo scorso 22 giugno, con la quale aveva avuto tre figli.
L’ULTIMO TRAGICO VIAGGIO
Stando alle ricostruzioni, la tragedia si è consumata al km 65 dell’autostrada A-52. Diversi testimoni hanno contattato la centrale d’emergenza 1-1-2 di Castilla y León: al loro arrivo, i soccorritori non hanno potuto fare nulla per salvare le due giovani vittime. L’auto, secondo quanto riportato da Zamora24Horas, avrebbe preso fuoco dopo l’impatto.
Un calciatore amato da compagni e tifosi, un professionista serio, un padre e fratello. Il calcio perde un talento, il mondo una persona speciale.