Il Real Madrid vince un Clasico infuocato e vola a +5 sul Barcellona: decisive le reti di Mbappé e Bellingham, Szczesny para un rigore ma non basta ai blaugrana. Espulso Pedri nel finale.
IL REAL MADRID VINCE IL CLASICO: BARCELLONA KO AL BERNABÉU
La decima giornata de LaLiga 2025/26 segna il primo, importante spartiacque della stagione. Il Real Madrid batte 2-1 il Barcellona nel Clasico del Santiago Bernabéu e si prende la vetta solitaria della classifica, salendo a 27 punti, cinque in più dei rivali blaugrana, ora fermi a quota 22.
Una partita ricca di emozioni, episodi VAR, gol annullati, rigori parati ed espulsioni. E anche una prova di forza di una squadra che, con Xabi Alonso in panchina, dimostra di voler dettare legge.
MBAPPÉ E BELLINGHAM DECIDONO IL CLASICO
Il match si apre con il botto: rigore assegnato al Real per un contatto tra Yamal e Vinicius, ma il VAR annulla. Pochi minuti dopo, Mbappé segna un gol da cineteca da fuori area, ma ancora il VAR interviene per segnalare un fuorigioco millimetrico.
La rete del vantaggio arriva comunque al 22’: filtrante geniale di Bellingham, scatto di Mbappé sul filo del fuorigioco e diagonale chirurgico che batte Szczesny per l’1-0.
Il Barça soffre ma reagisce: al 38’ Fermin Lopez, imbeccato da Rashford, trova il gol del pareggio con un piattone preciso sotto l’incrocio. Ma il Real non ci sta e torna avanti al 43’ con Jude Bellingham, che sfrutta una torre di Militao per firmare il 2-1 a porta quasi sguarnita.
SECONDO TEMPO: RIGORE PARATO, GOL ANNULLATI E UN ROSSO PESANTE
Nel secondo tempo altra occasione per chiudere il match: calcio di rigore per fallo su Vinicius. Mbappé si presenta dal dischetto, rallenta la rincorsa ma Szczesny intuisce e devia in angolo, tenendo in vita il Barcellona.
I catalani ci provano fino alla fine: gol annullato a Bellingham per fuorigioco, tensione alle stelle con Vinicius infastidito dalla sostituzione, e un Barcellona che tenta il tutto per tutto. Al 100’ arriva anche il secondo giallo a Pedri, che lascia i suoi in dieci nel finale infuocato.
PRIMO STRAPPO ALLA LIGA
Con questa vittoria, il Real Madrid manda un messaggio chiaro al campionato: 27 punti in 10 giornate e primo strappo alla classifica, con il Barcellona che ora insegue a -5.
Xabi Alonso si gode un gruppo solido, cinico e brillante, mentre Flick dovrà lavorare per ritrovare equilibrio e risposte dai suoi leader, in una sfida che si preannuncia lunga ma che ora ha un padrone chiaro.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
