Spagna

Liga: nel derby della capitale un super Brahim non basta, beffardo pareggio Colchoneros

LA LIGA 2023/2024 – Derby infuocato al Bernabeu: Brahim illude i Blancos, Llorente nel recupero gela i sogni di fuga del Real Madrid di Ancelotti. REAL MADRID – ATLETICO (1-1) – Il Bernabeu gremito assapora per 93 minuti il sapore dolce della fuga solitaria in vetta alla classifica. Poi, proprio sul più bello, la beffa atletica gela i Blancos: è Marcos Llorente, di testa, a spegnere i sogni di gloria del Real e a regalare all’Atletico un insperato pareggio che muove la classifica di entrambe. Fino al tracollo finale, i padroni di casa avevano controllato grazie ad un super Brahim …

Leggi di più

Torna a ruggire il Barça: 3-1 all’Alavés con super Lewandowski e Gundogan. Rosso a Vitor Roque

LA LIGA 2023/2024 – Il Barcellona ritrova gioco e gol all’Alavés: show di Lewandowski e Gundogan, poi rosso a Vitor Roque nel convincente 3-1 blaugrana ALAVES-BARCELLONA – Il Barcellona supera a pieni voti l’esame Alavés, imponendosi per 3-1 al Mendizorrotza in una prova convincente. I blaugrana tornano a far ammirare il proprio gioco spumeggiante come ai bei tempi: fraseggi stretti, triangolazioni e verticalizzazioni improvvise. Una manovra avvolgente che porta alle perle di Lewandowski, Gundogan e Vitor Roque. Tre gol da applausi, degna conclusione di azioni corali portate avanti con ritmo e qualità. Certo, qualche amnesia difensiva rimane, come in occasione …

Leggi di più

Xavi getta la spugna: addio Barcellona a fine stagione

BARCELLONA – Xavi dice addio: “Lascio per il bene dei giocatori”. I blaugrana perdono un’altra bandiera dopo anni di delusioni. Ora si apre un nuovo ciclo pieno di incognite. ADDIO BARÇA – Terremoto in casa Barcellona. Dopo la pesante sconfitta interna per 3-5 contro il Villarreal, l’allenatore Xavi Hernandez ha annunciato le proprie dimissioni a fine stagione. Una decisione sofferta ma inevitabile per l’ex centrocampista e bandiera blaugrana: “Sono stato un uomo di questo club, ho sempre anteposto gli interessi del Barça ai miei. Ho dato tutto, ma evidentemente non è stato sufficiente”. Con questo ko i catalani scivolano a …

Leggi di più
ferrol fc

Il Racing Club de Ferrol è la Sorpresa de LaLiga2

La squadra di Parralo, neopromossa, cerca di scrivere finalmente la storia Ok, probabilmente non sarà una di quelle storie incredibili. Quelle dove una matricola arriva in una seconda divisione qualunque per la prima volta nella sua storia e a sorpresa effettua il grande salto. Quello no, perché il Ferrol si può definire tra le veterane della Segunda Division/La Liga2. Dopotutto, questa è la sua 36a partecipazione. E, come ci riporta Wikipedia, è la squadra che ci ha disputato più campionati senza mai essere stata promossa. Però anno scorso la squadra Galiziana militava nel Gruppo 2 della Primera Divisiòn RFEF (la …

Leggi di più

Ancelotti vs. Zidane: il duello per la supremazia al Real Madrid continua

Carlo Ancelotti, una notte epica di Supercoppa che sancisce la sua grandezza: 11 trofei per entrare nella storia del Real Madrid. In una serata che ha visto il Real Madrid sfidare i loro acerrimi rivali del Barcellona, Carlo Ancelotti ha una volta di più dimostrato il suo valore come allenatore. Con un impressionante 4-1, ha guidato la sua squadra alla conquista della Supercoppa di Spagna, dimostrando un controllo totale sulla partita e adattando le strategie in base alle esigenze del momento. Con questo ultimo successo, Ancelotti ha portato il suo totale di trofei vinti con il Real Madrid a 11, …

Leggi di più

Incredibile in Spagna: una sconosciuta comanda la Liga!

La favola del piccolo Davide che sta sgambettando i Golia della Liga: il Girona di provincia sta riscrivendo la storia del calcio spagnolo L’inaspettato comanda in Liga. Dopo un quarto di campionato, la classifica della massima serie spagnola presenta ai primi posti le solite, grandi protagoniste degli ultimi vent’anni. Tranne una: svetta, contro ogni pronostico, il Girona. Sì, proprio il Girona. Una piccola realtà di provincia, abituata a navigare tra seconda e terza divisione fino a pochi anni fa. Un club dalla storia recente fatta più di delusioni che di gioie e che ora si ritrova meritatamente in vetta, con …

Leggi di più

Un extraterrestre chiamato Bellingham: i record infranti del talento che fa sognare il Real Madrid

Jude Bellingham, il predestinato d’oro che a soli 20 anni sta riscrivendo la storia del calcio mondiale Jude Bellingham sta riscrivendo i canoni del ruolo di centrocampista. Il giovane inglese, nonostante giochi in mediana, sta segnando con una regolarità impressionante che di solito è prerogativa solo degli attaccanti più prolifici. I suoi 13 gol in stagione, uno a partita di media, lo pongono come unico centrocampista nella top 20 dei marcatori dei principali campionati europei, dove figurano fuoriclasse del gol come Erling Haaland, Lautaro Martinez e Kylian Mbappè. Un traguardo straordinario per un ventenne che fa della completezza il suo …

Leggi di più

Dal Siviglia ai film hard: incredibile svolta hot per l’ex portiere Guerrero

Dalla cantera del Siviglia ai film a luci rosse: incredibile svolta hot per Guerrero, ex portiere che a 29 anni ha detto addio al pallone L’ex portiere Miguel Guerrero Albarran ha lasciato tutti di stucco con la sua scelta di ritirarsi dal calcio a soli 29 anni per dedicarsi al mondo dell’hard. Cresciuto nel vivaio del Siviglia, ha deciso di intraprendere una carriera decisamente insolita e lontana dai campi da gioco. Inizialmente ha aperto un canale Onlyfans dove ha pubblicato contenuti espliciti. Poi è passato a recitare in un vero e proprio film a luci rosse, debuttando ufficialmente come attore …

Leggi di più

Rubiales, da eroe a molestatore: terremoto nella federcalcio spagnola

La Federcalcio spagnola nella bufera: esonero shock per il ct campione del mondo e continui mea culpa per lo scandalo Rubiales La Federcalcio spagnola sta attraversando il periodo più buio della sua storia recente. Dopo la vittoria ai Mondiali femminili, quella che doveva essere una festa per il calcio iberico si è trasformata in un incubo a causa del comportamento inaccettabile del presidente Luis Rubiales. I suoi atteggiamenti inappropriati in mondovisione nei confronti di Jennifer Hermoso hanno gettato nell’imbarazzo l’intero movimento calcistico spagnolo. La successiva pressione fatta dalla Federazione alla giocatrice per insabbiare lo scandalo è stata la classica goccia …

Leggi di più

Mercato, che nostalgia: Sergio Ramos al Siviglia, il figliol prodigo fa ritorno dopo 18 anni

Dopo l’avventura al PSG e l’accordo con l’Al-Ittihad, il cuore richiama Sergio Ramos a casa: al Siviglia 18 anni dopo l’addio, per la gioia dei tifosi andalusi che riabbracciano il figliol prodigo cresciuto nel mitico vivaio Nervion. Dopo una lunga estate di indiscrezioni e rumors, è arrivata la scelta definitiva di Sergio Ramos. Il centrale spagnolo, svincolato di lusso dopo l’addio al Paris Saint-Germain, ha deciso di tornare a casa e riabbracciare il Siviglia, club che lo ha cresciuto e lanciato nel grande calcio. Sembrava ormai ad un passo il trasferimento in Arabia Saudita, con l’Al-Ittihad pronto ad accoglierlo a …

Leggi di più