Carlo Ancelotti
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti raggiunto dall'Atletico nel derby (lanotiziasportiva.com)

Brasile, Ancelotti si presenta: “Un onore guidare la miglior Nazionale del mondo”

Conferenza stampa di presentazione per Carlo Ancelotti alla guida della Seleção: tra emozione e ambizione, ecco le sue prime parole e i convocati per Ecuador e Paraguay.

In un clima di grande entusiasmo, Carlo Ancelotti si è ufficialmente presentato come nuovo CT del Brasile. A Rio de Janeiro, davanti a 200 giornalisti e con l’introduzione solenne del presidente federale Samir Xaud, l’allenatore italiano ha pronunciato parole cariche di orgoglio e responsabilità.

“È un onore guidare la miglior Nazionale del mondo. Il Brasile ha vinto cinque Mondiali e ha scelto me per provare a vincere il sesto. La sfida è enorme, ma sono pronto a dare il massimo”.

Tra gli applausi, anche la presenza simbolica di Felipe Scolari, il CT del trionfo del 2002, che ha dichiarato: “Sarò sempre con te, in qualsiasi situazione”.

“L’ITALIA? NON MI HA MAI CERCATO”

Ancelotti ha poi chiarito un tema che ha acceso il dibattito negli ultimi mesi: il suo possibile approdo sulla panchina azzurra. La risposta è stata netta:

“L’Italia non mi ha mai cercato. Lì c’è già un grande allenatore e un amico come Luciano Spalletti. L’interesse è stato solo del Brasile, e sono fiero di essere qui”.

I PRIMI CONVOCATI: RITORNA CASEMIRO, ANCORA OUT NEYMAR

Il nuovo ct ha diramato la sua prima lista di convocati, in vista delle sfide di qualificazione ai Mondiali contro Ecuador (6 giugno) e Paraguay (11 giugno). Spiccano i nomi di diversi giocatori “italiani”, tra cui Ederson dell’Atalanta e Carlos Augusto dell’Inter.

Tra le novità, il ritorno del suo fedelissimo Casemiro, mentre Neymar resta ancora fuori per motivi fisici, ma Ancelotti ha voluto rassicurare tutti:

“Gli ho parlato. Contiamo su di lui, tornerà”.

I CONVOCATI DI ANCELOTTI PER LE PRIME DUE GARE

Portieri: Alisson (Liverpool), Bento (Al-Nassr), Hugo Souza (Corinthians)
Difensori: Alex Sandro, Alexandro Ribeiro, Beraldo, Carlos Augusto, Danilo, Leo Ortiz, Marquinhos, Vanderson, Wesley
Centrocampisti: Andres Pereira, Andrey Santos, Bruno Guimaraes, Casemiro, Ederson, Gerson
Attaccanti: Antony, Estevao, Martinelli, Matheus Cunha, Raphinha, Richarlison, Vinicius Jr.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.