Sud America

Santos retrocesso, Inter resiste: i nerazzurri mai in Serie B, chi sono gli altri club?

Dopo 111 anni di gloria imperitura, il Santos di Pelé e Neymar precipita nell’abisso della Serie B: l’élite dei club imbattibili perde un altro pezzo da novanta. Il Palmeiras mette in bacheca il dodicesimo titolo brasiliano dopo il pareggio contro il Cruzeiro, ma la notizia che scuote il Brasile è un’altra. Con la sconfitta interna contro il Fortaleza, infatti, il Santos di O Rei Pelé e del funambolo Neymar retrocede per la prima volta nella sua ultracentenaria storia. Un tracollo senza precedenti per uno dei club più gloriosi al mondo, capace di vincere per ben tre volte la Coppa Libertadores …

Leggi di più

La caduta degli dei: com’è potuto accadere al Santos di Pelé?

Come il Santos di Pelé è finito in Serie B dopo oltre un secolo di gloria La morte, lo scorso 29 dicembre, di O Rei Pelé ha segnato la fine di un’era per il Santos e per l’intero movimento calcistico verdeoro. Quel giorno, all’età di 82 anni, ci lasciava colui che più di ogni altro ha contribuito a rendere grande e universalmente riconosciuto il calcio brasiliano. E forse non è un caso che, a neppure dodici mesi di distanza, la squadra con cui Pelé ha scritto la storia debba affrontare la prima, traumatica retrocessione della sua ultracentenaria storia. Mercoledì sera, …

Leggi di più

Boca Juniors, elezioni sospese: scontro tra Riquelme e i filo-governativi

Elezioni Boca Juniors, scontro totale tra Riquelme e Ibarra: in palio non c’è solo la presidenza, ma l’anima del club e il futuro della Bombonera Il Boca Juniors si ritrova nuovamente immerso nel caos. Le attesissime elezioni per la scelta del nuovo presidente, previste per questo weekend, sono state bruscamente rinviate a data da definirsi in seguito all’esposto presentato da uno dei candidati di punta: Andres Ibarra. L’economista e aspirante numero uno ha puntato il dito contro presunte irregolarità nelle nuove iscrizioni alla vita societaria, di fatto bloccando la corsa alla poltrona di comando Xeneize. Un’accusa pesante, l’ennesimo colpo di …

Leggi di più

Corsa al titolo brasiliano: bagarre tra 6 squadre a 5 giornate dal termine

La corsa al titolo in Brasile è un ottovolante impazzito: sei squadre in lizza per la gloria a cinque giornate dalla fine, classifica cortissima e ribaltoni continui. Chi la spunterà in questo rush finale mozzafiato? Il campionato brasiliano sta regalando emozioni e colpi di scena fino all’ultimo minuto di questa appassionante stagione. La classifica attuale sembra quella di un torneo virtuale, ma è la realtà: tre squadre appaiate in vetta, cinque racchiuse in soli tre punti e addirittura sei in lizza se allarghiamo lo sguardo. Mancano solo cinque giornate al termine eppure è ancora tutto da decidere. Alcune big hanno …

Leggi di più

Colombia: l’incubo di Luis Diaz è terminato, rilasciato il padre rapito dai guerriglieri

L’incubo è finito: Luis Diaz può tornare a sorridere, rilasciato il padre prigioniero dei guerriglieri in Colombia La Colombia tira un sospiro di sollievo: si conclude il drammatico rapimento del padre di Luis Diaz, talentuoso attaccante del Liverpool. Luis Manuel Diaz, genitore della stella dei Reds, è stato liberato ieri dopo ben 14 giorni di prigionia nelle mani dei guerriglieri dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN). Il rapimento era avvenuto lo scorso 28 ottobre nel dipartimento di La Guajira, quando Luis Manuel e la moglie erano stati sequestrati da un commando armato. Per fortuna la donna era stata rilasciata poche ore …

Leggi di più

German Cano, il Re della Libertadores: la favola del bomber che ha stupito il Sudamerica

La favola di Cano: il goleador implacabile che a 35 anni, dopo una carriera in 10 club sudamericani, ha trascinato il Fluminense alla conquista della Libertadores German Cano sta attraversando un momento di forma strepitoso che lo sta consacrando come uno dei migliori attaccanti al mondo. I suoi numeri in questa stagione sono semplicemente incredibili: 37 gol in 55 partite disputate finora, di cui 13 reti in 12 gare di Copa Libertadores. Un exploit notevole per un giocatore di 35 anni che sembra aver trovato una seconda giovinezza. Cano sta trascinando il Fluminense verso traguardi impensabili, come la recente vittoria …

Leggi di più

Notte magica al Maracanã: Fluminense campione della Libertadores, Boca ko 2-1 dopo 120 minuti di battaglia

Delirio tricolor al Maracanã! Il Fluminense vince la sua prima Libertadores battendo il Boca 2-1 ai supplementari: decide la strepitosa doppietta di Cano e Kennedy, espulso tra le lacrime dopo il gol della vittoria La notte di Rio si è tinta di Tricolor. Al Maracanã è festa brasiliana, con il Fluminense che alza al cielo la sua prima Copa Libertadores della storia. Un’impresa storica per il club carioca, che cancella la delusione della finale persa nel 2008, contro gli ecuadoregni del LDU Quito, e si prende la rivincita battendo 2-1 il Boca Juniors ai supplementari. Cuore e grinta Fluminense, trascinato …

Leggi di più

Settimo cielo o prima volta? Boca Juniors-Fluminense, Rio si infiamma per l’atto conclusivo della Libertadores

Boca Juniors-Fluminense, sfida tra titani del Sudamerica: in palio non solo la Libertadores, ma anche il predominio continentale La finale di Copa Libertadores 2023 metterà di fronte due squadre dalla storia e dal blasone profondamente diversi: da una parte il Boca Juniors, vera e propria istituzione del calcio sudamericano con i suoi 6 titoli continentali in bacheca; dall’altra il Fluminense, alla sua seconda storica finale nella massima competizione continentale. Sulla carta dunque potrebbe sembrare un confronto impari, ma le due formazioni arrivano all’appuntamento di Rio sostanzialmente alla pari per quanto riguarda forma fisica, qualità della rosa e convinzione nei propri …

Leggi di più
Pronostico Argentina

Mondiali a rischio per il Brasile? Batosta in Uruguay, l’Argentina di Messi vola!

Messi show e doppietta d’oro in Perù, il Brasile perde Neymar per infortunio e va KO in Uruguay: ribaltone Mondiali! L’Argentina di Scaloni vola verso i Mondiali del 2026 che si svolegrà in tre nazioni Canada, Messico e Stati Uniti). Nella quarta giornata del girone sudamericano, l’Albiceleste espugna 2-0 il campo del Perù grazie alla doppietta del suo uomo simbolo, Lionel Messi. La Pulce, all’ennesima grande prestazione con la maglia della nazionale, sblocca il risultato al 32′ con un preciso sinistro in area e raddoppia dieci minuti più tardi, sempre su assistenza di Nico Gonzalez. L’attaccante dell’Inter Miami sale a …

Leggi di più

Sorteggio Libertadores: niente Superclasico agli ottavi, ma un’altra sfida di fuoco infiamma il Sudamerica

Le big del calcio sudamericano sono avvisate: per arrivare alla finalissima del Maracanã dovranno superare ostacoli durissimi, a partire dagli ottavi appena sorteggiati che promettono sfide al cardiopalma tra squadroni agguerriti e pronti a tutto pur di alzare al cielo la Coppa più prestigiosa del Sud America. Si è svolto in mattinata il sorteggio degli ottavi di finale della Copa Libertadores, che ha definito gli accoppiamenti fino alla finale del torneo. Grande spettacolo in vista, con sfide equilibrate e dall’altissimo tasso tecnico tra le 16 squadre rimaste in corsa. Scongiurato il pericolo di un Superclasico già agli ottavi: il Boca …

Leggi di più