Filloy in penetrazione contro la difesa tedesca

Basket, Europei: Italia-Germania 55-61: Brutta sconfitta per gli azzurri!

Italia 55 – Germania 61. Prestazione da dimenticare nonostante il piccolo scarto di punteggio per i ragazzi di coach Messina, che perdono la seconda gara consecutiva in questi Europei.

In questo quarto match del girone B gli azzurri giocano molto bene in difesa per 35 minuti nonostante un attacco disastroso (appena il 30% dal campo) e crollano nel finale riuscendo parzialmente a rimontare grazie al “solito” Filloy.

Il cestista della Reyer Venezia è ancora una volta protagonista in una Nazionale questa volta opaca in attacco.

Il talento argentino naturalizzato italiano ha messo a referto 15 punti andando ancora una volta in doppia cifra all’esordio negli Europei.

A seguirlo in doppia cifra solo Belinelli a quota 12 (solo 4/18 dal campo) mentre si fermano a quota 9 Datome ed Aradori.

Se l’attacco non produce, è la difesa a tenere a galla l’Italia soprattutto nel primo tempo guidata da un favoloso Melli e da un sorprendente Biligha.

La Germania però, guidata da Schroder, nel terzo quarto piazza il parziale di 14-9 che risulterà essere decisivo a fine match.

A nulla servono gli sforzi italiani nell’ultimo periodo che con problemi di falli riescono a diminuire lo scarto nel punteggio fino al -6 finale.

Poco da dire dunque di questa prestazione che dovrà essere dimenticata in fretta per la produzione offensiva ma che può far sorridere in ambito difensivo, soprattutto grazie a una grande intensità e fisicità nel primo tempo.

Ora l’Italia dovrà sperare che stasera la Georgia batta Israele per essere direttamente qualificata al prossimo turno.

In caso contrario Datome e compagni dovranno giocarsi il passaggio del turno proprio nell’ultimo match contro i georgiani.

Una partita tutt’altro che semplice visto le qualità della nazionale georgiana capeggiata dal centro campione NBA Zaza Pachulia.

Vedremo dunque cosa succederà stasera tra Israele e Georgia ma, soprattutto, vedremo come l’Italia reagirà domani contro i georgiani ancora alle 17.30.

Tabellino Italia-Germania 55-61

Italia: Hackett, Belinellli 12, Aradori 9, Filloy 15, Biligha 2, Melli 8, Cusin, Cinciarini, Abass n.e, Baldi Rossi, Burns n.e, Datome 9

Germania: Lo 4, Voigtmann 12, Staider, Tadda 6, Theis 11, Benzing, Schroder 17, Akpinar, Barthel 9, Thiemann, Heckmann 2, Hartenstein

Classifica Girone B

Lituania e Germania 7, Italia 6, Ucraina 5, Georgia e Israele 4 (in grassetto le squadre già qualificate al prossimo turno, in corsivo le squadre con una partita in meno)

 

 

A proposito di Simone Mozzi

Simone Mozzi: Classe '93, laureato in Scienze della Comunicazione. Sono molto appassionato dello sport in generale, ma ho una grande passione per i motori, per il calcio e per l'NBA. Valentino Rossi, Javier Zanetti e Steph Curry i miei idoli.

Controlla anche

Napoli

Napoli-Fiorentina pronostico e probabili formazioni 18-1-2024

Supercoppa italiana, semifinale, analisi, pronostico e probabili formazioni di Napoli-Fiorentina, giovedì 18 gennaio 2024. Scopri …

Cremonese – Lecco Pronostico, probabili formazioni, quote, statistiche e dove vederla in diretta streaming 25-11-23

Pronostico Cremonese – Lecco: Scopri Probabili Formazioni, Migliori Quote, Statistiche e Dove Vedere l’Incontro in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *