Il Bologna ha racimolato solo 2 punti in 5 partite e deve obbligatoriamente iniziare a fare risultato, mentre la Fiorentina vuole cancellare i fischi del Franchi dopo il pareggio contro il Riga.
Viola bestia nera dei felsinei
Sono 16 partite che la Fiorentina non perde contro il Bologna e ha fatto meglio solo contro il Verona, quando tra gli anni ’50 e 70′ arrivò a 18. I felsinei sono la squadra contro cui la Viola ha ottenuto più vittorie in Serie A (56) e clean sheet (57), 12 dei quali nelle 20 sfide più recenti. Il Bologna ha vinto soltanto nel 2001 contro la Fiorentina, quando l’allenatore era Guidolin.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI BOLOGNA-FIORENTINA
Inizio con il freno a mano tirato
Sia Fiorentina che Bologna hanno ottenuto molti pareggi in questo inizio di stagione: con 2 pareggi nelle ultime 2 partite casalinghe, i felsinei non arrivano a 3 da marzo 2016, quando si trovarono contro proprio la Viola; per la Fiorentina, invece, sono 3 i pareggi in 5 partite ed è arrivato a 4 solo in altre 3 occasioni, inoltre non è riuscita a segnare in 3 delle ultime 4 trasferte di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 12. In questo campionato solo il Napoli (37) ha incassato meno conclusioni della Fiorentina (42) e solo il Sassuolo (9) ha subito meno tiri nello specchio rispetto ai viola (12).
Arnautovic faro, Kouamé rinato
Marko Arnautovic è il primo giocatore nella storia del Bologna ad aver segnato tutte le prime 5 reti dei rossoblù in una singola stagione di Serie A. In generale, solo 2 calciatori nella storia del torneo hanno realizzato tutti i primi 6 gol di un club in un singolo campionato: Luigi Riva nel Cagliari 1973/74 e Igor Protti nel Bari 1995/96. Christian Kouamé ha segnato un gol e fornito un assist in questo campionato, già eguagliato lo score del 2020/21, quando collezionò 33 presenze con la maglia della Fiorentina: in Serie A non fa meglio dal 2019/20, quando tra Fiorentina e Genoa, in 18 partite, realizzò 6 reti e contò 3 passaggi vincenti.