Una carrellata di dati, alcuni utili ed altri meno (dipende a chi lo chiedete), sulla seconda giornata di Serie A 2025/2026. Perché nei pronostici – come nel fantacalcio – nulla si può lasciare al caso. Sapevatelo! E’ stato un altro turno di campionato sottotono, almeno sotto il punto di vista realizzativo. Specialmente per colpa delle prime partite, capaci di regalare soltanto un gol tra Venerdì e Sabato. Soltanto 18 gol, con 3 gare in over (Parma-Milan e Genoa-Fiorentina hanno portato 4 gol a testa, entrambi 2-2) ed 8 no gol come nella 7a giornata. Come detto, qui hanno pesato i …
Leggi di piùPolonia-Italia 0-1, l’under 19 accede al girone eElite da prima!
La qualificazione al secondo turno, quello élite che regalerà a 7 squadre l’accesso agli Europei di categoria, non era in discussione. O quasi. Certo, lo 0-0 con la Bosnia non era stato preso benissimo, e alla lue del ko patito dai bosniaci con la Moldavia, a ragione. Ma a zittire qualunque velleità di lamentela – qualcosa che va tanto di moda in questo periodo nei confronti delle Nazionali – ci ha pensato Idele, autore dell’1-0 che ha permesso agli azzurri di piegare la Polonia e prendersi il primo posto del girone. Tanto per presentarsi alla fase élite con una consapevolezza …
Leggi di piùVirtus GVM Roma 1960 espugna Latina 89-80: settima vittoria consecutiva e primato blindato
La squadra di coach Calvani soffre, reagisce e domina nel finale: Majcunić devastante da 28 punti, Barattini e Toscano decisivi nel quarto periodo. Sabato big match al Palazzetto contro Pielle Livorno. fornito da Giulio Tiberi LATINA – La Virtus GVM Roma 1960 continua la sua cavalcata travolgente e conquista la settima vittoria consecutiva, superando in trasferta la Benacquista Latina Basket per 89-80. Una partita intensa, fisica e tutt’altro che scontata, nella quale la formazione di coach Calvani ha saputo soffrire nei momenti difficili e ribaltare la sfida con un quarto periodo di grandissima personalità. L’avvio di gara è equilibrato, con …
Leggi di piùCosa rischia l’Italia ai playoff Mondiali: tutte le possibili avversarie
Una panoramica sui possibili incroci dell’Italia ai playoff Mondiali, tra sorteggio, fasce e scenari da definire. L’aritmetica adesso non lascia più scampo: l’Italia perde male anche il ritorno contro la Norvegia per 1-4, chiude il girone al secondo posto e si prepara, ancora una volta, a giocarsi l’accesso al Mondiale tramite i playoff. Una storia già vista, ma che gli Azzurri saranno chiamati a riscrivere da protagonisti. Il cammino mondiale passa da marzo 2026, quando inizierà un nuovo percorso a eliminazione diretta, breve ma insidioso. E le potenziali avversarie, a oggi, non mancano di storia, tradizione e pericolosità. Il verdetto …
Leggi di piùProbabili formazioni Italia-Norvegia: a San Siro, Gattuso cambia tutto
Domenica 19 ottobre a Milano si chiude il girone: Norvegia a un passo dal Mondiale, all’Italia serve un miracolo per il primo posto. Gattuso rivoluziona l’undici titolare con Retegui ed Esposito in attacco. Out Calafiori. Tutto pronto per l’ultima gara del Gruppo I delle qualificazioni UEFA alla Coppa del Mondo 2026. Domenica sera alle ore 20:45, l’Italia ospita la Norvegia a San Siro in una sfida che, almeno aritmeticamente, vale ancora il primo posto. Serve però un’impresa impossibile: battere gli scandinavi con nove gol di scarto per superarli in classifica. In realtà, per gli Azzurri di Gennaro Gattuso sarà un’occasione …
Leggi di piùCosa attende l’Italia di Gattuso ai playoff per il Mondiale 2026
Gli Azzurri battono la Moldavia 2-0 con i gol di Mancini ed Esposito, ma il destino è ormai segnato: servirà il passaggio dai playoff per tornare al Mondiale. Tutte le regole e le possibili avversarie. L’Italia chiude la fase autunnale delle qualificazioni con un altro successo, ma il sogno del pass diretto per il Mondiale 2026 resta praticamente irraggiungibile. A Chisinau, contro la Moldavia, gli uomini di Gennaro Gattuso si sono imposti 2-0 grazie alle reti nel finale di Mancini ed Esposito, ma la sostanza cambia poco: gli Azzurri sono matematicamente ai playoff, e per strappare il primo posto dovrebbero …
Leggi di piùEuro Under-19, qualificazioni al via. Per l’Italia gruppo non impossibile.
Dopo il trionfo storico dei Paesi Bassi nell’edizione 2025, il calcio giovanile europeo si prepara a una nuova sfida con l’avvio delle qualificazioni per il 2026. L’attenzione si sposta sui gironi del primo turno di qualificazione di scena a novembre (dal 12 al 18, per la precisione), dove potenziali future stelle del calcio si contendono l’accesso alla fase Elite, passando da mini-tornei a più alto livello di competitività. Ogni match sarà un banco di prova per squadre desiderose di accedere alla fase finale e scrivere la propria storia in questo prestigioso torneo continentale. Senza dimenticarci delle possibili outsiders, come lo …
Leggi di piùNapoli, De Laurentiis rompe il silenzio: “Conte è un uomo vero, non si dimette”
Aurelio De Laurentiis rompe il silenzio: “Nessuna dimissione di Conte, è un uomo vero”. Dopo la pesante sconfitta del Napoli al Dall’Ara contro il Bologna, che ha aggravato una crisi di risultati già preoccupante, arriva puntuale la voce del presidente Aurelio De Laurentiis. Con un lungo messaggio sui suoi profili social, il patron azzurro ha voluto spazzare via le voci su un possibile addio di Antonio Conte, ribadendo con forza il legame che lo unisce al tecnico e la piena fiducia nei suoi confronti. DE LAURENTIIS SMENTISCE TUTTO: “UNA FAVOLA LE DIMISSIONI DI CONTE” “Leggo sul web la favola delle …
Leggi di piùNapoli, il momento della verità: Conte deluso, faccia a faccia con De Laurentiis in vista
L’allenatore azzurro riflette sul futuro: dopo Bologna il Napoli sprofonda in crisi, e adesso è il momento delle scelte forti. Il Napoli è arrivato a un punto critico della sua stagione. La sconfitta di Bologna, terzo match consecutivo senza reti segnate, ha lasciato ferite profonde, portando l’intero ambiente partenopeo a interrogarsi sul futuro immediato del club. E al centro di tutto c’è Antonio Conte, deluso, amareggiato, e ora chiamato a un confronto chiarificatore con il presidente Aurelio De Laurentiis nei prossimi giorni. Non c’è ancora una data fissata, ma il summit tra allenatore e patron si farà. Non ci sono …
Leggi di piùAtalanta, esonerato Ivan Juric: Palladino in pole per la panchina
Il club nerazzurro ha ufficializzato l’esonero di Ivan Juric dopo il pesante ko con il Sassuolo. Palladino è il principale candidato per la successione: la decisione definitiva attesa nelle prossime ore, favorita dalla sosta per le nazionali. È ufficiale: l’Atalanta ha esonerato Ivan Juric. Dopo giorni di riflessione e un’umiliante sconfitta per 3-0 contro il Sassuolo, l’Atalanta BC ha comunicato nel pomeriggio di lunedì 10 novembre l’esonero ufficiale di Ivan Juric. Una scelta inevitabile, maturata a seguito del deludente avvio di stagione che ha visto i nerazzurri precipitare nella parte bassa della classifica. Ecco il comunicato ufficiale del club: “Atalanta BC …
Leggi di più
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo