Nazionale

Il segreto di Baggio a USA ’94: Sacchi svela il retroscena che cambiò tutto

L’ex CT della Nazionale italiana rivela un momento cruciale del Mondiale ’94 che avrebbe potuto cambiare la storia del calcio. Un racconto emozionante che getta nuova luce sul rapporto tra Sacchi e il Divin Codino. Arrigo Sacchi, l’architetto del calcio italiano degli anni ’90, ha recentemente aperto il suo scrigno dei ricordi, regalando agli appassionati un retroscena inedito sul Mondiale di USA ’94. In un’intervista esclusiva rilasciata a ‘La Gazzetta dello Sport’, l’ex CT della Nazionale ha svelato dettagli sorprendenti sul suo rapporto con Roberto Baggio e su un momento chiave che avrebbe potuto riscrivere la storia del calcio italiano. …

Leggi di più

Italia-Finlandia (qualificazioni Campionato Europeo femminile 2025): dove vederla e le probabili formazioni

Martedì 16 luglio 2024 alle ore 19:00 avrà luogo Italia-Finlandia, gara della sesta e ultima giornata del girone 1 della Lega A delle qualificazioni al Campionato Europeo femminile 2025 (che avrà luogo in Svizzera): la gara dello stadio Druso di Bolzano verrà diretta dalla nordmacedone Ivana Projkovska. COME LE DUE SQUADRE ARRIVANO A QUESTA GARA L’Italia è al secondo posto nella classifica del raggruppamento a quota sei punti in compagnia della Norvegia (la quale, però, vanta una miglior differenza reti, un +3 contro un +1) e davanti alla stessa Finlandia (ultima a cinque): impostasi per 2-0 in casa sui Paesi …

Leggi di più

La lezione di Sacchi: ‘Il bel gioco batte la fisicità, ecco perché la Spagna trionfa’

L’ex CT azzurro analizza la vittoria della Roja a Euro 2024, esaltando la filosofia spagnola e lanciando una sfida al calcio moderno. Una riflessione che potrebbe rivoluzionare l’approccio tattico di molte squadre. Arrigo Sacchi, icona del calcio italiano e mondiale, torna a far parlare di sé con un’analisi lucida e provocatoria della recente vittoria della Spagna agli Europei. Sulle colonne de ‘La Gazzetta dello Sport’, l’ex allenatore del Milan lancia un messaggio chiaro: il bel gioco paga, e la Spagna ne è la prova vivente. LA FILOSOFIA VINCENTE DELLA ROJA “La vittoria della Spagna premia il merito e la bellezza,” …

Leggi di più

Paesi Bassi-Italia (qualificazioni Campionato Europeo femminile 2025): dove vederla e le probabili formazioni

Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 20:45 avrà luogo Paesi Bassi-Italia, gara della quinta giornata del girone 1 della Lega A delle qualificazioni al Campionato Europeo femminile 2025 (che si disputerà in Svizzera): la gara del Fortuna Sittard Stadion di Sittard verrà diretta dalla svedese Tess Olofsson. COME LE DUE SQUADRE ARRIVANO A QUESTA GARA I Paesi Bassi guidano la classifica a quota sette punti, dinanzi alla coppia formata da Norvegia e Italia (cinque, ma con le scandinave attualmente seconde classificate per via della miglior differenza reti, +3 contro +1) e alla Finlandia (quattro): sconfitte per 0-2 proprio dall’Italia nella …

Leggi di più
convocati under-19

Corradi Ha Scelto! Ecco i 20 Convocati per L’Europeo Under-19

Dei 27, soltanto 20 possono far parte della spedizione. Ecco i selezionati. Il ritiro di Bolzano, svolto dal 4 al 9 Luglio, ha infine emesso i suoi verdetti: dei 27 ragazzi convocati, 1/4 hanno dovuto dire addio alla speranza di far parte della spedizione per difendere il titolo, in Irlanda del Nord. Dei portieri quello tagliato è stato Zuccarello (Lommel). Un solo taglio anche per la difesa, Giovanni Leoni (Samp), mentre in mezzo al campo le esclusioni sono quelle di Fabio Parravicini, del Genoa, e Jacopo Sardo della Lazio. Ben tre sono invece i giocatori che lasciano nel reparto offensivo: …

Leggi di più
convocati under-19

Euro U19, I convocati dell’Italia per la difesa del Titolo!

Corradi ne chiama 27 per il Raduno. La lista sarà di 20 La delusione dell’Europeo della Nazionale maggiore non può essere cancellato. ma adesso c’è un altra selezione azzurra, quell’Under-19 che anno scorso ci ha regalato il titolo, da seguire e sostenere. La prima lista, quella del ritiro di Bolzano dal 4 al 9 Luglio, contiene 27 nomi. Tra cui Pafundi e Camarda, quest’ultimo reduce dal successo in under-17. Ma per la spedizione europea di scena in Irlanda del Nord, nel nostro girone con Norvegia ed Ucraina, la scelta finale dovrà ricadere solo sul 20 ragazzi. Sarà importantissimo riuscire a …

Leggi di più

Marco Carta: ‘Alla Nazionale è mancato il cuore, non le energie’

Il cantante sardo, vincitore di Sanremo 2009, si racconta tra calcio e musica alle Olimpiadi del Cuore. Dalla delusione azzurra alle speranze per il Cagliari, passando per consigli ai giovani artisti e riflessioni sul suo percorso musicale. In un’esclusiva intervista concessa durante le Olimpiadi del Cuore 2024 al giornalista Daniele Bartocci, Marco Carta, il talentuoso cantante sardo vincitore del Festival di Sanremo 2009, ha offerto uno sguardo unico sul panorama calcistico e musicale italiano, regalando ai fan riflessioni profonde e spunti interessanti. Carta, noto tifoso del Cagliari e della Nazionale, non ha nascosto la sua delusione per la recente prestazione …

Leggi di più

ANTOGNONI IN ESCLUSIVA: “ITALIA, ORA FATTI VALERE!”

Il campione del mondo ’82 si confessa in esclusiva: dalla sfida con la Svizzera al futuro del calcio italiano, passando per la Partita del Cuore. Un’intervista imperdibile che svela retroscena e pronostici dell’europeo in corso. In un’esclusiva intervista rilasciata al giornalista Daniele Bartocci, Giancarlo Antognoni, leggenda della Fiorentina, del calcio italiano e campione del mondo 1982, ha condiviso le sue riflessioni sull’attuale Nazionale italiana e sul prossimo match contro la Svizzera agli ottavi di Euro 2024. “La qualificazione è stata un po’ rocambolesca, ma l’importante era passare il turno”, esordisce Antognoni, riferendosi al pareggio in extremis contro la Croazia che …

Leggi di più

Berlino chiama Italia: gli Azzurri pronti a conquistare l’Olympiastadion

L’Italia di Spalletti si prepara alla battaglia degli ottavi contro la Svizzera nella capitale tedesca. Un’arena leggendaria per una sfida che promette scintille: gli Azzurri sono pronti a scrivere la storia? L’avventura dell’Italia a Euro 2024 continua e si sposta nel cuore pulsante della Germania. Dopo aver superato il girone con il fiato sospeso, gli Azzurri si preparano a invadere Berlino per gli ottavi di finale. La capitale tedesca si tingerà di azzurro per una serata che si preannuncia elettrizzante. L’OLYMPIASTADION: UN TEATRO DI SOGNI E GLORIA Non poteva esserci palcoscenico migliore per gli uomini di Luciano Spalletti. L’Olympiastadion di …

Leggi di più

Azzurri, è già ora di rivincita: Italia-Svizzera agli ottavi di Euro 2024

La Nazionale di Spalletti si prepara alla sfida cruciale contro gli elvetici: in palio i quarti di finale. Rivivremo l’incubo dei rigori o sarà la volta buona per esorcizzare i fantasmi del passato? Gli Azzurri ce l’hanno fatta! Dopo un girone di qualificazione al cardiopalma, la Nazionale guidata da Luciano Spalletti ha strappato il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024. Il gol all’ultimo respiro di Zaccagni contro la Croazia ha regalato all’Italia il secondo posto nel gruppo B, evitando così il pericoloso terzo posto e l’incubo ripescaggio. LA SVIZZERA: UN AVVERSARIO OSTICO Ad attendere l’Italia nella fase …

Leggi di più