ferrol fc

Il Racing Club de Ferrol è la Sorpresa de LaLiga2

La squadra di Parralo, neopromossa, cerca di scrivere finalmente la storia

Ok, probabilmente non sarà una di quelle storie incredibili. Quelle dove una matricola arriva in una seconda divisione qualunque per la prima volta nella sua storia e a sorpresa effettua il grande salto.

Quello no, perché il Ferrol si può definire tra le veterane della Segunda Division/La Liga2. Dopotutto, questa è la sua 36a partecipazione. E, come ci riporta Wikipedia, è la squadra che ci ha disputato più campionati senza mai essere stata promossa.

Però anno scorso la squadra Galiziana militava nel Gruppo 2 della Primera Divisiòn RFEF (la terza serie), e quest’anno dopo 22 giornate si erge da sola in 2a posizione nella cadetteria spagnola. Inseguendo il Leganes, e tenendo per ora dietro Gijon, Espanyol, Eibar e Levante.

Espanyol che è stata la prima avversaria del girone di ritorno, e che allo stadio ‘A Malata‘ non è andata oltre lo 0-0 (considerato il 3-0 subito all’andata, la sconfitta più pesante della stagione, non è andata male).

Insomma, la buona partenza con i successi su Elche e Sporting Gijon nelle prime tre giornate forse non erano state solo un colpo di fortuna.

Esterni incisivi, fattore campo e ottime riprese

Il buonissimo campionato del Ferrol dipende da questi tre fattori, non necessariamente nell’ordine descritto. In casa la squadra di Parralo ha fin qui mantenuto l’imbattibilità, vincendo 6 volte e pareggiando 5 (come il Gijon). Mentre in trasferta, nonostante 4 ko, ha la seconda miglior performance (15 punti).

I galiziani sono poi molto abili nel tenere alta la concentrazione nella ripresa o, meglio, a volgere la situazione a loro favore (perché nella ripresa arrivano comunque il 50% in più delle reti, 14 contro 9.. ma pure il 30% in più, 17 vs 12). Infatti il conto dei punti guadagnati nella ripresa certifica un bel +7.

Fin qui molto si deve ad un quartetto di giocatori offensivi che si distribuisce equamente gol ed assist. Specialmente gli esterni. Iker Losada su tutti, con 6 gol e 5 assist, poi Hebert Pena (5/4), Carlos Vicente (4/4) e la punta centrale Alvaro Giménez (4/3).

Anche se il mercato di Gennaio si è portato via uno di questi protagonisti. Vicente è infatti passato all’Alaves per 600 mila euro, ed ha già contribuito con un assist alla causa della sua nuovo squadra (quello del 2-0 di Kike Garcia contro il Siviglia).

Può bastare tutto questo a regalare al Ferrol la prima, storica promozione in Liga? Soprattutto da neopromossa?

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!