Serie A 2022-23, 35^ giornata, analisi e pronostico di Lazio-Lecce, venerdì 12 maggio 2023. Scopri la nostra previsione.
Venerdì sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo la Lazio contro il Lecce, match valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico di Roma e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica delle due squadre.
Come arrivano Lazio e Lecce al match?
La Lazio è reduce da una vittoria interna 2-0 contro il Sassuolo e subito dopo una sconfitta 2-0 sul campo del Milan nelle ultime due gare di campionato disputate. Una formazione di casa che si trova attualmente al 3^ posto in classifica con 64 punti, in piena zona Champions League e a +4 sul Milan quinto.
La squadra ospite viene invece da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima interna 0-1 con l’Hellas Verona e non vince dalla gara casalinga con l’Udinese dello scorso 28 aprile. Un Lecce che si trova in questo momento al 16^ posto in classifica con 31 punti e a quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
La Lazio ha perso le ultime due sfide di Serie A contro il Lecce, tuttavia delle otto sconfitte da loro subite nei 31 match disputati finora solo una è arrivata in casa (1-2 nel gennaio 2011). Nei 15 precedenti allo Stadio Olimpico i biancocelesti sono rimasti a secco di gol solo una volta ed è stata proprio la prima della serie disputatosi il 30 aprile 1989. Vi segnaliamo inoltre che hanno subito tre sconfitte nelle ultime quattro gare di campionato e potrebbero rimanere senza segnare reti per due gare di fila in Serie A per la seconda volta da quando c’è Maurizio Sarri in panchina. I capitolini sono la squadra che in percentuale ha perso più partite una volta finita sotto in questo campionato (otto su nove) e nessuna compagine ha recuperato meno punti di loro da queste situazioni (tre al pari di Empoli e Sampdoria). Sono anche la formazione con conta più giocatori ad aver preso parte ad almeno dieci gol in questo campionato e si tratta di Luis Alberto (10), Felipe Anderson (11), Ciro Immobile (13), Sergej Milinkovic-Savic (14) e Mattia Zaccagni (16). Ciro Immobile non va a segno in casa in Serie A dallo scorso 11 settembre 2022 e sta vivendo il suo digiuno più lungo di sempre da quando veste questa maglia.
Il Lecce ha vinto soltanto due volte in trentadue trasferte contro le due squadre della capitale nel massimo torneo: nel primo match giocato contro al Roma nell’aprile 1986 e in quello del gennaio 2011 disputatosi con i biancocelesti. Gli uomini di Marco Baroni inoltre hanno perso le ultime cinque trasferte di campionato, dopo aver vinto le due precedenti e l’ultima volta che hanno fatto peggio in Serie A è stato nel periodo di ottobre-dicembre 2010 (sei in quel caso). Gabriel Strefezza è andato a segno nel match d’andata dello scorso gennaio ed è fino ad ora l’unico giocatore che è riuscito ad andare a segno contro entrambe le capitoline.
Il nostro pronostico di Lazio-Lecce
Sulla carta la Lazio sembrerebbe essere sicuramente favorita, seppur dovrà fare attenzione a questo Lecce alla ricerca disperata di punti in ottica salvezza. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei biancocelesti, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.