Fonte: profilo Twitter SSC Napoli

Napoli-Juventus: prima contro seconda che decide il campionato

La partita tra Napoli e Juventus rischia di essere già decisiva per lo scudetto nonostante il vantaggio relativamente rassicurante dei partenopei.

Fattore casa per il Napoli

Nelle ultime due sfide di Serie A il Napoli è rimasto imbattuto contro la Juventus e non registra una striscia di imbattibilità contro i bianconeri dal 2011, quando arrivò a 5 sotto la guida di Mazzarri. Tuttavia, la Juventus è la squadra contro cui il Napoli ha perso più partite nel massimo campionato (70), subendo più gol (224), ma i partenopei hanno perso solo 1 delle ultime 5 partite contro i bianconeri, dopo aver registrato 4 sconfitte nelle precedenti 5. Per la quarta volta nella storia della Serie A la Juventus affronta il Napoli con un ritardo di 7 punti in classifica: nei 3 precedenti i bianconeri hanno ottenuto 2 vittorie e 1 pareggio. Il Napoli ha vinto le ultime 3 gare casalinghe giocate contro la Juventus e solo una volta nella sua storia ha raggiunto i 4 successi consecutivi in sfide interne contro i bianconeri (tra il 2007 e il 2011).

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI NAPOLI-JUVENTUS

Miglior attacco vs miglior difesa

Nelle ultime 6 sfide tra prima e seconda in classifica la squadra di casa non ha mai trovato il successo registrando 5 sconfitte e 1 pareggio. Tuttavia, il Napoli ha già vinto una sfida prima contro seconda nella trasferta di Bergamo. La Juventus è imbattuta da 8 partite di Serie A contro la prima in classifica, ottenendo 2 due vittorie contro l’Inter e 1 contro il Milan nelle ultime tre in ordine cronologico. Nella sifda del Maradona si affronteranno il miglior attacco (39 gol per il Napoli) e la miglior difesa (7 gol subiti per la Juventus), ma anche 2 delle 3 formazioni con più clean sheet finora registrati in Serie A (12 per i bianconeri, 7 per gli azzurri). Allegri nella sfida contro il Napoli raggiungerà le 450 panchine in Serie A, diventando l’ottavo tecnico a raggiungere questo traguardo, mentre Spalletti è a una sola vittoria dall’eguagliare il numero di successi di Ancelotti (275).

Simeone vs Chiesa

Simeone ha segnato 6 gol contro la Juventus in Serie A, facendo meglio solo contro la Lazio, e potrebbe segnare per la prima volta alla squadra bianconera con 4 maglie diverse. Chiesa ha segnato il suo ultimo gol in Serie A proprio contro il Napoli, la formazione contro cui ha tirato più volte in porta (43 tiri in 10 incontri).

 

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *