Nazionale

Europeo Under 19 Femminile 2029: l’Abruzzo fa la storia e ospiterà la fase finale

L’Italia conquista l’organizzazione dell’Europeo Under 19 femminile del 2029: un traguardo storico per Abruzzo e Marche, premiate dalla UEFA per crescita, visione e investimenti sul calcio femminile L’Abruzzo entra ufficialmente nella storia del calcio giovanile europeo: sarà proprio questa regione, insieme alle Marche, a ospitare la fase finale dell’Europeo Under 19 femminile 2029. La decisione è stata annunciata oggi dal Comitato Esecutivo UEFA riunito a Nyon, che ha assegnato all’Italia l’organizzazione del prestigioso torneo. Per la FIGC si tratta della seconda volta alla guida dell’evento, ma per l’Abruzzo è una prima assoluta, che certifica anni di lavoro, investimenti mirati e …

Leggi di più

Polonia-Italia 0-1, l’under 19 accede al girone eElite da prima!

La qualificazione al secondo turno, quello élite che regalerà a 7 squadre l’accesso agli Europei di categoria, non era in discussione. O quasi. Certo, lo 0-0 con la Bosnia non era stato preso benissimo, e alla lue del ko patito dai bosniaci con la Moldavia, a ragione. Ma a zittire qualunque velleità di lamentela – qualcosa che va tanto di moda in questo periodo nei confronti delle Nazionali – ci ha pensato Idele, autore dell’1-0 che ha permesso agli azzurri di piegare la Polonia e prendersi il primo posto del girone. Tanto per presentarsi alla fase élite con una consapevolezza …

Leggi di più
Italia

Cosa rischia l’Italia ai playoff Mondiali: tutte le possibili avversarie

Una panoramica sui possibili incroci dell’Italia ai playoff Mondiali, tra sorteggio, fasce e scenari da definire. L’aritmetica adesso non lascia più scampo: l’Italia perde male anche il ritorno contro la Norvegia per 1-4, chiude il girone al secondo posto e si prepara, ancora una volta, a giocarsi l’accesso al Mondiale tramite i playoff. Una storia già vista, ma che gli Azzurri saranno chiamati a riscrivere da protagonisti. Il cammino mondiale passa da marzo 2026, quando inizierà un nuovo percorso a eliminazione diretta, breve ma insidioso. E le potenziali avversarie, a oggi, non mancano di storia, tradizione e pericolosità. Il verdetto …

Leggi di più

Probabili formazioni Italia-Norvegia: a San Siro, Gattuso cambia tutto

Domenica 19 ottobre a Milano si chiude il girone: Norvegia a un passo dal Mondiale, all’Italia serve un miracolo per il primo posto. Gattuso rivoluziona l’undici titolare con Retegui ed Esposito in attacco. Out Calafiori. Tutto pronto per l’ultima gara del Gruppo I delle qualificazioni UEFA alla Coppa del Mondo 2026. Domenica sera alle ore 20:45, l’Italia ospita la Norvegia a San Siro in una sfida che, almeno aritmeticamente, vale ancora il primo posto. Serve però un’impresa impossibile: battere gli scandinavi con nove gol di scarto per superarli in classifica. In realtà, per gli Azzurri di Gennaro Gattuso sarà un’occasione …

Leggi di più

Cosa attende l’Italia di Gattuso ai playoff per il Mondiale 2026

Gli Azzurri battono la Moldavia 2-0 con i gol di Mancini ed Esposito, ma il destino è ormai segnato: servirà il passaggio dai playoff per tornare al Mondiale. Tutte le regole e le possibili avversarie. L’Italia chiude la fase autunnale delle qualificazioni con un altro successo, ma il sogno del pass diretto per il Mondiale 2026 resta praticamente irraggiungibile. A Chisinau, contro la Moldavia, gli uomini di Gennaro Gattuso si sono imposti 2-0 grazie alle reti nel finale di Mancini ed Esposito, ma la sostanza cambia poco: gli Azzurri sono matematicamente ai playoff, e per strappare il primo posto dovrebbero …

Leggi di più

Euro Under-19, qualificazioni al via. Per l’Italia gruppo non impossibile.

Dopo il trionfo storico dei Paesi Bassi nell’edizione 2025, il calcio giovanile europeo si prepara a una nuova sfida con l’avvio delle qualificazioni per il 2026. L’attenzione si sposta sui gironi del primo turno di qualificazione di scena a novembre (dal 12 al 18, per la precisione), dove potenziali future stelle del calcio si contendono l’accesso alla fase Elite, passando da mini-tornei a più alto livello di competitività. Ogni match sarà un banco di prova per squadre desiderose di accedere alla fase finale e scrivere la propria storia in questo prestigioso torneo continentale. Senza dimenticarci delle possibili outsiders, come lo …

Leggi di più

Kean fuori per infortunio: Gattuso convoca Cambiaghi, prima per Caprile. I 27 azzurri per Moldova e Norvegia

Moise Kean salta le ultime due gare delle qualificazioni al Mondiale 2026 per un infortunio alla tibia. Al suo posto, Gattuso chiama Nicolò Cambiaghi. Prima convocazione per Elia Caprile, tornano anche Scamacca, Buongiorno e Ricci. Ecco la lista completa. Ultimo atto del girone I di qualificazione al Mondiale 2026, e Gennaro Gattuso è costretto a cambiare. Il centravanti della Fiorentina, Moise Kean, non prenderà parte alle sfide contro Moldova (13 novembre a Chisinau) e Norvegia (16 novembre a Milano) a causa di un trauma alla tibia sinistra subito durante il match di Conference League contro il Mainz. Dopo aver saltato …

Leggi di più
convocazioni euro under 21

Under 21, nutrita selezione dalla B nei 25 di Baldini. Polonia nel mirino!

Nei 25 di Baldini ce ne sono ancora 10 provenienti dalla Serie B. Confermato Camarda, non Pafundi La qualificazione ai prossimi Europei di categoria entra nel vivo. Dopo due gare casalinghe, gli azzurrini sono attesi da due trasferta insidiose. Specialmente la prima, visto che si gioca in Polonia con l’altra capolista del girone. Ma i polacchi, forti di una maggior differenza reti, arrivano all’appuntamento come primi. Una coabitazione, come detto, frutto di 4 successi in 4 partite in cui però i polacchi sono stati più performanti, avendo segnato 15 reti senza subirne alcuna, mentre gli azzurrini hanno marcato ‘soltanto’ 12 …

Leggi di più
Italia

Italia 9ª nel ranking FIFA, ma sarà in ultima fascia al sorteggio dei Mondiali 2026: ecco perché

Gli Azzurri di Gattuso guadagnano una posizione nel ranking FIFA, ma un paradosso del regolamento li condanna comunque alla quarta fascia in caso di qualificazione. Rischio girone di ferro. L’ultimo aggiornamento del ranking FIFA premia l’Italia: la Nazionale guidata da Gennaro Gattuso guadagna una posizione e si porta al nono posto con 1717.15 punti. Un risultato positivo, frutto delle ultime vittorie e dell’ottimo cammino nelle qualificazioni mondiali, che garantisce agli Azzurri il ruolo di testa di serie ai playoff in programma a marzo. Tuttavia, questa scalata non avrà alcun effetto positivo in vista del sorteggio dei gironi per il Mondiale …

Leggi di più

Italia ai playoff Mondiali 2026: tutto sulle regole, le fasce e le possibili avversarie degli Azzurri

Dopo le vittorie contro Estonia e Israele, l’Italia di Gattuso è aritmeticamente ai playoff. Ma la speranza di una qualificazione diretta resta viva: ecco come funziona il meccanismo degli spareggi e quali squadre gli Azzurri potrebbero affrontare. Due vittorie, sei punti e tanto entusiasmo ritrovato. La Nazionale di Gennaro Gattuso ha chiuso la sosta di ottobre nel migliore dei modi, battendo prima l’Estonia 3-1 e poi Israele 3-0 a Udine. Un doppio successo che vale la certezza matematica del secondo posto e, di conseguenza, un biglietto garantito per i playoff verso il Mondiale 2026. Eppure, nel calcio, mai dire mai. …

Leggi di più