Nazionale

Italia

Italia 9ª nel ranking FIFA, ma sarà in ultima fascia al sorteggio dei Mondiali 2026: ecco perché

Gli Azzurri di Gattuso guadagnano una posizione nel ranking FIFA, ma un paradosso del regolamento li condanna comunque alla quarta fascia in caso di qualificazione. Rischio girone di ferro. L’ultimo aggiornamento del ranking FIFA premia l’Italia: la Nazionale guidata da Gennaro Gattuso guadagna una posizione e si porta al nono posto con 1717.15 punti. Un risultato positivo, frutto delle ultime vittorie e dell’ottimo cammino nelle qualificazioni mondiali, che garantisce agli Azzurri il ruolo di testa di serie ai playoff in programma a marzo. Tuttavia, questa scalata non avrà alcun effetto positivo in vista del sorteggio dei gironi per il Mondiale …

Leggi di più

Italia ai playoff Mondiali 2026: tutto sulle regole, le fasce e le possibili avversarie degli Azzurri

Dopo le vittorie contro Estonia e Israele, l’Italia di Gattuso è aritmeticamente ai playoff. Ma la speranza di una qualificazione diretta resta viva: ecco come funziona il meccanismo degli spareggi e quali squadre gli Azzurri potrebbero affrontare. Due vittorie, sei punti e tanto entusiasmo ritrovato. La Nazionale di Gennaro Gattuso ha chiuso la sosta di ottobre nel migliore dei modi, battendo prima l’Estonia 3-1 e poi Israele 3-0 a Udine. Un doppio successo che vale la certezza matematica del secondo posto e, di conseguenza, un biglietto garantito per i playoff verso il Mondiale 2026. Eppure, nel calcio, mai dire mai. …

Leggi di più

Italia-Israele a Udine: alta tensione e misure di sicurezza straordinarie

Stasera al Bluenergy Stadium di Udine si gioca una partita delicata non solo sul campo, ma anche fuori. Tra appelli al boicottaggio, mobilitazioni e controlli serrati, cresce l’attenzione per la sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Questa sera, in Friuli Venezia Giulia, l’Italia di Gennaro Gattuso affronterà Israele in una gara valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali maschili di calcio del 2026. Un incontro sportivo che arriva in un contesto particolarmente delicato: da settimane, infatti, alcune associazioni e movimenti civili chiedono che la partita venga sospesa o boicottata, come segnale di protesta contro la partecipazione di Israele …

Leggi di più
Italia

Italia, Mondiali 2026: ecco come funzionano i playoff e le possibili avversarie degli Azzurri

Dalla Svezia alla Macedonia del Nord, passando per la mina vagante Irlanda del Nord: tutti gli scenari e le regole del meccanismo playoff che potrebbe decidere il destino dell’Italia di Gattuso verso la Coppa del Mondo 2026. Nella prima partita della sosta di ottobre, l’Italia di Gennaro Gattuso ha battuto l’Estonia 3-1 a Tallin, ma la Norvegia non si è fermata, rifilando una cinquina a Israele e aumentando il divario nella differenza reti. Gli Azzurri restano in corsa, ma lo scenario più realistico – a meno di un clamoroso passo falso dei norvegesi – porta dritti a un nuovo spareggio …

Leggi di più

Italia-Israele, chi gioca titolare? Le probabili formazioni e le scelte di Gattuso

Martedì 15 ottobre alle 20:45 a Udine l’Italia sfida Israele per blindare i playoff. Gattuso torna al 3-5-2: fuori Bastoni e Kean, dentro Mancini e Raspadori. Cristante favorito su Locatelli a centrocampo. Appuntamento da non fallire per l’Italia di Gennaro Gattuso, che martedì 15 ottobre alle 20:45 ospita Israele al Bluenergy Stadium di Udine per la sesta giornata del Gruppo I delle Qualificazioni UEFA al Mondiale 2026. Dopo la vittoria per 3-1 in Estonia, agli Azzurri basta un punto per garantirsi l’accesso ai playoff, ma la Nazionale vuole chiudere il discorso con un’altra prestazione convincente. Si tratterà anche della rivincita del …

Leggi di più

Estonia-Italia, chi gioca titolare? Le probabili formazioni e le novità di Gattuso

Sabato 11 ottobre alle 20:45 a Tallinn l’Italia torna in campo per le qualificazioni mondiali. Due cambi rispetto al 5-0 dell’andata: fuori Politano e Zaccagni, dentro Calafiori e Raspadori. Spinazzola favorito su Cambiaso. L’Italia di Gennaro Gattuso è pronta a tornare in campo. Dopo le due esaltanti vittorie del mese scorso, gli Azzurri si preparano a sfidare nuovamente l’Estonia, questa volta in trasferta a Tallinn, nella quinta giornata del Gruppo I delle qualificazioni UEFA al Mondiale 2026. L’appuntamento è fissato per sabato 11 ottobre alle 20:45, con diretta tv su Rai 1. Una gara che arriva a poco più di …

Leggi di più
Italia

Gattuso apre agli oriundi: “Stiamo lavorando su Ahanor e Tresoldi”. Soulé resta in bilico

Il Ct della Nazionale guarda al futuro e sonda il terreno per nuovi talenti con doppia cittadinanza.  In vista delle imminenti sfide contro Estonia e Israele per le qualificazioni al Mondiale 2026, Gennaro Gattuso ha acceso i riflettori su una questione cruciale per il futuro della Nazionale: gli oriundi di nuova generazione. In conferenza stampa, il Ct ha dichiarato: “È da un po’ che stiamo parlando di Ahanor e Tresoldi. Sono giocatori importanti e ci stiamo lavorando, vediamo se si può fare qualcosa”. Un’apertura chiara verso due giovani profili di grande prospettiva, che potrebbero arricchire la rosa azzurra se le …

Leggi di più

Quando gioca l’Italia: data, ora, stadio e diretta tv della prossima partita

Ecco il calendario aggiornato dell’Italia con tutte le prossime partite della Nazionale azzurra: orari, sedi, tv e streaming. Primo impegno per Gattuso contro l’Estonia. Gli appassionati di calcio italiani attendono con grande curiosità gli Azzurri di Gennaro Gattuso, chiamato a guidare la Nazionale verso la qualificazione al Mondiale 2026. Sapere quando gioca l’Italia è fondamentale per ogni tifoso: appuntarsi la data è ormai un gesto automatico, un rito. PROSSIMA PARTITA DELL’ITALIA: DATA E ORARIO La prossima partita dell’Italia si giocherà: Sabato 11 ottobre 2025 Ore 20:45 Estonia-Italia Sarà una sfida valida per i playoff di qualificazione UEFA ai Mondiali del 2026, …

Leggi di più
mondiale under 20 2025 pronostico

Mondiale Under-20, i responsi della prima fase. C’è un eliminazione eccellente

Il secondo posto del girone costa alla squadra di Nunziata un accoppiamento complicato con gli USA. Giappone vera sorpresa. Obiettivo minimo raggiunto. L’under-20, non partita con i favori dei pronostici per la vittoria finale, ha superato il primo turno. Non senza qualche patema. Prestazioni in chiaroscuro che hanno portato ad una vittoria di misura con l’Australia ed un suicidio con Cuba, con due reti rimontate dal dischetto nella ripresa. Fino al ko per 1-0 contro l’Argentina nella terza gara, fortunatamente indolore ai fini della qualificazione. Però ci stava, avevamo detto che il girone non era semplice e che l’Argentina era …

Leggi di più
convocazioni euro under 21

Under 21, Camarda torna tra i convocati. Baldini ne chiama 25!

Contro Svezia ed Armenia, Baldini ne chiama 25. Di cui 10 dalla Serie B, Avevamo lasciato a Settembre l’under 21 a punteggio pieno, grazie ai successi per 2-1 contro Montenegro ed 1-0 con la Macedonia del Nord. Sei punti, gli stessi della Polonia (che però ha 7-0 come differenza reti), davanti a Montenegro e Svezia (3) e l’accoppiata Macedonia e Armenia ferme a 0. Due vittorie si, ma senza convincere davvero appieno Baldini, che infatti propone 4/5 novità rispetto allo scorso giro di convocazioni. Tra questi spicca Camarda, tornato dopo la botta alla testa presa durante Lecce-Milan ed in attesa …

Leggi di più