Tanti i big assenti, tra cui Camarda e Pio Esposito. Gli azzurrini cercheranno di replicare – e migliorare – quanto fatto l’ultima volta.
Con i campioni in carica dell’Uruguay fuori da giochi, la miglior piazzata dello scorso Mondiale Under-20 è proprio l’Italia.
Questo, però, non significa che la selezione di Nunziata parta come la squadra da battere in senso assoluto. Anche perché il girone è complicato, e la presenza della temibilissima Argentina non aiuta il compito.
Senza dimenticare la Francia – girone E sulla carta agevole – il Brasile o la Spagna. Queste due, tra l’altro, sono inserite nel medesimo girone, in compagnia di Messico e Marocco. Auguri.
Sarà un Mondiale povero di stelle. Una ‘castrazione‘ a cui non è esente nemmeno l’Italia, visto che Nunziata dovrà fare a meno dei già citati Camarda e Pio Esposito, ma anche Bartesaghi, Torriani e qualche altra pedina.
La qualità comunque non manca, tra Felipe jack, Ismael Konate, Mattia Liberali, o il promettente figlio d’arte Andrea Natali (classe 2008).
Questi i convocati di Nunziata:
- Portieri: Alessandro Nunziante (Udinese), Jacopo Seghetti (Livorno), Lapo Siviero (Torino).
- Difensori: Wisdom Amey (Pianese), Cristian Cama (Roma), Christian Corradi (Trento), Emanuel Benjamín de Santana Balbinot (Real Madrid), Fellipe Jack (Spezia), Javison Idele (Atalanta), Andrea Natali (AZ Alkmaar).
- Centrocampisti: Alessandro Berretta (Giana Erminio), Mattia Mannini (Juve Stabia), Lorenzo Riccio (Atalanta), Emanuele Sala (Milan), Jacopo Sardo (Monza).
- Attaccanti: Jamal Iddrissou (Inter), Ismael Konate (Empoli), Mattia Liberali (Catanzaro), Mattia Mosconi (Inter), Alvin Okoro (Juventus), Marco Romano (Genoa).
Ovviamente non può mancare il calendario della competizione, con i nostri ragazzi impegnati Domenica 28 Settembre contro l’Australia, prima di incrociare Cuba e Argentina.
Ecco gli impegni, con rispettivo stadio:
- Italia-Australia (domenica 28 settembre, ore 22 – Stadio Elías Figueroa Brander, Valparaiso)
- Italia-Cuba (mercoledì 1 ottobre, ore 22 – Stadio Elías Figueroa Brander, Valparaiso)
- Argentina-Italia (domenica 5 ottobre, ore 1 – Stadio Elías Figueroa Brander, Valparaiso)