Polonia-Italia 0-1, l’under 19 accede al girone eElite da prima!

La qualificazione al secondo turno, quello élite che regalerà a 7 squadre l’accesso agli Europei di categoria, non era in discussione. O quasi.

Certo, lo 0-0 con la Bosnia non era stato preso benissimo, e alla lue del ko patito dai bosniaci con la Moldavia, a ragione.

Ma a zittire qualunque velleità di lamentela – qualcosa che va tanto di moda in questo periodo nei confronti delle Nazionali – ci ha pensato Idele, autore dell’1-0 che ha permesso agli azzurri di piegare la Polonia e prendersi il primo posto del girone.

Tanto per presentarsi alla fase élite con una consapevolezza diversa.

Round èlite, le qualificate

Al di fuori del Galles, nazione qualificata di diritto, e la Spagna, che avendo il coefficiente più alto era di diritto alla fase successiva, tutte le altre sono arrivate dai gironi. Le prime due, e la miglior terza.

Ecco le squadre che si presenteranno al sorteggio:

  • Già qualificata: Spagna
  • 1° posizione: Olanda, Francia, Turchia, Austria, Ucraina, Croazia, Romania, Inghilterra, Italia, Danimarca, Portogallo, Germania, Rep. Ceca.
  • 2° posizione: Kazakistan, Ungheria, Grecia, Slovenia, Slovacchia, Serbia, Finlandia, Lettonia, Polonia, Svezia, Belgio, Norvegia, Irlanda del Nord.
  • Miglior terza: Svizzera (6 punti)

Olanda, Francia, Turchia, Austria, Ucraina, Croazia, Inghilterra e Germania hanno chiuso a punteggio pieno.

La seconda fase si svolgerà nella primavera 2026, mentre la squadra ospitante di ogni girone verrà decisa tramite sorteggio.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!