La qualificazione al secondo turno, quello élite che regalerà a 7 squadre l’accesso agli Europei di categoria, non era in discussione. O quasi.
Certo, lo 0-0 con la Bosnia non era stato preso benissimo, e alla lue del ko patito dai bosniaci con la Moldavia, a ragione.
Ma a zittire qualunque velleità di lamentela – qualcosa che va tanto di moda in questo periodo nei confronti delle Nazionali – ci ha pensato Idele, autore dell’1-0 che ha permesso agli azzurri di piegare la Polonia e prendersi il primo posto del girone.
Tanto per presentarsi alla fase élite con una consapevolezza diversa.
Round èlite, le qualificate
Al di fuori del Galles, nazione qualificata di diritto, e la Spagna, che avendo il coefficiente più alto era di diritto alla fase successiva, tutte le altre sono arrivate dai gironi. Le prime due, e la miglior terza.
Ecco le squadre che si presenteranno al sorteggio:
- Già qualificata: Spagna
- 1° posizione: Olanda, Francia, Turchia, Austria, Ucraina, Croazia, Romania, Inghilterra, Italia, Danimarca, Portogallo, Germania, Rep. Ceca.
- 2° posizione: Kazakistan, Ungheria, Grecia, Slovenia, Slovacchia, Serbia, Finlandia, Lettonia, Polonia, Svezia, Belgio, Norvegia, Irlanda del Nord.
- Miglior terza: Svizzera (6 punti)
Olanda, Francia, Turchia, Austria, Ucraina, Croazia, Inghilterra e Germania hanno chiuso a punteggio pieno.
La seconda fase si svolgerà nella primavera 2026, mentre la squadra ospitante di ogni girone verrà decisa tramite sorteggio.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
