Dopo gli stop di Buongiorno, Locatelli e Calafiori, anche il difensore del Milan abbandona l’allenamento per un guaio al polpaccio. Contro Norvegia e Moldavia è già allarme rosso.
La Nazionale italiana perde un altro pezzo. Matteo Gabbia ha lasciato il campo durante l’allenamento di martedì a causa di un problema muscolare al polpaccio. Una tegola pesantissima per Luciano Spalletti, che in vista delle sfide contro Norvegia (6 giugno) e Moldavia (9 giugno) deve fare i conti con una vera e propria emergenza difensiva.
Con Calafiori e Buongiorno già fuori, il forfait di Acerbi per motivi extra-sportivi, e Di Lorenzo che sta lavorando ancora a parte, l’unico titolare “arruolabile” al momento è Alessandro Bastoni. Il ct azzurro è dunque chiamato a ridisegnare l’intero reparto arretrato in tempi record, magari valutando ulteriori convocazioni last-minute.
IL CALENDARIO AZZURRO: SI PARTE CONTRO HAALAND
Dopo aver saltato le prime due giornate per via degli impegni nelle Finals di Nations League, l’Italia farà il suo esordio nel girone I di qualificazione mondiale il 6 giugno contro la Norvegia, trascinata da un Erling Haaland in grande forma (9 gol segnati in due gare). Tre giorni dopo, appuntamento con la Moldavia.
Classifica Girone I dopo 2 giornate:
Norvegia: 6 punti (9 GF, 2 GS)
Estonia: 3 punti (4 GF, 4 GS)
Israele: 3 punti (4 GF, 5 GS)
Italia: 0 punti (0 partite)
Moldavia: 0 punti (2 GF, 8 GS)
L’Italia parte in salita, ma tutto è ancora possibile. A patto di ricompattarsi subito.
COME FUNZIONANO LE QUALIFICAZIONI MONDIALI UEFA
Il regolamento è chiaro:
Si qualificano direttamente le prime classificate dei 12 gironi
I restanti 4 posti saranno decisi attraverso uno spareggio a 16 squadre
Allo spareggio andranno le 12 seconde e 4 squadre della Nations League non già qualificate