Il secondo posto del girone costa alla squadra di Nunziata un accoppiamento complicato con gli USA. Giappone vera sorpresa.
Obiettivo minimo raggiunto. L’under-20, non partita con i favori dei pronostici per la vittoria finale, ha superato il primo turno. Non senza qualche patema.
Prestazioni in chiaroscuro che hanno portato ad una vittoria di misura con l’Australia ed un suicidio con Cuba, con due reti rimontate dal dischetto nella ripresa. Fino al ko per 1-0 contro l’Argentina nella terza gara, fortunatamente indolore ai fini della qualificazione.
Però ci stava, avevamo detto che il girone non era semplice e che l’Argentina era una delle favorite per il titolo, ma adesso il livello deve necessariamente salire.
Non sono comunque mancate le sorprese, sia in positivo che in negativo. Vediamo come sono andati i 6 gironi, le qualificate ed un piccolo commento. Oltre che gli accoppiamenti degli ottavi.
Mondiale Under-20, come sono andati i 6 gironi
Gruppo A // Un gruppo che alla fine dei conti si è rivelato follemente equilibrato. Almeno nella lotta alla qualificazione. Tolto il Giappone che ha fatto 9 su 9 senza nemmeno subire gol, le altre tre – Cile, Egitto e Nuova Zelanda – sono arrivate a pari merito.
La classifica avulsa ha premiato il Cile, relegando l’Egitto al terzo posto e l’Australia ultima. Egitto che però non riesce a piazzarsi tra le migliori terze.
Gruppo B // L’Ucraina si conferma temibilissima a questi livelli, e grazie al successo contro il Paraguay all’ultima giornata si prende la vetta del girone con 7 punti.
I sudamericani si tengono il secondo posto, mentre la Corea del Sud battendo Panama si posiziona terza (sempre con 4 punti) e conquista gli ottavi. Panama ultimo con 1 punto.
Gruppo C // Il girone di ferro. Quello che tutti hanno guardato con estrema attenzione. E quello che ci ha regalato le sorprese più grosse. Tra Marocco, Messico, Spagna e Brasile a farne le spese sono stati proprio i verdeoro, ultimi con 1 punto dopo aver perso lo ‘spareggio’ con la Spagna per 1-0.
Le furie rosse passano come terze (ma rischiavano di uscire, e sono comunque la peggiore delle ripescate), mentre il Messico con il successo per 1-0 sul Marocco – già certo del primo posto – passa come secondo.
Gruppo D // Quello dell’Italia, ne abbiamo già parlato in avvio di articolo. Argentina prima a punteggio pieno, Italia seconda con 4, Australia terza con 3 (e comunque eliminata), Cuba fanalino di coda con 1 punto.
Gruppo E // Era facile prevedere che la Nuova Caledonia sarebbe stata massacrata, e così è stato. 1 solo gol fatto, agli USA, 20 gol subiti in tre gare. Tra Francia, Sudafrica ed USA, a prendersi la vetta sono stati gli americani, praticamente certi del primo posto con una giornata di anticipo.
Il ko con il Sudafrica nell’ultimo turno ha permesso agli africani di prendersi il secondo posto per differenza reti, nonostante la Francia ne abbia rifilate 6 alla cenerentola del girone. Galletti che comunque, con 6 punti, sono la miglior terza.
Gruppo F // Da qui potrebbe venir fuori un’outsider. Altro girone molto equilibrato, se togliamo l’Arabia Saudita che ha finito con un punto, conquistato con la Norvegia all’ultima giornata.
I norvegesi si devono accontentare del secondo posto dietro la Colombia, nonostante lo stesso numero di gol fatti e subiti, mentre la Nigeria si prende il terzo posto con 4 punti, che le vale anche il 2o piazzamento tra le terze.
Mondiale Under-20, gli ottavi
- Ucraina-Spagna (7/10/2025)
- Cile-Messico (8/10/2025)
- Argentina-Nigeria (8/10/2025)
- Colombia-Sudafrica (8/10/2025)
- Giappone-Francia (9/10/2025)
- Paraguay-Norvegia (9/10/2025)
- USA-Italia (9/10/2025)
- Marocco-Corea del Sud (10/10/2025)
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
