Empoli-Atalanta, Castellani crocevia Champions: la Dea per blindare il quarto posto, l’Empoli cerca l’impresa-salvezza contro la corazzata di Gasperini. Formazioni, quote, statistiche e dove vederla in streaming
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI LAZIO – FIORENTINA
Info e il pronostico di Empoli – Atalanta
- Ultimo precedente in Serie A: Atalanta 2-1 Empoli;
- Luogo: Stadio Carlo Castellani, Empoli (Italia);
- Data: Lunedì 30 Ottobre 2023;
- Ora: 18.30;
- Pronostico: 2 // Over 2.5 // X2;
- Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
- Previsione risultato: Empoli 1-3 Atalanta.
Empoli vs. Atalanta – analisi, i precedenti, le statistiche, le quote sull’esito e il consiglio
L’Empoli di Andreazzoli si presenta al match contro l’Atalanta con il morale alle stelle dopo l’inaspettato successo per 2-0 sul campo della Fiorentina, griffato dalle reti di Caputo e Gyasi. Una vittoria pesantissima che ha permesso agli azzurri di avvicinarsi alla zona salvezza, raccogliendo la seconda gioia stagionale. Ora l’Empoli sogna il bis contro la Dea, che però arriva al Castellani con tutt’altro umore. I nerazzurri di Gasperini, infatti, prima della sosta avevano travolto 2-0 il Genoa, per poi farsi rimontare clamorosamente sul 2-2 dallo Sturm Graz in Europa League nonostante la superiorità numerica. Un campanello d’allarme che testimonia come la squadra sia ancora fragile mentalmente. L’Atalanta insegue a distanza ravvicinata le prime della classe e non può più permettersi passi falsi. Al Castellani andrà in scena una sfida che mette in palio punti pesanti per gli obiettivi di entrambe.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – L’Atalanta si presenta al Castellani forte di 2 vittorie nelle ultime 4 trasferte, un bilancio che certifica come la Dea sia ormai solida e concreta anche lontano da Bergamo. Di fronte si troverà un Empoli fin qui troppo altalenante tra le mura amiche, dove ha perso 4 delle 6 gare ufficiali giocate in stagione. Un ruolino negativo che si inserisce in un cammino finora deludente per gli azzurri, capaci di centrare solo 2 successi in 10 partite, subendo ben 7 sconfitte. Il pronostico pende quindi dalla parte dell’Atalanta, che ha vinto 3 degli ultimi 4 precedenti contro l’Empoli. Le 11 lunghezze di differenza in classifica tra le due squadre la dicono lunga sul differente momento di forma. L’Atalanta punta i tre punti per restare agganciata al treno delle prime, l’Empoli cerca l’impresa per tirarsi fuori dalle sabbie mobili.
LE QUOTE SULL’ESITO – La sfida del Castellani tra Empoli e Atalanta vede i bergamaschi nettamente favoriti secondo le quote dei principali bookmakers. La vittoria della Dea oscilla tra l’1.58 di 888Sport e l’1.66 di Netbet, con una media intorno all’1.63. Decisamente più alte le quote per il successo dei padroni di casa, che paga mediamente 5 volte la posta. L’ipotesi pareggio vale intorno al 4.10. In sintesi, i bookmakers riflettono il differente momento delle due squadre, con l’Atalanta lanciatissima e l’Empoli in difficoltà. Gli ospiti hanno dalla loro anche il predominio nei precedenti diretti degli ultimi anni. Per questo le quote premiano nettamente la Dea, con una vittoria bergamasca data per assai probabile alla vigilia del match.
IL CONSIGLIO – L’Atalanta si presenta al Castellani da chiara favorita, forte della superiorità tecnica e del gioco spumeggiante proposto da Gasperini. L’Empoli probabilmente opterà per una gara attendista, cercando di sfruttare il fattore campo, fin qui però poco amico. I toscani sono in crescita, ma non sembrano ancora attrezzati per fermare la corazzata bergamasca. Il pronostico non può che pendere dalla parte degli orobici, che hanno dalla loro qualità, soluzioni offensive e anche il predominio nei precedenti recenti contro l’Empoli. Mi aspetto una vittoria netta della Dea, in grado di scardinare il muro empolese con le sue tante frecce nell’arco. L’Atalanta punta a restare agganciata al treno di vetta e difficilmente fallirà l’appuntamento col successo al Castellani.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> PRONOSTICI CALCIO: COME PUNTARE SULLE FAVORITE SENZA RINUNCIARE ALLE QUOTE ALTE
Empoli-Atalanta, le probabili formazioni lunedì 30 ottobre 2023:
EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi, Cambiaghi; Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.