Clamorosa interruzione al 60’ di Salernitana-Sampdoria: petardi, fumogeni e seggiolini lanciati in campo costringono Doveri a sospendere il match. La Lega decreta lo 0-3 a tavolino e condanna i granata alla Serie C.
Un epilogo surreale e tragico per la Salernitana, che dice addio alla Serie B in mezzo al caos. Il match di ritorno del playout contro la Sampdoria, disputato allo stadio Arechi, è stato sospeso definitivamente al 60’ per i lanci di fumogeni, petardi e seggiolini in campo da parte dei tifosi di casa, con la squadra ospite avanti 2-0.
Una serata che sarebbe dovuta essere decisiva per la salvezza si è trasformata in uno spettacolo drammatico e incivile, culminato con l’interruzione della gara da parte dell’arbitro Daniele Doveri e la successiva decisione del giudice sportivo di infliggere alla Salernitana la sconfitta per 0-3 a tavolino.
DAL CAMPO AL CAOS: LA CRONACA DI UNA PARTITA MAI FINITA
Tutto è iniziato al 60’, con la Samp in vantaggio grazie ai gol di Coda e Sibilli, dopo il 2-0 dell’andata. A quel punto, una parte della tifoseria granata ha iniziato un fitto lancio di fumogeni, petardi e oggetti contundenti, costringendo Doveri a sospendere la gara.
Inutili i tentativi di ripresa: dopo circa 30 minuti di pausa, l’arbitro ha provato a far tornare in campo le squadre, ma i disordini sono ripresi con ancora maggiore intensità. Tra i lanci, anche seggiolini divelti dalle gradinate, mentre l’Arechi si svuotava progressivamente, eccezion fatta per gli ultras locali e i 1500 tifosi doriani.
RABBIA GRANATA: TRA ERRORI ARBITRALI E TENSIONI PRECEDENTI
Il malcontento della curva granata era esploso anche per via di alcune decisioni arbitrali contestate: un rigore non concesso per fallo su Soriano e un presunto fallo di mano di Meulensteen in occasione del gol di Coda.
Ma dietro il caos anche il risentimento per la riammissione della Samp al playout, in luogo del Frosinone, dopo la penalizzazione inflitta al Brescia. Un cambiamento che ha scombussolato il percorso salvezza della Salernitana e alimentato un clima già teso.
IL VERDETTO: SALERNITANA IN C, SAMPDORIA SALVA
Con la decisione del giudice sportivo, la Salernitana viene ufficialmente retrocessa in Serie C, chiudendo nel peggiore dei modi una stagione travagliata. La Sampdoria, retrocessa sul campo contro la Juve Stabia, trova invece la salvezza tra mille colpi di scena.
Una pagina nera per il calcio italiano, che ora dovrà riflettere non solo su quanto accaduto sul terreno di gioco, ma anche sulla gestione delle tensioni e sulla sicurezza negli stadi, sempre più spesso messi alla prova da situazioni estreme.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
