La stagione regolare si è chiusa e la Serie B entra nel vivo con i playoff per la promozione e i playout per la salvezza: Catanzaro e Juve Stabia avanzano al turno successivo, mentre Frosinone e Salernitana si giocano la permanenza. Ecco tutte le date da segnare.
Con la conclusione del campionato di Serie B 2024/25, è iniziata la fase più incandescente della stagione: quella dei playoff e dei playout. Nelle gare secche del turno preliminare si sono imposte due squadre dal cuore grande e dalla spinta del pubblico di casa.
Al Ceravolo gremito in ogni ordine di posto, il Catanzaro ha superato di misura il Cesena grazie a un colpo di testa del solito Pietro Iemmello, decisivo al 54’. Eppure, l’eroe della serata è stato anche il portiere Pigliacelli, che ha respinto un rigore di Shpendi e la sua ribattuta, salvando i giallorossi da un possibile svantaggio. La squadra di Caserta accede così alla semifinale dove sfiderà lo Spezia.
Impresa anche della Juve Stabia, che batte 1-0 il Palermo al “Menti” con una rete di Adorante al 67’. I campani, forti del miglior piazzamento nella regular season, avevano a disposizione due risultati su tre. Dopo le due sconfitte contro i rosanero in campionato, è arrivata la rivincita più dolce e pesante: ad attenderli ora c’è la Cremonese.
LE SEMIFINALI PLAYOFF
Le semifinali si giocano con la formula della doppia sfida andata e ritorno, e in caso di parità complessiva passa in finale la squadra meglio piazzata nella stagione regolare. Non sono previsti né supplementari né rigori.
Semifinali – Andata (gara d’andata)
Mercoledì 21 maggio, ore 20:30
Catanzaro vs Spezia
Juve Stabia vs Cremonese
Semifinali – Ritorno
Domenica 25 maggio
Cremonese vs Juve Stabia (ore 17:15)
Spezia vs Catanzaro (ore 19:30)
LA FINALE DEI PLAYOFF
Anche la finalissima promozione si giocherà su andata e ritorno: la squadra meglio piazzata nella regular season salirà in Serie A in caso di parità nel doppio confronto.
Finale – Andata
Giovedì 29 maggio, ore 20:30
Vincente Juve Stabia/Cremonese vs Vincente Catanzaro/Spezia
Finale – Ritorno
Domenica 1 giugno, ore 20:30
Vincente Catanzaro/Spezia vs Vincente Juve Stabia/Cremonese
PLAYOUT: FROSINONE-SALERNITANA, SFIDA SALVEZZA
Nel fondo della classifica, tutto si deciderà nel doppio confronto tra Frosinone e Salernitana. Anche in questo caso, in caso di parità nel punteggio complessivo sarà il Frosinone a mantenere la categoria, grazie al miglior piazzamento in classifica.
Playout – Andata
Lunedì 19 maggio, ore 20:30
Salernitana vs Frosinone
Playout – Ritorno
Lunedì 26 maggio, ore 20:30
Frosinone vs Salernitana