Spezia e Cremonese si contendono la promozione in Serie A nella finale playoff: ma se, dopo andata e ritorno, il risultato complessivo è in parità? Ecco cosa prevede il regolamento, senza supplementari né rigori.
La finale dei Playoff di Serie B 2024/25 si conclude con la sfida Spezia-Cremonese, match di ritorno in programma domenica 1° giugno alle 20:30 allo stadio Alberto Picco. Dopo l’andata allo Zini di Cremona, tutto si deciderà in questi ultimi 90 minuti.
Ma cosa accade se la somma dei gol tra andata e ritorno dovesse risultare in perfetta parità?
NESSUN SUPPLEMENTARE, NESSUN RIGORE: ECCO IL CRITERIO DECISIVO
Il regolamento della finale playoff di Serie B è chiaro:
Non si giocano tempi supplementari né calci di rigore.
In caso di parità nel punteggio complessivo, viene promossa in Serie A la squadra meglio piazzata in classifica al termine della stagione regolare.
PERCHÉ IN QUESTO CASO PASSA LO SPEZIA
La classifica finale della regular season parla chiaro:
Spezia – 3° posto con 66 punti
Cremonese – 4° posto con 61 punti
Di conseguenza, se il risultato complessivo al termine di Spezia-Cremonese sarà in parità, a salire in Serie A sarà lo Spezia.
IL TESTO DEL REGOLAMENTO PLAYOFF
Ecco cosa dice ufficialmente la Lega B:
“Le squadre disputano la finale con una gara di andata e una di ritorno; la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica; a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra miglior classificata al termine del Campionato. Solo nel caso in cui le due squadre avessero chiuso il Campionato con lo stesso numero di punti, si disputerebbero tempi supplementari e rigori”.
LA CREMONESE HA UN SOLO RISULTATO: VINCERE
In conclusione, allo Spezia basta anche un pareggio complessivo, mentre la Cremonese è obbligata a segnare un gol in più nel doppio confronto per ottenere la promozione in Serie A.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
