Championship, la gloria perduta: il momento nero del Charlton

A inizio stagione duettava con il Leeds in vetta, ora non vince dal 19 ottobre. E sprofonda sempre più in basso

di Stefano Ravaglia

Martedì di coppe, di verdetti, di qualificazioni ed eliminazioni. Ma si è giocato anche in Inghilterra: oltre al turno di FA Cup, era in programma il turno infrasettimanale di Championship. Il Leeds piega l’Hull City 2-0 ed è sempre più capolista, seppur lo fosse a lungo anche lo scorso anno, salvo poi dover ripiegare sui playoff con una serie di risultati negativi nelle ultime giornate.

Non ha fine invece la crisi di uno dei tanti club londinesi: il Charlton, di casa al “The Valley”, ex squadra anche di Paolo Di Canio che vi militò nella stagione 2003-04, è in caduta libera dopo un inizio di campionato promettente. La squadra allenata dall’ex Leeds Lee Bowyer, che ha portato il club in Championship vincendo lo spareggio con il Sunderland lo scorso anno a Wembley, aveva duellato a lungo con gli whites a inizio stagione, riuscendo addirittura a vincere lo scorso 28 settembre in casa per 1-0 trovandosi al primo posto in classifica da neopromossa.

L’ultimo mese e mezzo degli “Addicks” è stato invece davvero infernale. Il Charlton ha ottenuto i suoi ultimi tre punti contro il Derby County lo scorso 19 ottobre con un rotondo 3-0, in quella che è stata l’ultima vittoria sino a questo momento, poiché successivamente sono arrivate sette sconfitte nelle ultime nove partite. In questo turno infrasettimanale, è stato l’Huddersfield (l’anno scorso in Premier) a passare in casa del Charlton beffando i rivali al novantesimo con una rete di Matty Daly e ritrovando la vittoria che mancava dal 2 novembre. Il 3-4-3 di Bowyer non ha pagato, nonostante una rete annullata a cinque minuti dalla fine a Lyle Taylor, l’attaccante che tornava da un lungo infortunio.

E’ la quarta sconfitta consecutiva per il Charlton, a soli tre giorni dalla caduta di Middlesborough per un gol preso dopo sessanta secondi e mai più recuperato. Anche Luton, Preston, Millwall e Bristol nelle ultime settimane hanno fatto bottino pieno al loro cospetto.

Venerdì si torna già in campo: arriva l’Hull City, prima della trasferta a Loftus Road con il QPR. La classifica di Championship è corta, come al solito, ma i 23 punti degli Addicks non permettono sonni tranquilli: il terz’ultimo posto è solo 6 punti più in basso. E dire che prima di questo lungo inverno si sognava in testa alla classifica…

A proposito di Stefano Ravaglia

Controlla anche

Pisa – US Catanzaro Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 26-04-24

Pronostico Pisa – US Catanzaro: sfida all’ultima probabile formazione, confronto migliori quote e analisi statistiche, …

Bochum – Hoffenheim Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 26-04-24

Pronostico Bochum – Hoffenheim: scopri probabili formazioni, migliori quote, statistiche e dove vederla in diretta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *