Paulo Dybala, attaccante della Juventus, autore di 7 gol nelle prime 4 partite stagionali. (foto: ilgazzettino.it)

Probabili Formazioni Barcellona-Juventus Champions League Girone D 1° Giornata

Riparte la caccia al Real Madrid bi-campione d’Europa! E’ questo il messaggio che apre l’edizione 2017/18 della Uefa Champions League e già domani sera avremo una partita tra le 2 possibile contendenti per la vittoria finale; al Camp Nou andrà in scena l’affascinante sfida tra Barcellona e Juventus.

Questa gara promette spettacolo, non solo per il prestigioso blasone delle squadre, ma anche perché si confronteranno i migliori calciatori europei e del mondo ed entrambe le formazioni, arrivano a questa partita al massimo della loro forma.

Gli spagnoli di Valverde, dopo aver passato un’estate tribolata a causa soprattutto della cessione a sorpresa di Neymar, hanno iniziato alla grande la Liga, vincendo tutte e 3 le prime partite, distaccando già di 4 punti i rivali del Real Madrid. Da segnalare che nell’ultimo impegno casalingo, i blaugrana hanno completamente distrutto l’Espanyol segnando ben 5 reti.

Partenza super anche per i vice-campioni d’Europa che, sono già in testa alla classifica (in coabitazione con Napoli e Inter) e stanno dimostrando la loro netta superiorità, soprattutto nel reparto offensivo.

La sfida tra Barca e Juve può essere riassunta anche come l’incrocio di 2 stelle del calcio mondiale: da un lato Lionel Messi, dall’altro Paulo Dybala, entrambi argentini e compagni di nazionale.

Nell’ultimo confronto fu proprio il 10 bianconero a prevalere, realizzando una sontuosa doppietta nel 3 a 0 dell’11 Aprile scorso. I precedenti al Camp Nou fanno sorridere ai torinesi che, pareggiarono a reti bianche 4 mesi fa, accedendo così alle semifinali; ma il ricordo più bello resterà sempre quello della Champions 2003, quando ai supplementari Zalayeta regalò il passaggio del turno con una rete splendida al 114′ minuto.

Ultimissime Barcellona: gioca Deulofeu, Dembelè in panchina

Solo un dubbio attanaglia Valverde alla vigilia di questa sfida che proverà a scombinare i piani bianconeri con il 4-3-3.

In porta ci sarà Ter Stegen. In difesa Piqué e Umtiti formeranno la coppia centrale.

Il centrocampo a 3 sarà composto da Rakitic, Busquets e dal capitano Iniesta.

In attacco, oltre ai soliti Messi e Suarez, l’ex milanista Gerard Deulofeu partirà titolare anche a causa di un problema al ginocchio del nuovo acquisto Dembelè.

Ultimissime Juventus: Cuadrado titolare, recupera Chiellini?

Situazione completamente diversa per Allegri che ha ancora diversi dubbi da sciogliere, ma al Camp Nou tornerà asd utilizzare il solito 4-2-3-1.

Tornerà tra i pali capitan Buffon; in difesa il mister toscano sembra voler riconfermare la coppia Rugani-Benatia che ha fatto molto bene sabato con il Chievo, ma da monitorare la situazione di Chiellini che potrebbe rientrare all’ultimo. Barzagli verrà impiegato in fascia, ma occhio ad un possibile inserimento all’ultimo di De Sciglio che sposterebbe l’ex Wolsfburg centrale con l’ex Roma e Bayern Monaco, mentre recupererà Alex Sandro, assente nell’ultimo turno di campionato a causa di un attacco influenzale.

La mediana sarà composta da Khedira e Pjanic, mentre in attacco Cuadrado, favorito su Douglas Costa, affiancherà Mandzukic e Dybala, autore di una doppietta nell’ultimo confronto con il Barca e autore di ben 7 reti stagionali in sole 4 partite, dietro all’unica punta Gonzalo Higuain.

Barcellona-Juventus, Probabili Formazioni

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Vidal, Pique, Umtiti, Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Deulofeu. Allenatore: Valverde.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Rugani, Benatia, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Allegri.

A proposito di Giuseppe Ieno

28 anni, laureato nella facoltà di scienze dell'educazione di Parma, tifosissimo del Milan, ama seguire il calcio in generale ed è un grande appassionato di wrestling

Controlla anche

Lituania – Gibilterra: pronostico, formazioni e quote 26-03-2024

Lituania – Gibilterra Pronostico aggiornato al 26 Marzo 2024, ore 18:00 – 1/Under 2.5/1X, NoGoal, …

Argentina – Costa Rica: pronostico, formazioni e quote 27-03-2024

Argentina – Costa Rica Pronostico aggiornato al 27 Marzo 2024, ore 03:45 – 1/Over 2.5/1X, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *