Recensione TESTARDI SENZA GLORIA, 2° Tempo

TESTARDI SENZA GLORIA 2° Tempo, Le più grandi storie di calcio che non vi hanno mai raccontato

  • Titolo: Testardi senza gloria 2° Tempo;
  • Autori: Marco Musacarà, Daniele Carboni, Giovanni Romano;
  • Editore: Edizioni Efesto;
  • Lingua: ‎Italiano;
  • Copertina flessibile: ‎180 pagine;
  • Data di uscita: 14 dicembre 2022;
  • Prezzo: 13.50€.

Il nuovo libro di Marco Muscarà, Daniele Carboni e Giovanni Romano, Testardi Senza Gloria – 2 Tempo, racconta le storie poco conosciute di calciatori che, pur non diventando campioni, hanno lasciato il segno nella storia del calcio.

Il libro “Testardi senza gloria – 2° Tempo” della Edizioni Efesto è una raccolta di venti storie poco note del mondo del calcio. Le storie del mondo del football sono come gli uomini, abituate a superare i confini e a diventare racconti di grandi campioni, di gesta straordinarie e di vittorie memorabili.

Ma ci sono anche altre storie, meno conosciute o dimenticate, che vivono al confine tra la luce e l’ombra, tra la realtà e la leggenda.

Il libro riprende dove il primo volume si è interrotto, portando alla luce nuove storie di calciatori felici e perdenti. Tra le storie raccontate, ci sono quelle di nazioni che hanno sfidato l’impossibile, come il Perù che nel 1936 sfidò le Olimpiadi di Hitler, o la finale tra le due nazioni peggiori al mondo, giocata lo stesso giorno di quella dei mondiali.

Ci sono anche storie di calciatori che hanno sfidato il potere politico, come quella di Carlos Caszely che dichiarò guerra alla dittatura di Pinochet con i suoi baffi.

La prosa degli autori è scorrevole e coinvolgente, tanto che in poco più di due serate si può terminare la lettura. Ogni storia è un’esperienza in sé, che fa appassionare e immedesimare il lettore nella vita e nelle gesta dei protagonisti.

Il libro è un’opera imperdibile per chiunque sia appassionato di calcio e voglia scoprire storie poco conosciute del mondo del pallone. Dopo aver letto il primo volume, non si può fare a meno di acquistare anche il secondo per continuare ad appassionarsi e apprendere dalle vicende di campioni, gesta e storie di quartiere.

Un libro consigliato a chiunque voglia scoprire il lato nascosto del calcio, quello che si cela dietro alle gesta dei grandi campioni.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Il Kazakistan, Stato dell’Asia centrale stretto tra Russia e Cina. Breve storia dell’ex Repubblica Sovietica

L’accesso della Nazionale di calcio kazaka agli spareggi di qualificazione al Campionato Europeo che avrà …

La “Generazione d’oro” jugoslava: storia di un’occasione mancata

Quando la guerra infranse i sogni della Jugoslavia dorata: talenti senza patria e illusioni di …