17^ giornata

17^ giornata Serie A: presentazione e calendario 16-17 dicembre

La 17^ giornata si gioca subito diversi carichi da novanta, con Inter, Napoli e Roma impegnate il sabato con interessanti anticipi. Posticipo scoppiettante con Atalanta-Lazio, mentre alle 18 c’è un caldissimo match valido per la zona salvezza.

Siete pronti? andiamo a vedere tutti i dettagli!

Leggi anche i nostri pronostici

Sabato 16

Dopo le impensabili fatiche di Coppa Italia, la capolista Inter apre la 17^ giornata. L’avversario, l’Udinese, non può certo impensierire i nerazzurri, ma Oddo ha dato un’identità ben precisa ai suoi ragazzi. E San Siro negli ultimi anni non è stato proprio un fortino inviolabile per i friulani (tre vittorie in sei anni).

C’è poi la gara di Torino tra granata e Napoli. Gli azzurri, leggermente in flessione, devono tornare a dar spettacolo per non perdere contatto con la vetta dopo tre prestazioni non brillantissime. Il Torino, in cerca ancora del miglior Belotti (ma anche di uno decente), non perde da due mesi ed ha appena raccolto lo scalpo della Lazio. Che dire, sarà una gara tosta!
C’è poi da vendicare lo 0-5 dello scorso campionato.

Sulla carta molto più agevole il compito della Roma, in casa contro il Cagliari. Dopo aver fallito l’occasione con il Chievo, i ragazzi di Di Francesco difficilmente steccheranno un’altra partita.

Domenica 17

Il lunch match della 17^ giornata vede nuovamente di scena il Milan, stavolta a domicilio in quel Verona, contro gli Scaligeri. I gialloblù ovviamente si augurano che non finisca come in Coppa Italia (3-0 a San Siro), ma difficilmente riusciranno a fare l’impresa stile Benevento.

Alle 15 è la volta della Juventus, al Dall’Ara. I bianconeri saranno già consapevoli del risultato delle avversarie dirette, ma difficilmente questo sarà di influenza. Con il Bologna non è mai una trasferta agevole, ma i felsinei non vincono in casa da oltre 10 anni.

Il Crotone di Zenga è chiamato a fermare l’emorragia di punti ed interrompere il filotto di 4 ko consecutivi battendo il Chievo allo Scida. Sarà però importante anche non subire reti, perché i calabresi sono abbastanza apatici sotto porta.

La Fiorentina, dopo aver ospitato la Samp in Coppa, attende l’altra compagine ligure, il Genoa. Impegno non semplice, visto l’efficacia della cura Ballardini, ma i viola sembrano aver finalmente trovato una quadratura con cui esprimersi al meglio e rilanciarsi, almeno un po’, in classifica.

Vuole invece tornare a macinar punti la Samp di Giampaolo, soprattutto dopo i due punti buttati di Cagliari. Con il Sassuolo l’opportunità è di quelle ghiotte ma attenzione, perché i neroverdi hanno fin qui dato il meglio di loro in trasferta (dove hanno conquistato 9 dei 14 punti).

Alle 18 va di scena uno degli incontri più significativi, almeno per la sua valenza in ottica salvezza. Al Vigorito c’è infatti lo scontro tra neopromosse, Benevento e Spal, che mette in palio tre punti non vitali, di più. I giallorossi con un successo (il primo) potrebbero accendere un lumicino verso l’impossibile, un successo spallino sarebbe invece una condanna definitiva per i padroni di casa.
Il pari? servirebbe poco ad entrambe, dubito che una delle due possa accontentarsi.

Ed eccoci al posticipo della 17^ giornata, partita che chiude definitivamente il turno dopo gli ultimi strafori del lunedì. E non potrebbe esserci epilogo migliore di uno spettacolare (speriamo) duello tra Atalanta e Lazio in terra lombarda. Senza però Immobile, squalificato per una giornata dal giudice sportivo.

Calendario 17^ giornata Serie A 2017/2018

17^ giornata calendario

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Pronostico Arsenal

Tottenham-Arsenal: pronostico, quote e formazioni 28-04-2024

Domenica pomeriggio ci sarà il derby londinese tra Tottenham e Arsenal

Serie A: Inter-Torino affidata a una terna arbitrale tutta al femminile

Per la prima volta una partita di Serie A sarà diretta da sole donne. Maria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *