pronostico Bologna-Cagliari e probabili formazioni

Serie A | Bologna vs Atalanta, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 17^ giornata, analisi e pronostico di Bologna-Atalanta, lunedì 9 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.

Lunedì sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo il Bologna contro l’Atalanta, match valido per la 17^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Renato Dall’Ara e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica delle due formazioni.

Come arrivano Bologna e Atalanta al match?

I padroni di casa sono reduci da una sconfitta 1-0 sul campo della Roma e non vincono dalla sfida interna con il Sassuolo giocata prima della sosta. Un Bologna che si trova in questo momento all’11^ posto in classifica con 19 punti e a ben 10 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

L’Atalanta viene invece da un pareggio esterno 2-2 contro lo Spezia e non vince dalla gara esterna con l’Empoli dello scorso 30 ottobre. Una selezione ospite che si trova attualmente al 7^ posto in classifica con 28 punti, a -2 da Lazio e Roma e a 5 lunghezze di distanza dalla zona Champions League.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Bologna non ha trovato il gol nelle ultime tre partite di Serie A contro l’Atalanta e potrebbe quindi eguagliare il record negativo del periodo tra il 1973 e il 1978 (4). Tra le squadre da loro ospitate almeno 50 volte in A inoltre solo contro la Sampdoria (7)  hanno perso meno gare che con i nerazzurri (9). I rossoblù sono imbattuti da quattro turni casalinghi in campionato e l’ultima volta che hanno fatto meglio è stato nell’agosto 2019 (8). Dall’arrivo di Thiago Motta i due unici giocatori di movimento con almeno 700 minuti giocati sono Lucumi (741) e Dominguez (710). In avanti il tecnico italo-brasiliano si affiderà soprattutto su Arnautovic, che tuttavia ha nei bergamaschi la squadra contro cui ha disputato più minuti senza segnare (190).

L’Atalanta ha perso solo una delle ultime 13 partite di Serie A contro il Bologna e in più della metà di queste gare ha tenuto pure la porta inviolata. I nerazzurri inoltre non hanno trovato il successo in cinque delle ultime sei gare di campionato ed hanno conquistato in queste prime 16 giornate ben 6 punti in meno rispetto alla scorsa stagione. Vi segnaliamo inoltre che hanno subito almeno due gol in tutte le ultime quattro partite di campionato e l’ultima volta che hanno fatto peggio è stato nel febbraio 2008 (5). Il Bologna potrebbe diventare dopo l’Udinese e il Torino la terza avversaria contro cui Luis Muriel va in doppia cifra tra gol e assist in Serie A e ci terrà a segnare visto anche che è rimasto a secco nelle ultime due più recenti.

Il nostro pronostico di Bologna-Atalanta

Sulla carta l’Atalanta sembrerebbe essere sicuramente favorita, seppur dovrà fare comunque attenzione a questo Bologna che avrà dalla sua parte anche la spinta del proprio pubblico. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei bergamaschi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: 2 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Barcellona – Getafe: pronostico, formazioni e quote 24-02-2024

Barcellona – Getafe Pronostico aggiornato al 24 Febbraio 2024, ore 16:15 – 1/Over 2.5/1X, Goal, …

Aston Villa – Nottingham Forest: pronostico, formazioni e quote 24-02-2024

Aston Villa – Nottingham Forest Pronostico aggiornato al 24 Febbraio 2024, ore 16:00 – 1/Over …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *