Community Shield 2017: Arsenal-Chelsea domani in campo a Wembley.

Community Shield 2017, Arsenal-Chelsea: Le Probabili Formazioni

Si giocherà domani a Wembley il primo trofeo della stagione. In campo ci saranno Arsenal e Chelsea, le due protagoniste dell’ultima finale di FA Cup.

Riparte la stagione calcistica in Inghilterra con la grande sfida della Community Shield (Supercoppa d’Inghilterra) tra Arsenal e Chelsea, uno dei principali derby londinesi.

Le due formazioni si erano sfidate lo scorso 27 Maggio a Wembley nella finale di FA Cup, che aveva visto trionfare, contro ogni pronostico, i Gunners allenati da Arséne Wenger. Alexis Sanchez portò in vantaggio l’Arsenal dopo 4 minuti; rispose Diego Costa (attualmente fuori rosa) e poi Ramsey riuscì a regalare il successo ai suoi compagni.

Fu una delusione per Antonio Conte, che vide sfumare il ‘double’ nella sua prima stagione a Stamford Bridge, dopo aver vinto il titolo della Premier League al primo tentativo. Ora vuole lasciarsi alle spalle il passato e iniziare nel migliore dei modi la stagione senza troppe distrazioni, portando a casa il primo trofeo.

L’Arsenal di Wenger, invece, vuole confermare quanto di buono ha mostrato nel finale della scorsa stagione ed è intenzionato a riconfermarsi anche in questo match.

I Gunners hanno vinto il trofeo 14 volte, mentre il Chelsea solo 4. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 2015: vinse l’Arsenal per 1-0 grazie alla rete di Oxlade-Chamberlain, uno degli giocatori più seguiti dai Blues in questa sessione di mercato.

Conte avrà gli uomini contati e dovrà per forza fare delle scelte obbligate: mancheranno il talento di Eden Hazard, a causa di un intervento alla caviglia, e il centrocampista Tiémoué Bakayoko per infortunio. A centrocampo si farà sentire l’assenza di Matic, approdato in settimana al Manchester United. In attacco dovrebbero giocare dal primo minuto la coppia Alvaro Morata e Michy Batshuayi, al posto di Pedro, al rientro dal pesante infortunio subito al volto in uno scontro di gioco proprio contro l’Arsenal in amichevole, con il portiere Daniel Ospina.

Antonio Conte, alla sua seconda stagione alla guida del Chelsea. (foto: Zimbio.com)

L’ex CT della Nazionale italiana è carico per l’incontro di domani; sa che ripetersi sarà difficile ed è per questo motivo che ha chiesto al club alcuni rinforzi e negli ultimi giorni di mercato potrebbe essere accontentato.

”Ho pochi giocatori. Troppo pochi. Per essere competitivi – afferma Conte in conferenza stampa – in tutte le competizioni è fondamentale avere una rosa lunga e in grado di assicurarti un costante turnover di qualità. Il problema è prettamente numerico. Se a questo aggiungiamo che nel mercato odierno per un buon giocatore ci vogliono 40-50 milioni, capite che non è semplice acquistare chi si vuole. Dobbiamo essere pronti e non rilassarci sulle vittorie ottenute. Le due stagioni precedenti a quella appena conclusasi lo insegnano: prima il Chelsea e poi il Leicester hanno iniziato sottotono la stagione, vivendo una crisi di risultati fino almeno al periodo natalizio, per poi riprendersi nella seconda metà di stagione. Il danno però, era ormai fatto. Non dobbiamo commettere lo stesso errore.

Sappiamo molto bene che l’Arsenal è una squadra forte. Ci aspettiamo una partita difficile e vogliamo iniziare la stagione con una vittoria”.

L’Arsenal di Wenger cerca il riscatto dopo una stagione deludente. (foto: Zimbio.com)

Dopo le continue critiche nella passata stagione, alcune a dir il vero senza senso, Wenger è rimasto al timone dell’Arsenal firmando un contratto per altre due stagioni. I Gunners si sono rinforzati ulteriormente in attacco con l’arrivo di Lacazette dal Lione e sono riusciti a trattenere all’Emirates Alexis Sanchez e Mesut Ozil. La formazione non si è indebolita dal punto di vista tecnico e cercherà di sfrutterà al massimo l’assenza dalla Champions dopo 22 stagioni per concentrarsi di più sul campionato. Un titolo che non riesce ad aggiudicarsi dalla stagione 2003-2004. Non saranno dell’incontro per infortunio Francis Coquelin (caviglia), Gabriel (ginocchio) e Jack Wilshere (gamba).

”Per noi, si tratta soltanto di una buona occasione per ripetere la prestazione della finale di FA Cup. Ho tutti a disposizione – ha detto Wenger -, anche se ci sono ancora delle figure in dubbio: Sanchez è appena tornato, quindi devo decidere se schierarlo dal primo minuto. Ozil non si è allenato ieri ma ci sarà comunque, non era nulla di grave. Stesso discorso vale per Ramsey. Siamo determinati e pronti per la sfida, su questo non c’è dubbio.

Hanno sostituito Costa con Morata, forse è meno goleador di Costa, ma anche lui può segnare e fornire molti assist.”

Wenger ha cercato di smorzare ancora una volta le polemiche sulla vicenda di Alexis Sanchez, uno dei principali tormentoni di calciomercato dell’estate. L’attaccante cileno è tornato in settimana ad allenarsi regolarmente con il gruppo.

”Non so in che altro modo dirvelo: Sanchez è concentrato sul suo lavoro e la mia decisione è più che certa. Lui resterà qui e rispetterà il suo contratto. Più semplice di così, non so come spiegarvela”.

Statistiche Chelsea

  • Sarà la 12esima finale per il Chelsea nella Community Shield. Solo il Manchester United (30), l’Arsenal (22) e il Liverpool (21) hanno giocato più partite.
  • Il Chelsea ha vinto il Community Shield quattro volte nel 1955, 2000, 2005 e 2009. Le vittorie nelle stagioni 1955 e 2005 le hanno conquistate da campioni della Premier.
  • Il Chelsea ha perso le ultime tre finali della Community Shield: nel 2010 contro il Manchester United, nel 2012 contro il Manchester City e nel 2015 contro l’Arsenal.
  • Questa sarà la 17esima partita del Chelsea allo stadio di Wembley dal 2007, un record assoluto per un club inglese (il Manchester United è a 16). Hanno vinto in 10 occasioni su 16 presenze da quando Wembley è stato ricostruito.

Statistiche Arsenal

  • Solo Manchester United (21) e Liverpool (15) hanno vinto più Community Shield dell’Arsenal.
  • L’Arsenal ha perso le prime due partite nel nuovo stadio di Wembley.
  • Aaron Ramsey, Alex Oxlade-Chamberlain, Kieran Gibbs, Laurent Koscielny, Nacho Monreal, Olivier Giroud e Santi Cazorla sono gli unici elementi attualmente in rosa ad aver vinto la Community Shield nel 2014 e nel 2015.
  • Alexis Sanchez ha vinto tutte e sei le partite giocate allo stadio di Wembley sia con l’Arsenal che con il Cile, segnando sette gol. Non è riuscito a segnare solo in una occasione, nella vittoria per 3-0 contro il Manchester City nel 2014.

Community Shield, Arsenal-Chelsea, Probabili Formazioni

CHELSEA (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, Luiz, Cahill; Moses, Kanté, Fabregas, Alonso; Willian, Batshuayi, Morata. All.: Conte.

ARSENAL(3-4-2-1): Cech; Holding, Mertesacker, Koscielny; Bellerin, Xhaka, Ramsey, Kolasinac; Ozil, Welbeck, Lacazette. All.: Wenger.

Dove vederla

Chelsea-Arsenal è stata anticipata alle 14 ora inglese (le 15 in Italia) per non sovrapporsi al calcio d’inizio della finale degli Europei femminili di calcio. Il Community Shield sarà in diretta e in esclusiva su Fox Sports (canale 204). Sarà visibile anche in streaming, grazie a Sky Go, su pc, smartphone e tablet.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Manchester United

Manchester United, arriva il miliardario Ratcliffe

Il magnate britannico pronto a riportare i Red Devils ai vertici d’Europa: ecco chi è …

Burnley

Burnley-Liverpool pronostico e probabili formazioni 26-12-2023

Premier League, 19^ giornata, analisi, pronostico e probabili formazioni di Burnley-Liverpool, martedì 26 dicembre 2023. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *