ESTERO

Cosa succede nei top campionati europei?

La Premier League non smette mai di regalare emozioni e sorprese, anche a metà stagione. In testa c’è sempre l’Arsenal, capace di tenere alta l’asticella grazie a un progetto ormai maturo con Arteta, ma i Gunners hanno rallentato nelle ultime settimane e dietro si è rifatto sotto un Manchester City affamato, a -2 dopo cinque vittorie consecutive in campionato. E non vittorie qualsiasi: le ultime tre tutte per 3-0, con un Erling Haaland che ha ripreso a segnare a raffica come nelle sue migliori giornate. Dietro, ma vicinissimo, anche il sorprendente Aston Villa di Unai Emery, capace di mettere insieme …

Leggi di più

Boxing Day: il grande calcio inglese accende il weekend natalizio

Un weekend natalizio diverso dal solito, ma non per questo meno affascinante. La Premier League si prepara a regalare spettacolo con un Boxing Day anticipato, spostato eccezionalmente al sabato, e una 18ª giornata ricca di incroci pesanti per classifica, ambizioni europee e lotta salvezza. Tra big match, rivalità storiche e sfide ad alta intensità, il calcio inglese si prende la scena nel cuore delle feste. VENERDÌ: SI APRE CON UN CLASSICO AD OLD TRAFFORD Il programma si apre con una sfida dal sapore tradizionale: Manchester United–Newcastle United.Un confronto che vale molto più dei tre punti: i Red Devils cercano continuità …

Leggi di più

Coppa d’Africa 2025: date, orari e dove vederla in TV

Quando si gioca la Coppa d’Africa 2025, il calendario completo delle partite e dove seguire gratuitamente l’Afcon in TV: tutto quello che devono sapere i tifosi italiani. La Coppa d’Africa 2025 è pronta a prendere il via. La 36ª edizione del torneo continentale, scattata domenica 21 dicembre, si concluderà con la finalissima del 18 gennaio 2026, riportando l’Afcon in Marocco, Paese ospitante per la seconda volta dopo l’edizione del 1988. Il Marocco avrebbe dovuto organizzare il torneo già nel 2015, ma allora ritirò la candidatura a causa della diffusione dell’epidemia di Ebola nel continente. Il torneo si sarebbe dovuto disputare …

Leggi di più

Coppa d’Africa 2025: Daka, Foster e Salah decisivi

Dal colpo di testa di Daka alla firma di Salah nel recupero: cosa è successo nelle sfide di Zambia-Mali, Sudafrica-Angola ed Egitto-Zimbabwe nella giornata più intensa dell’Afcon in Marocco. La Coppa d’Africa 2025 entra subito nel vivo e regala una giornata ad altissima tensione emotiva, fatta di gol nei minuti di recupero, ribaltamenti improvvisi e protagonisti attesi che rispondono presente. Nei gironi A e B si delineano già equilibri delicati, con il Marocco padrone di casa osservatore interessato. DAKA SALVA LO ZAMBIA, IL MALI SPRECA A Casablanca, allo Stade Mohammed V, lo Zambia evita una sconfitta che sembrava ormai scritta …

Leggi di più

Perché la Coppa d’Africa si gioca a dicembre?

Come e perché la Coppa d’Africa 2025 si svolgerà a dicembre in Marocco: tra clima, Mondiale per Club FIFA, club europei e una svolta storica che ridisegna il calendario del calcio africano. La Coppa d’Africa 2025 si disputerà dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 in Marocco, segnando una svolta senza precedenti nella storia del torneo. Per la prima volta l’Afcon andrà in scena tra dicembre e gennaio, rompendo una tradizione consolidata e accendendo un dibattito che coinvolge federazioni, club e allenatori. PERCHÉ L’AFCON È STATA SPOSTATA A DICEMBRE L’edizione 2025 avrebbe dovuto giocarsi a metà anno, una scelta …

Leggi di più
pronostico conference league

Conference League, il cammino della Fiorentina: playoff da testa di serie e incroci possibili

Si chiude la prima fase della Conference League e per la Fiorentina arriva un verdetto che lascia aperti più scenari, tra rimpianti e nuove opportunità. Il quindicesimo posto finale certifica l’accesso ai playoff da testa di serie, un traguardo tutt’altro che banale in una competizione diventata sempre più affollata e competitiva, ma che allo stesso tempo racconta di un’occasione solo parzialmente sfruttata. La sconfitta di Losanna nell’ultima giornata non ha compromesso il cammino europeo dei viola, ma ha tolto la possibilità di inseguire il sogno degli ottavi diretti. Le prime otto classificate hanno infatti staccato il pass automatico per la …

Leggi di più
Fiorentina

Conference League, Fiorentina tra ottavi e playoff: 90 minuti per decidere il destino europeo

Con una giornata ancora da giocare nel girone unico, la Viola è undicesima e vede ancora gli ottavi diretti: contro il Losanna una sfida chiave tra classifica, regolamento e possibili incroci europei. SCOPRI IL PRONOSTICO DI LOSANNA-FIORENTINA Manca una sola giornata al termine del girone unico di Conference League e il destino europeo della Fiorentina è ancora tutto da scrivere. Dopo un cammino tutt’altro che lineare, la squadra di Paolo Vanoli riparte dall’undicesima posizione: una classifica che oggi garantisce l’accesso ai playoff, ma che lascia ancora aperta la porta degli ottavi di finale diretti. Il percorso viola racconta di un …

Leggi di più

Il miracolo Lens: primi in Ligue 1 con la rosa low cost e la città più piccola d’Europa

La squadra di Pierre Sage guida il campionato francese davanti al PSG e al Marsiglia di De Zerbi, sfidando le leggi del calcio moderno. Un successo straordinario per un club che rappresenta una città di appena 34mila abitanti. C’è un piccolo grande miracolo che sta affascinando tutta l’Europa calcistica. Si chiama Lens, e oggi è la squadra più sorprendente dell’intero panorama continentale. In Francia, il club guidato da Pierre Sage guarda tutti dall’alto della classifica, con 37 punti conquistati e sei vittorie consecutive, superando corazzate del calibro del Paris Saint Germain campione d’Europa in carica, e del Marsiglia allenato da …

Leggi di più

Coppa d’Africa 2025: dove si gioca, date, gironi e gli “italiani” convocati

Dall’Italia al Marocco: come, quando e con quali protagonisti torna la Coppa d’Africa, il torneo che ogni inverno cambia il volto dei campionati europei e mette sotto la luce dei riflettori il calcio africano. Manca sempre meno al fischio d’inizio della Coppa d’Africa 2025, la massima competizione calcistica del continente africano, pronta a vivere la sua 35ª edizione. Un torneo che non è soltanto una festa di popoli e culture, ma anche un evento capace di incidere in modo concreto sugli equilibri dei principali campionati europei. Dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, il Marocco ospiterà 24 nazionali, richiamando …

Leggi di più

Hellas Verona-Atalanta 3-1 e ora il Chelsea: come la Dea deve rialzarsi verso una notte di Champions

Dopo il ko del Bentegodi, l’Atalanta di Palladino si prepara a una sfida europea affascinante e inedita: alla New Balance Arena arriva il Chelsea di Enzo Maresca, in piena corsa nella League Phase. COME ACQUISTARE I BIGLIETTI DI ATALANTA-CHELSEA La 14ª giornata di Serie A regala una sorpresa amara all’Atalanta, che cade 3-1 al Bentegodi contro un Verona fino a ieri ancora a secco di vittorie. La squadra di Raffaele Palladino, reduce da tre affermazioni consecutive e lanciata verso la parte nobile della classifica, si inceppa nel momento meno atteso, lasciando alla formazione gialloblù una serata che potrebbe segnare la …

Leggi di più