Inter-Eintracht: 13.500 tedeschi, aperti il terzo anello blu e il terzo rosso

Chiamarla invasione non è esagerato. Per Inter-Eintracht Francoforte, ritorno degli ottavi di Europa League, giovedì a Milano ci saranno 13.500 tifosi tedeschi.

E per molti di sicuro non sarà una semplice gita. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha inserito il match di San Siro tra quelli sotto osservazione, perché «connotato da elevati profili di rischio».

I motivi del rischio elevato?

Il numero dei tifosi, ma anche rivalità e alleanze tra le curve. Gli ultrà dell’Eintracht sono gemellati con quelli dell’Atalanta, nemici dell’Inter, e hanno un precedente freschissimo con la Lazio. Arrivati in 9mila a Roma a dicembre, hanno creato più di un guaio nella Capitale.

Ecco che, allora, ci si aspetta che accanto ai tedeschi possano esserci gli atalantini, mentre al fianco della Curva Nord interista gli amici biancocelesti. Una potenziale bomba a orologeria.

L’Osservatorio ha vietato la vendita dei biglietti per i residenti nel Lazio e nella provincia di Bergamo che non abbiano la tessera del tifoso dell’Inter.

E ha previsto «l’implementazione del servizio di stewarding e il rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di pre filtraggio e filtraggio».

Questo è quello che sarà fatto tra due giorni attorno a San Siro. Dove alla tifoseria ospite solitamente vengono riservati 5.500 biglietti:

stavolta, però, le oltre 20 mila richieste arrivate nelle 24 ore successive al sorteggio ha portato ad avere 8mila biglietti in più. Il tifo tedesco occuperà l’intero terzo anello verde sopra la curva Sud e parte del terzo anello rosso, sopra le due panchine.

Allerta a Milano non solo al Meazza

La preoccupazione è ovviamente tanta anche per ciò che può succedere lontano dal Meazza. I primi tedeschi sono attesi domani, in arrivo con aerei, treni, pullman e macchine.

La Questura milanese, ancora diretta dall’ex arbitro Marcello Cardona, appena nominato prefetto di Lodi e pronto a prendere possesso del nuovo incarico, è consapevole del rischio alto di incidenti e sarà attrezzata per far fronte alle emergenze. In città saranno impegnati migliaia di agenti.

Tra i 13.500 tifosi dell’Eintracht c’è una frangia di 3-400 ultrà molto caldi, che all’andata hanno dichiarato guerra ai nerazzurri usando nella copertina del giornaletto distribuito nella curva della Commerzbank Arena le parole di un celebre coro anti-Inter della curva dell’Atalanta.

Massima attenzione sui tifosi più violenti dell’Ulf 97, il gruppo di sinistra che comanda la Nordwestkurve di Francoforte: con tutta probabilità saranno controllati anche da poliziotti tedeschi, come successo a Roma. Proprio il precedente freschissimo di metà dicembre ha portato ad alzare l’allerta a Milano.

Prima della trasferta in casa Lazio il presidente dell’Eintracht Peter Fischer avvertì i suoi tifosi: «State attenti a Roma, anzi non ci andate proprio perché ci sono ultrà pericolosi».

L’invito non fu ascoltato ma furono i tedeschi a creare problemi, trasformando il centro in discarica, saccheggiando i negozi e scontrandosi con le forze dell’ordine anche all’Olimpico.

Il messaggio arrivato stavolta dell’Eintracht è più conciliante, visto che sarà l’esodo più grande del club dopo i 12 mila che accompagnarono la squadra a Bordeaux nel 2013. «Per i nostri tifosi la partita a San Siro è un sogno che si avvera», è stato detto qualche giorno fa.

A proposito di Valentina Mastrogiacomo

Vivo la mia vita 90 minuti a settimana, nelle mie vene scorre sangue nerazzurro.

Controlla anche

Roma

Roma-Genoa: pronostico, formazioni e quote 19-5-2024

Roma-Genoa, pronostico aggiornato al 18 maggio 2024, ore 11:22 – Gol+Over 2.5// X, probabili formazioni …

Sassuolo

Sassuolo-Cagliari: pronostico, formazioni e quote 19-5-2024

Sassuolo-Cagliari, pronostico aggiornato al 18 maggio 2024, ore 11:04 – X+2// Nogol+Under 2.5, probabili formazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *