Serie A | Inter vs Milan, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 21^ giornata, analisi e pronostico di Inter-Milan, domenica 5 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo l’Inter contro il Milan, match valido per la 21^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma ovviamente allo Stadio Giuseppe Meazza e con in palio sia la supremazia cittadina, che anche punti importanti nella corsa per il titolo.

Come arrivano Inter e Milan al match?

L’Inter è reduce da due vittorie consecutive, di cui l’ultima interna in Coppa Italia 1-0 contro l’Atalanta e non perde dalla gara interna con l’Empoli dello scorso 23 gennaio. Una squadra di casa che si trova attualmente al 2^ posto in classifica con 40 punti, in piena zona Champions, ma a ben 13 lunghezze di distanza dalla capolista Napoli.

La formazione ospite viene invece da tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima 2-5 in casa con il Sassuolo e non vince dalla trasferta contro la Salernitana dello scorso 4 gennaio. Un Milan che si trova in questo momento al 5^ posto in classifica con 38 punti, agganciato insieme ad Atalanta e Lazio in zona Champions League e a -2 dai nerazzurri.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Sarà il 178^ derby in Serie A tra Inter e Milan ed i nerazzurri fino ad ora conducono per 67 vittorie a 54, mentre sono 56 i pareggi (record per l’Inter nel torneo). Vi segnaliamo inoltre che i nerazzurri hanno perso gli ultimi due derby casalinghi in campionato, tanti quanti nei 16 disputati in precedenza. Nessuna squadra ha subito meno gol di loro in partite casalinghe (cinque insieme alla Roma) e solo il Napoli ha a guadagnato più punti di loro in casa (24). Da una parte nessuno ha segnato più gol dei nerazzurri nei primi 30 minuti di gioco, dall’altra solo la Cremonese e la Sampdoria hanno subito più gol del Milan nello stesso lasso di tempo. Lautaro Martinez ha segnato sei gol contro i rossoneri in tutte le competizioni e solo contro il Cagliari è riuscito a fare meglio (otto) ed in caso di rete diventerebbe anche il secondo miglior marcatore straniero nella storia del derby dopo Stefano Nyers (11 gol).

Il Milan ha nell’Inter la squadra contro cui ha perso più partite nella massima serie (67 insieme alla Juventus) e non la battono per tre volte di fila dal periodo tra novembre 2002 e febbraio 2004. I rossoneri inoltre potrebbero vincere entrambi i derby in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2010-11, ma allo stesso tempo potrebbero registrare anche quattro sconfitte di fila in tutte le competizioni e non succede dal 2017.  Vi segnaliamo anche che hanno subito ben 18 gol nel gennaio 2023 e si tratta del loro record negativo in un singolo mese della loro storia (dal 1929-30). In avanti Pioli si affiderà soprattutto su Olivier Giroud, che potrebbe diventare il primo giocatore della storia a segnare in tutti e tre i suoi primi derby di Milano in Serie A nell’era dei tre punti.

Il nostro pronostico di Inter-Milan

Sulla carta l’Inter sembrerebbe arrivare sicuramente meglio al match, ma i rossoneri ci terranno sicuramente a riscattarsi dopo il brutto KO nella finale di Supercoppa. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

New York Red Bulls – Charlotte Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 30-05-24

Pronostico New York Red Bulls – Charlotte: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in …

Montreal Impact – DC United Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 30-05-24

Pronostico Montreal Impact – DC United: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *