Marc Márquez su Honda ha vinto il GP di Brno (ultimatemotorcycling.com)

MotoGP risultati gara Brno: piove, esce il sole e… vince Márquez

Tre spagnoli conquistano il podio di Brno: doppietta Honda, con Márquez e Pedrosa, terzo Viñales su Yamaha. Rossi protagonista di una fantastica rimonta, chiude al quarto posto

Dopo le qualifiche di ieri, la situazione era già chiara: a Brno il risultato sarebbe dipeso dalle condizioni meteo della pista. Bagnata da un temporale cessato poco prima della partenza, s’è asciugata più rapidamente del previsto e i piloti, che avevano ai piedi scarpe da pioggia, non se l’aspettavano. Tutti eccetto tal Marc Márquez che si è infilato a sorpresa nei box, optando per la Honda con pneumatici da asciutto. Gli avversari hanno deciso di resistere per qualche giro in più, rischiando. E così è stato. Primo fra tutti Valentino Rossi che decide per il cambio alle slick dopo tre giri, quando Márquez ha già recuperato terreno.

Dominio Marquez

Lo spagnolo campione del mondo in carica rosicchia il gap dagli avversari e prende il largo facendo salire il suo vantaggio a ben 30 secondi dal “gruppo”. Al termine dei 22 giri, a salire sul podio sono stati anche Daniel Pedrosa e Maverick Viñales, rientrati per il cambio moto un giro prima di Rossi, che chiude quarto e si ritrova invece a perdere ancora in classifica, con un solo punto di svantaggio da Andrea Dovizioso, autore di una gara tutt’altro che vivace e solo sesto (davanti alla Ducati Pramac di Danilo Petrucci). Addirittura quindicesimo Jorge Lorenzo, che chiude in testa il primo giro ma poi scivola giù non appena la pista accenna ad asciugarsi e non riesce ad andare oltre il diciannovesimo piazzamento reclamando, poi, una mancanza di puntualità nella consegna della moto. Ennesimo flop per Andrea Iannone, che al rientro ai box per il cambio è persino ruzzolato per evitare Aleix Espargaró.

Le dichiarazioni dei vincitori

Marc Márquez
«La moto scivolava, poi però ho preso fiducia e ho capito di aver fatto la mossa giusta. Sono ottimista per il mondiale, ma il campionato è lungo…»

Dani Pedrosa
«Oggi era difficile pioveva e poi smetteva, ma alla fine abbiamo portato un risultato incredibile. Siamo stati competitivi per tutto il weekend. Spero di mantenere queste performance anche per le prossime gare»

Maverik Viñales
«Penso che sia il miglior risultato possibile. Rientrando due giri prima forse potevo anche arrivare secondo, il ritmo era simile a quello di Dani»

Ordine di arrivo

1. Marc Marquez (Honda)
2. Dani Pedrosa (Honda)
3. Maverick Viñales (Yamaha)
4. Cal Crutchlow (Honda)
5. Valentino Rossi (Yamaha)
6. Andrea Dovizioso (Ducati)
7. Danilo Petrucci (Ducati)
8. Aleix Espargaro (Aprilia)
9. Pol Espargaró (KTM)
10. Alex Rins (Suzuki)

Ora appuntamento, già la prossima settimana, sulla pista di Spielberg con il GP d’Austria.

A proposito di Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi e le Ducati...

Controlla anche

MotoGP 2027: Rivoluzione tecnica per un futuro più sicuro e sostenibile

La FIM svela le nuove regole che trasformeranno la MotoGP dal 2027: motori più piccoli, …

Cagliari

Cagliari-Lecce: pronostico, probabili formazioni e quote 5-5-2024

Cagliari-Lecce, pronostico aggiornato al 4 maggio 2024, ore 10:31- 1+2// Gol+Over 2.5// 1+X, probabili formazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *